E’ una felice tappa annuale per Malaysia Airlines ricevere dei prestigiosi riconoscimenti dai sondaggi Skytrax: l’ultimo  nel 2009il premio “Best Cabin Staff”  (di cui la compagnia è stata insignita per 6 volte sin dal 2001); il 2009 vede anche il 9° posto di Malaysia Airlines nel premio “Airline of the Year”, relativo ad un sondaggio durato 8 mesi ed effettuato su 16 milioni di passeggeri di più di 95 nazionalità; nel 2009 si riconferma anche tra le 5 migliori compagnie al mondo per quanto riguarda la classe economicadopo aver ottenuto nel 2006 il premio “Best Economy Class” (presso il World Airlines Award 2006) e per  l’equipaggio in cabina, risultato tra i migliori 3 al mondo e al 2° posto per quanto riguarda l’Asia. 

 

Air Transport World , il principale mensile sulla airline industry mondiale di Penton Media ha conferito il premio Phoenix a Malaysia Airlines, come miglior esempio di Business Turnaround del 2007.

La World Travel Awards di Londra ha recentemente riconosciuto a Malaysia Airlines il premio come “Leading Business Class Airline” in Asia; la preferenza è stata accordata da professionisti del turismo (tra 170.000 agenzie di viaggio, compagnie di trasporto ed organizzazioni turistiche)  in più di 160 paesi, che hanno preferito Malaysia Airlines  a illustri concorrenti quali  Singapore Airlines, Cathay Pacific, Japan Airlines e Korean Air. Secondo il risultato pervenuto da un sondaggio condotto tra Maggio e Luglio 2007 da SmartTravelAsia, la compagnia è stata inoltre votata tra le prime 4 al mondo per il servizio a bordo, su un totale di 100 vettori considerati.

Altro importante premio è arrivato a maggio del 2006 dal Reader’s Digest  ossia il “Trusted Brand Platinum Award”  per la categoria Linee Aeree, per il quarto anno consecutivo. A gennaio del 2006 Travel Weekly UK  ha conferito il premio di  Best Airline To Asia a Malaysia Airlines, qualificatasi nello stesso tempo per gli standard di sicurezza IATA, ottenendo la certificazione “IOSA” (Iata Operational Safety Audit).

 

Malaysia Airlines è parte dell’elite di linee aeree più esclusive al mondo, insignita nel 2009 e per il quarto anno da Skytrax  del titolo di “Compagnia aerea a 5 stelle“, destinato unicamente ai 6 vettori che forniscono i più alti standard qualitativi  in termini sia di prodotto che  di servizio offerto ai passeggeri.

Lo status  di “vettore a 5 stelle” comporta un riconoscimento per quanto riguarda il massimo dell’innovazione del prodotto offerto, che in generale getta le basi per le tendenze da seguire per tutte le altre compagnie aeree.