aereo-qatar-nuovaQatar Airways è da sempre impegnata nella politica di tutela ambientale contro l’inquinamento atmosferico e, dopo un accordo con IATA per una serie di azioni comuni, lancia l’operazione “Vola verde” (“The Orix flies green”), diretta a ridurre le emissioni di carbonio nell’atmosfera.

Nonostante l’impatto del trasporto aereo sull’inquinamento totale del pianeta sia soltanto del 2%, l’industria aeronautica mira a contenere ai minimi termini la sua percentuale di emissioni. A questo scopo è stato creato uno speciale organismo internazionale, l’Aviation Global Deal Group (AGD), del quale fanno parte – insieme ad alcune industrie costruttrici e ad organismi internazionali – anche un ristretto numero di compagnie aeree di altissimo livello ed al quale Qatar Airways è l’unico vettore del Medio Oriente ad avere aderito.

L’azione dell’ADG mira ad introdurre misure di contenimento dell’emissione di  carbonio nell’atmosfera con l’obiettivo di utilizzare prodotti in grado di ridurre a zero il tasso di inquinamento atmosferico generato dal trasporto aereo. Nel prossimo mese di dicembre, a Copenaghen, verrà esaminata la situazione esistente a livello mondiale in questo settore, in applicazione del protocollo di Kyoto.

Qatar Airways ha da sempre dimostrato una particolare attenzione e sensibilità verso tutti i problemi legati alla salvaguardia ambientale e la sua attiva partecipazione all’ADG Group conferma la volontà di contribuire concretamente ad affrontare e risolvere i temi climatici con programmi integrati di grande impegno, sostenuti da adeguati investimenti.

Per i passeggeri di Qatar Airways la costante partecipazione della Compagnia alle attività di protezione ambientale rappresenta – accanto alla altissima qualità dei servizi e alla affidabilità di una flotta moderna e tecnologicamente avanzata – una ulteriore garanzia nella sicurezza dei voli e nella speciale attenzione riservata a tutte le esigenze della clientela, anche sotto il profilo etico e sanitario.