Emirates, la pluripremiata compagnia aerea internazionale, e l’Arsenal Football Club hanno consolidato la propria partnership e hanno dato vita all’Arsenal Soccer School, dove i bambini di ogni nazionalità ed estrazione sociale avranno l’opportunità di imparare come “giocare alla maniera dell’Arsenal”. L’Arsenal Soccer School avrà la sua sede principale a 7he Sevens, l’impianto multi sportivo di proprietà di Emirates, e offrirà fantastiche opportunità di formazione a tutti gli allievi, grazie agli allenatori con licenza UEFA. La scuola, un’esperienza inedita per l’Arsenal, è aperta a ragazzi e ragazze, con lezioni disponibili sia in arabo sia in inglese.

Non importa per quale squadra tifino gli studenti, o se essi vivano a Dubai o la stiano semplicemente visitando, lo scopo è allenarsi e divertirsi, mentre si apprendono i segreti del calcio professionistico. I corsi e gli allenamenti sono studiati per dare enfasi al gioco di squadra, per aiutare i giovani allievi a emulare il gioco rapido e fantasioso, che da sempre caratterizza la squadra londinese allenata da Arsene Wenger, riconosciuto a livello internazionale anche per la sua grande capacità nello scoprire e lanciare in prima squadra giovani talenti.

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al-Maktoum, Chairman e Chief Executive di Emirates Airline & Group, sottolinea: “Quando abbiamo cominciato a lavorare con l’Arsenal, nel 2004, Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Rashid Al-Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro UAE e Sovrano di Dubai, ha indicato nello sport uno strumento per superare le barriere linguistiche e culturali”.

“La scuola di calcio dell’Arsenal nasce proprio da questa visione dello sport: creare e rafforzare la coesione tra gli individui, e stimolare l’orgoglio per la nostra nazione nel vedere i ragazzi diplomati della scuola proseguire sulla strada che li farà diventare dei veri e propri professionisti”.

“L’Arsenal Soccer School di Dubai ospiterà nel prossimo futuro anche un’accademia, che a sua volta potrà diventare punto di riferimento per il Medio Oriente, dove giovani di talento potranno affinare le proprie capacità, come trampolino di lancio in vista di una carriera professionistica”.

Ivan Gazidis, Chief Executive Officer dell’Arsenal Football Club e da tempo lavora per la promozione e lo sviluppo del brand Arsenal commenta: “Nel Medio Oriente c’è grande interesse e passione per il calcio, è quindi un grande onore e privilegio affiancare Emirates in questa iniziativa che porterà la nostra scuola di  calcio in un’area di fondamentale importanza per lo sviluppo della nostra immagine”.

Anche Wenger è coinvolto in prima persona nel progetto. “Investiamo con fermezza nello sviluppare il talento dei nostri giocatori più giovani per assicurarci che raggiungano il loro pieno potenziale, così come accade nelle nostre scuole di calcio”, dichiara Wenger.

“Il programma di formazione dell’Arsenal Soccer School si basa sugli stessi principi che insegniamo ai giocatori della prima squadra: rafforzare le abilità tecniche e la passione per il gioco dei giocatori giovani per dargli l’opportunità di esprimersi ai massimi livelli”.

“E’ importante che gli aspiranti campioni imparino a divertirsi e a godere a pieno del gioco, apprendendo quello che è lo spirito di fondo del calcio e senza essere influenzati dal loro background personale ed estrazione sociale”.

Oltre ai bambini dell’UAE, Emirates darà questa opportunità anche ai giovanissimi del resto del mondo. Con voli non-stop Emirates diretti a Dubai dai sei continenti, imparare con gli allenatori di classe mondiale dell’Arsenal non potrebbe essere più semplice.

Più di 1000 ragazzi – di età compresa tra i 5 e i 18 anni – saranno allenati ogni anno al 7he Sevens, con il calcio di inizio del primo corso di 10 settimane previsto per il 5 ottobre. Ogni corso, della durata di 10 settimane, costerà 1,500 AED per una sessione di gioco settimanale, e 2,500 AED per quello da due sessioni a settimana. Ogni sessione avrà una durata che andrà dai 60 ai 75 minuti.

Nel 2004, Emirates e Arsenal, unendosi, hanno dato vita alla più importante sponsorizzazione nella storia del calcio inglese. Oltre al logo di Fly Emirates sulle magliette dei giocatori, Emirates dà il nome all’Emirates Stadium, la casa dei Gunners. Nel resto del mondo, Emirates sponsorizza altre squadre professionistiche del calibro di Paris Saint-Germain, Hamburger SV, AC Milan e Olympiakos. E’ inoltre lo sponsor ufficiale del BEC Tero Sasana, che milita nel campionato Thailandese.

Emirates è anche Partner Ufficiale della Fifa World Cup e linea aerea ufficiale della Confederazione Calcistica Asiatica, AFC. La compagnia aerea è inoltre sponsor di numerosi team e competizioni professionistiche nel rugby, nel cricket, nel golf, nell’ippica, nella vela e nel tennis.