vele-piccolaCivitavecchia, Cerveteri, Fiumicino, Ostia, Anzio, Nettuno, Terracina e Formia:- “La Vela, un gioco per tutti” il 30 e 31 Maggio. Nell’ottica di avvicinare i giovani e le famiglie al mare, la FIV Lazio promuove per il fine settimana del 30 e 31 maggio l’evento “La vela, un gioco per tutti” con giochi a terra, dimostrazioni, visite guidate ai circoli velici e uscite in barca per le famiglie accompagnati da Istruttori qualificati. Da Civitavecchia a Formia sono tredici le società veliche affiliate che hanno aderito all’iniziativa, completamente gratuita, che coincide con la Giornata Nazionale dello Sport che si festeggia il 31 maggio. L’elenco completo dei circoli velici aderenti e maggiori dettagli sono disponibili sul sito internet www.federvela.it o può essere richiesto contattando la FIV Lazio al numero 06 33220441.

In varie località della provincia di Latina:

“Cantine Aperte” il 30 e 31 maggio 2009

In tutte le regioni d’Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; Quindicesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta,  prodotti biologici e sottolio,  dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio. Le aziende della provincia di Latina che aderiscono ognuno con un suo ricco programma sono: Azienda Agr. Cantina Sant’Andrea a Terracina: n. 0773 – 755028- www.cantinasantandrea.it. Azienda Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa. Tel Fax 0773 – 208219, [email protected]. Azienda Agr. Casale del Giglio a  Le Ferriere. Tel. 0692909530 – www.casaldelgiglio.it. Azienda Agricola I Pampini tel. 0773643144 – www.ipampini.it. Azienda Agr. Marco Carpineti a Cori. L’azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio locale. Tel. 06-9679860 – www.marcocarpineti.com. Tenuta Pietra Pinta a Cori. Info 06-9677151/06-9678001. Maggiori dettagli su: www.movimentoturismovino.it

 

Gaeta, Formia e Ventotene:

“I Giochi del Mare” dal 13 al 21 giugno

I Giochi del Mare sono le “Olimpiadi” di tutti gli sport estivi. In un unico evento sono infatti raccolte tutte le discipline sportive del mare e della spiaggia, fuse fra loro da quella linea della battigia che unisce – più che dividere – la terra e l’acqua. Beach volley, beach badminton e beach rugby si mescolano con la vela, la foto sub, il kyte surf e i record del mondo in apnea. Tutte attività che hanno il loro “campo di gioco” nella natura, nell’acqua, nell’aria, nel sole. Info: www.giochidelmare.it

 

Tarquinia:

– “La carovana di graffiti music” il 30 maggio ore 21,00 in P.zza G. Matteotti

Graffiti Music è uno spettacolo itinerante che nasce da un’idea di don Antonio Mazzi e che gira l’Italia dal 2004 coinvolgendo migliaia di giovani adolescenti attraverso la musica, il ballo, il canto perché i linguaggi artistici e lo sport favoriscono la socializzazione, l’instaurarsi di rapporti più equilibrati, l’accettazione di sé. L’evento è promosso dal Comune di Tarquinia con la collaborazione della Diocesi di Civitavecchia. Alla sua ricetta esplosiva fatta di musica e divertimento si aggiunge l’aspetto più creativo dello sport: la festa regionale della ginnastica, Gymnaestrada. Sul palco, insieme ai ragazzi di Tarquinia si esibiranno i gruppi classificati ai primi quattro posti della gara. Info: 0761 669974 – 340 7887919.

– P”rocessione e Infiorata del Corpus Domini” domenica 11 giugno in centro

Festa religiosa ed infiorata tradizionale in occasione del Corpus Domini.

– “AgriTuRock” il 13 e 14 giugno presso il Centro Aziendale La Roccaccia

Happening di didattica musicale ed ambientale e di live musicale serale con aggregazione libera in zona campeggio, ristorazione e intrattenimento. L’evento perdurerà dalla mattina alla notte per entrambi i giorni in varie locations dislocate attraverso un percorso naturalistico all’interno della macchia mediterranea che caratterizza il sito. L’evento serale si svolgerà presso il Campo Base, dotato di un grande palco, e di torri laterali, che ricordano i grandi concerti live di bands famose. Per info contattare: [email protected]

 

Fiumicino:

– “Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino e Sagra del Pesce 2009” dal 12 al 14 giugno in Piazzale Mediterraneo

La Pro loco di Fiumicino e l’associazione di volontari, che da anni opera sul territorio, è lieta di annunciare questi tre  giorni di festa e di intrattenimenti per il vasto pubblico, con la distribuzione del tradizionale fritto di paranza tipico della zona. Per i giorni di venerdì e sabato e domenica sono previsti intrattenimenti musicali,  la presenza di maestri d’ascia, che mostreranno le fasi lavorative della realizzazione di uno scafo, mostre fotografiche, il tipico mercatino di bancarelle ed altre attività ludico ricreative. Molto più ricco il programma per domenica 14 giugno, quando sarà di scena  la gigantesca padella degli amici della Pro Loco di Porto San Giorgio con le sue ragguardevoli misure: 6mt di diametro e 1300lt d’olio, impegnata per la frittura di pesce. Il fragrante fritto sarà distribuito nei caratteristici piatti di ceramica con il logo della Sagra, a fronte di un piccolo contributo fisso a copertura delle spese. Il piatto rimane ai partecipanti a ricordo dell’evento e nel corso degli anni è diventato un ambito oggetto da collezione. Il tutto con contorno di spettacoli musicali serali, tanto divertimento e a conclusione della manifestazione un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Infoline: Pro Loco Fiumicino Tel/fax 06.65047520 www.prolocofiumicino.it[email protected].

 

Ostia:

– “Roma International Air Show” domenica 31 maggio ore 13

Le Frecce tricolori e la compagine acrobatica dell’aeronautica francese si esibiranno domenica ad Ostia per gli appassionati con avvitamenti, acrobazie e planate spettacolari.

– “Autore cerca lettore” il 3 giugno ore 18 presso la biblioteca comunale “Elsa Morante”

Incontro con Erri de Luca, “Il giorno prima della felicità”, in Via A. Cozza 7. Info tel: 06.45460483.

“Boxe Day: Italia vs Francia” sabato 13 giugno ore 19 sul Pontile di Ostia Lido

Importante manifestazione di boxe.   Dopo l’onorevole trasferta dei Pugili Laziali  del 15 Maggio 2009  a Strasburgo (FR),  la Boxe Champion Club di Acilia del M° Marcello Paciucci , risponde con una manifestazione da incorniciare per la bellezza e la storia del luogo . Info tel: 06.52356171 e Sito Internet www.boxechampionclub.it.

– “Ostia Film Festival” dal 3 al 7 giugno in varie località

Le proiezioni, tutte gratuite fino ad esaurimento dei posti, e le varie iniziative collegate a questo festival si svolgeranno tra la multisala Cineland (Via dei Romagnoli), il Porto Turistico di Roma, la Biblioteca Elsa Morante ed il Village Restaurant. Le quattro sezioni del festival non sono competitive e la selezione delle pellicole privilegia la fantasia e la creatività italiana. Tra i premi assegnati ci saranno l’omaggio alla carriera a Mario Monicelli, il premio alla regia per Daniele Vicari, e altri riconoscimenti a Antonio Catania (miglior attore), Valeria Solarino (miglior attrice) e Raoul Bova per la sua casa di produzione.

 

Pomezia:

“Cento Pittori di Via Margutta” dal 29 al 31 maggio in Piazza Indipendenza

Da venerdì a domenica, dalle ore 9,00 alle ore 21,00, con il patrocinio del Comune di Pomezia, organizzata dall’associazione “Coloni Fondatori della Città di Pomezia”, a Pomezia, in Piazza Indipendenza, avrà luogo la Mostra “Cento Pittori di Via Margutta“. Si tratta della famosa mostra d’arte pittorica di Via Margutta che per tre giorni si trasferirà eccezionalmente nel centro di Pomezia. Per informazioni: www.centopittoriviamargutta.it – Tel e fax 06.8123340.

 

Anzio:

– Sant’Antonio da Padova il 27 e 28 giugno in centro

Processione religiosa e concerto di Marco Carta in Piazza Garibaldi domenica 28/6.

 

Nettuno:

– “35 anni di gemellaggio Nettuno/Traunreut” dal 28 maggio al 2 giugno sul lungomare

Nel ristorante allestito nella tensostruttura presso il lungomare di Nettuno (davanti stabilimento balneare Le Sirene) “Viaggio nei sapori e nelle tradizioni eno-gastronomiche di Nettuno” con piatti tipici e vini doc ed intrattenimento musicale, con la collaborazione dell’Associazione Ristoranti e cantine di Nettuno. Info 06 98889248 – 338 6571696.

 

Latina:

– “Libri da Scoprire” il 30 e 31 maggio in Piazza del Popolo

Rassegna letteraria con importanti ospiti del calibro di Giordano Bruno Guerri, Corrado Augias e Omar Fantini. Ingresso libero.

 

Sabaudia:

– “Sagra della Bufala con Polenta” il 21 giugno a Borgo Vodice

Dalle 19 stand gastronomici con distribuzione di mozzarella di bufala, polenta, formaggi e prodotti tipici. Dalle 21 ballo liscio con gruppo musicale Alfio e i Millenium. Maggiori dettagli su: www.csrpvodice.it

 

Terracina:

– “Festa di Sant’Antonio da Padova” dal 13 giugno al 5 luglio

Programma: Sabato 13  giugno ore 21 Serata musicale, Stand gastronomici. Sabato 27  giugno Festa dello Sport : ore 20.30 Esibizioni Taekwon – do;  ore 21 Serata musicale, Stand  gastronomici.

Domenica 28 giugno Festa dello Sport ore 09.30 Corsa Ciclistica,  ora 17.30 Torneo Pulcini,                                      ore 21.00 Serate musicale, Stand gastronomici. Martedì 30 giugno ore 21 Giochi popolari per bambini. Mercoledì 1 luglio Festa degli anziani  ore 21.00 Giochi popolari. Giovedì 2 luglioFesta della Famiglia. Venerdì 3 luglio Festa dei Giovani ore 21.00 Serata di talenti, la Corrida  nel Borgo.

Sabato 4 luglio ore 21.00 Serata Musicale. Domenica 5  luglio ore 21.30 Serata Finale con Spettacolo Musicale con Little Tony, Estrazione Lotteria e Fuochi Pirotecnici. Per  informazioni rivolgersi al Comitato Festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova di Borgo Hermada : tel. 0773740528

 

Sperlonga:

– “Sperlonga Jazz Festival 2009” dal 19 al 21 giugno in centro storico

Il piccolo borgo marinaro in provincia di Latina, celebra la seconda edizione di Sperlonga jazz minifestival, manifestazione organizzata dal comune di Sperlonga in collaborazione con l’associazione Sperlonga Turismo. In programma  per il 19 il gruppo de I Circolabili, formazione romana, composta da sette elementi capitanati da Sebastiano Forti a cui si aggiungono tre ballerini, per uno spettacolo che mescola il jazz ,la musica balcanica, il tango, la canzone popolare.  Il 20 il Gruppo Irregolare, quintetto perugino molto apprezzata nella scorsa edizione di Umbria Jazz, propone i brani originali che compongono il loro primo lavoro discografico. Il 21 Rita Marcotulli & Andy Sheppard duo, sodalizio artistico tra la nota pianista romana e il talentuoso sassofonista inglese, consolidato da collaborazioni discografiche e concerti in giro per l’Europa. L’inizio dei concerti, tutti gratuiti è previsto per le 21,30.

 

Gaeta:

– “Festa di Sant’Erasmo” dal 31 maggio al 2 giugno

La festa del Patrono capita lo stesso giorno della Festa della Repubblica, quindi è festa nazionale e Gaeta con l’organizzazione di eventi religiosi, ludici, culturali e enogastronomici, diventa in questi giorni un polo importante di attrazione turistica e di scambio. Il centro storico è abbellito con luminarie , su un grande palco si esibiscono vari artisti e molto suggestiva è la processione a mare dove vengono trasportate le reliquie di Sant’Erasmo da Gaeta a Formia. Una fiaccolata vede coinvolta tutta la cittadinanza e turisti che soggiornano a Gaeta nel periodo della festa. Maggiori dettagli su: www.comune.gaeta.it

 

Formia:

– “Festa di Sant’Erasmo” dal 31 maggio al 2 giugno

Programma: il 31 maggio “Omaggio a Mario Merola” con Francesco Merla in concerto alle ore 22 in Piazza Sant’Erasmo. Il 1° giugno Concerto di Gianluca Grignani. Il 2 giugno dopo mezzanotte spettacolo pirotecnico sul mare.

 

Minturno:

– “Coppa del Golfo Auto d’Epoca” il 6 giugno

15^ edizione della manifestazione. Info: Gruppo Amatori Auto Moto Storiche – Minturno   0771.65424    

– “Festa di S. Antonio di Padova” 13 giugno

Info: Parrocchia S. Pietro Ap. – Minturno   0771.65773 e Info: Parrocchia M. SS. Immacolata – Scauri    0771.682095.

– “Summer Camp Fiveone” dal 14 al 28 giugno a Scauri

Il primo camp di specializzazione per pivot e playmaker in Italia. L’idea di organizzare per la prima volta in Italia un camp di alta specializzazione per i giovani atleti nati dal 1988 fino al 1994/95 è nata a Coach Giovanni Venuto ricordando i suoi primi camp vissuti negli USA a Villanova con il mitico Coach Rollie Massimino e con Coach Huby Brown nell’anno 1985. Le lezioni tecniche saranno personalizzate anche con un programma scritto suggerito per essere eseguito anche durante tutta la stagione agonistica, poiché un vero miglioramento tecnico avviene non in una settimana ma con allenamenti costanti per tutto l’anno. Info e dettagli su: www.summercampfiveone.com

 

Itri:

– “Infiorata Itrana” domenica 14 giugno
Per l’occasione 200 metri di strada vengono completamente ricoperti da petali di fiore disposti in modo da disegnare immagini tratte dalla Bibbia. Info Pro Loco di Itri: 0771.732107.

 

Già segnalati ma ancora in scena:

 

Tarquinia:

Game Fair Italia” dal 29 al 31 maggio in Loc. Spinicci

Per il terzo anno consecutivo il Game Fair si presenta nella cornice di Tarquinia, in una tenuta che arriva fino al mare in località Spinicci. Il Game Fair, unico esempio di festa campestre in Italia, richiama ogni anno decine di migliaia di visitatori da tutto il Paese ed anche dall’estero. La festa presenterà giorni densi e ricchi di spettacoli e iniziative con cani, cavalli, falconieri, tiro a volo (prove per il pubblico ed esibizione dei campioni), percorsi di caccia, tiro ad aria compressa, ma anche arco e fionda, dimostrazioni e prove di pesca anche in mare, battesimi della subacquea. Info e programma disponibile su: www.gamefairitalia.it

 

Fiumicino:

– “Sagra della Tellina” dal 28 al 31 maggio in Loc. Passoscuro

35^ edizione della manifestazione gastronomica dedicata alla tellina che si svolge a Passoscuro, in Piazza Domenico Santarelli. Stand gastronomici, animazione con musica dal vivo, spettacoli di cabaret, tornei vari ecc. Evento patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla Cittò di Fiumicino. Info e programma su www.passoscuro.net

 

Sabaudia:

– “Ciclonatura” domenica 31 maggio da Piazza del Comune

Passeggiata in bici di 22 km aperta  a tutti. Partenza da Piazza del Comune alle ore 9.30. Due punti di ristoro lungo il percorso. Iscrizione 5,00 Euro, comprensivi di 1 Euro di beneficenza per Telethon, maglietta e gadgets. Lotteria finale. Per info contattare la Pro Loco Tel: 0773.515046.

 

Gaeta e Formia:

3° trofeo Gaeta-Formia Memorial Domenico Paone il 2 giugno

L’associazione sportiva dilettantistica Poligolfo di Formia, in collaborazione con: il comitato festeggiamenti di “S. Erasmo” Formia e comitato festeggiamenti di “S. Erasmo” Gaeta, con il Patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina, del Comune di Formia, del Comune di Gaeta , del Comitato Provinciale Fidal, organizza per il 2 Giugno una gara podistica aperta a tutti assoluti ed amatori, uomini e donne, su percorso pianeggiante con breve salita finale, asfaltato, di circa Km 9,000.
Programma: Ore 07,30: Ritrovo P.za S.Erasmo Formia. Ore 08.15: Partenza 1° pullman da Formia P.za S.Erasmo per atleti prescritti. Ore 09,45: Partenza della Gara da Piazza Traniello Gaeta ( Arrivo Formia P.za S.Erasmo). Ore 11,00: 1° campionato prov.le corsa su strada riservata Esordienti/Ragazzi/Cadetti -Trofeo Orlandi. Ore 12,15: Premiazione P.za S.Erasmo Formia.
Gaeta:

– “Gaeta Games 2009” dal 28 maggio al 2 giugno presso il Palazzetto dello Sport di Serapo

Convention ludica internazionale a cura dell’associazione “Horus” con gare, tornei ed animazione. Info e programma su: www.gaetagames.it