imex_logo_2009Oltre 50 operatori italiani altamente qualificati del mice nazionale, parteciperanno alla IMEX 2009, la principale Fiera europea della Meeting & Incentive Industry, in programma a Francoforte, dal 26 al 28 maggio prossimi, alla quale saranno presenti  3500 espositori, in rappresentanza di più di 150 nazioni.

 

Tre giorni di vetrina internazionale per la meeting industry italiana, sempre più unita nei confronti delle sfide globali, dove con il sostegno dell’ENIT-Agenzia i buyers internazionali presenti potranno verificare direttamente, attraverso appuntamenti prefissati, le opportunità uniche di una destinazione d’eccellenza, come quella italiana.

Nel corso della manifestazione, lo stand D400 di Italian State Tourist Board-ENIT – allestito secondo una linea di comunicazione innovativa e dinamica, simbolo della creatività “made in Italy” – fungerà anche da ideale palcoscenico per la presentazione di nuovi ed importanti progetti di Lazio, Lombardia e Toscana, regioni da sempre protagoniste del turismo leisure e congressuale.

In particolare: il 26 maggio, alle ore 11, la Toscana presenterà il Convegno ICCA (International Congress & Convention Association), in programma a Firenze nel novembre prossimo e la Borsa del Turismo On Line; il sistema congressuale di Roma e del Lazio farà conoscere la sua offerta il 27 maggio, alle ore 11, mentre la Regione Lombardia e Fiera Milano Congressi  promuoveranno il MIC plus il giorno 27 maggio, alle ore 12,30.

“Il turismo congressuale è un settore strategico ed una grande opportunità per l’Italia – sostiene il Presidente, Matteo Marzotto –  che vanta un’offerta  di particolare prestigio, strutture uniche al mondo come i palazzi, le ville, le dimore storiche che offrono accoglienza e servizi soprattutto per un target di alta qualità e per la congressualità di medio livello, fino a 800-2000 congressisti, che è un mercato molto interessante”.

“Le borse di prodotto e manifestazioni come questa della IMEX di Francoforte – aggiunge  Marzotto – rappresentano un esempio concreto di coordinamento, a livello pubblico e privato, della nostra offerta turistica a fini promozionali e commerciali, uno strumento importante di marketing a livello internazionale”.

“E’ una sfida importante – aggiunge il Direttore Generale, Eugenio Magnani – che l’Agenzia intende portare avanti con il massimo degli sforzi e delle responsabilità e in futuro non si tirerà indietro quando si tratterà di avere un ruolo decisivo nel Convention Bureau, a livello operativo o tecnico.

L’obiettivo è quello di far percepire la destinazione Italia come una location d’eccellenza, in grado di appagare le esigenze degli organizzatori e dei partecipanti grazie agli elevati standard dei servizi offerti. Ma anche di verificare nuove strategie di rilancio (studiate con il contributo di  conoscenza e di esperienza di tutti i principali interlocutori coinvolti) con le ricadute positive che potranno derivare per il mercato degli operatori, per i singoli attori e per l’economia del Paese.”