La riunione tenutasi recentemente a Malpensa del nuovo governing board di SkyTeam, l’alleanza mondiale che raggruppa dieci tra le compagnie più importanti del mondo, ha segnato l’arrivo nel capoluogo lombardo anche del top management di China Southern Airlines, la più grande compagnia aerea della Repubblica Popolare Cinese membro di SkyTeam dalla fine del 2007.

La compagnia cinese, che è rappresentata in Italia da Interplanet gsa, ha recentemente annunciato l’incremento del proprio operativo dall’Europa con l’avvio dell’orario estivo. Da Parigi CDG, dove il volo è effettuato in code-sharing con Air France, il vettore volerà tre volte alla settimana con destinazione Canton (lunedì, mercoledì e sabato; ritorno il martedì, venerdì e domenica); da Amsterdam la frequenza sarà invece giornaliera, in code-sharing con KLM. Come di consueto, entrambe le rotte sono operate da Boeing 777-200, configurati in tre classi di servizio: Premium Business Class, Premium Economy/Pearl Class, Economy Class. Dall’Italia, gli avvicinamenti sono garantiti da Air France (per Parigi) e da KLM (per Amsterdam) con partenza da Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Bologna e Venezia. Ai passeggeri del mercato italiano, il vettore cinese offre anche la possibilità di usufruire dello SKYTEAM CHINA PASS: composto da 3 cuponi, è valido unicamente sui voli domestici CZ, deve essere emesso congiuntamente a un biglietto internazionale di China Southern o di una qualsiasi delle compagnie appartenenti all’alleanza, e non comprende destinazioni come Hong-Kong, Macao e Taiwan. Nel 2008, la compagnia cinese ha trasportato 5.98 milioni di passeggeri.

Per quanto riguarda il nostro paese, il vettore cinese è entrato nel BSP nel giugno del 2007 e da allora ha conquistato importanti quote di mercato nel traffico verso le maggiori destinazioni cinesi, soprattutto per quanto riguarda il traffico etnico e business. Proprio per questo, nel corso della visita milanese i manager cinesi hanno voluto rendersi conto di persona delle potenzialità del mercato italiano. Della delegazione intervenuta al meeting di SkyTeam hanno fatto parte: He Zong Kai, Executive Vice President; Pan Yuan Sheng, Director Executive Vice President Office; Haibo Chai, VP Europe e Directuer General France; Zhang Guoxing, Director Alliances di China Southern Airlines. 

In considerazione dell’ottimo andamento delle vendite registrato nel BSP Italia, nel futuro non è esclusa la possibilità di un maggiore impegno della compagnia sul mercato italiano. Il merito di questo successo, raggiunto in così breve tempo, va all’elevato standard di qualità del prodotto, alle ottime coincidenze dei voli in partenza da Amsterdam e Parigi e alle tariffe competitive offerte da China Southern“, ha detto Manlio Olivero, vice-president di Interplanet GSA.