maria-concetta-patti-piccola“Ottimo inizio per il neo nominato Ministro Brambilla. Avevamo da tempo sollevato la questione del credito come elemento alla base di qualsiasi strategia di rilancio del Settore. L’iniziativa di oggi conferma che su argomenti come questo solo il ruolo centrale di un Ministero del Turismo può essere risolutivo”.

È quanto ha commentato il Presidente di Federviaggio-Confturismo Maria Concetta Patti subito dopo la Conferenza di Palazzo Chigi nella quale lo stesso Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha illustrato questa mattina i dettagli dell’accordo raggiunto tra il Ministero del Turismo e  gli Istituti di credito Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano e Banca Popolare di Sondrio.

“Il settore -prosegue Patti- necessitava innanzitutto di una iniezione di fiducia rappresentata dall’interesse concreto del sistema del credito rivolto in prima istanza proprio all’elemento ricettivo, vale a dire l’hardware dell’industria turistica nazionale.

“Fatto questo -conclude il Presidente di Federaviaggio-Confturismo- diventa logica conseguenza studiare misure adatte anche per il software, rappresentato da tutto il sistema della commercializzazione incaricata di portare l’offerta turistica made in Italy all’attenzione della domanda interna ed internazionale”.