villasimius-porto-giunco-6-piccolaIl Comune di Villasimius, in provincia di Cagliari, si presenta agli occhi dei turisti con un territorio di una straordinaria bellezza e un mare cristallino tutelato dall’Area Marina Protetta Capo Carbonara. In vista della nuova stagione turistica, si è voluta fare un’azione di comunicazione importante, invitando i turisti a valorizzare quanto viene loro offerto e a collaborare attivamente affinché questa natura meravigliosa sia effettivamente preservata. A ciascuno è chiesto di partecipare facendo la propria parte con attenzione e rispetto nei confronti dell’ambiente circostante. Abitanti e turisti sono invitati ad osservare le norme che tutelano e regolano l’area, evitando le attività che possano danneggiare o creare pericolo alle specie animali e vegetali di cui è popolata, a seguire le regole per la raccolta dei rifiuti e a gestire il consumo dell’acqua in modo responsabile. In questo modo il patrimonio naturale, che è di tutti, rimane una ricchezza inestimabile ed incontaminata di cui si può godere nel tempo.

immagine-colibri-01Per supportare questo importante messaggio, il Comune ha fatto produrre un breve cartone animato con la regia di Paolo Zucca. Il filmato La Favola del Colibrì ha partecipato in anteprima a tre importanti manifestazioni cinematografiche nel 2008 vincendo:

1. Enel Digital Contest vinti 4 premi: Premio della giuria (presidente Ferzan Ozpetek) per la migliore idea crativa; Premio Ferpi per la migliore idea comunicativa, Premio Speciale IED per il disegno; Premio Speciale Università Sapienza Roma per la migliore comunicazione istituzionale.

2. Festival CinePossible sui 10 punti del millennio dell’ONU: finalista unico per il risparmio energetico.

3. Festival mondiale della comunicazione Sapporo (Giappone): finalista per la comunicazione istituzionale.

Il regista oristanese Paolo Zucca è stato premiato quest’anno con David di Donatello. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato questa volta per il cortometraggio L’Arbitro.

Il filmato è stato impiegato in questa nuova stagione turistica come elemento trainante della campagna di sensibilizzazione ambientale. Il protagonista del cortometraggio, il piccolo colibrì, si attiva per fare la propria parte, il grande fuoco sarà spento partendo da una goccia d’acqua. Con questo contributo video, si vuole trasmettere il messaggio che tutti possono dare il proprio contributo decidendo di collaborare nel rispetto dell’ambiente, a partire dal quotidiano, portando attenzione alle piccole cose.

Oltre alla divulgazione del filmato, la campagna di comunicazione del comune di Villasimius è promossa attraverso la distribuzione di locandine presso le realtà turistiche locali e l’APT e al potenziamento della cartellonistica informativa che suggerisce le norme di comportamento da tenere, oltre alle informazioni sul territorio.

 ‘Dall’osservatorio dell’AMP di Villasimius, abbiamo verificato oggi che grazie alla nostra attività di salvaguardia dell’ambiente, molte variabili ambientali sono rimaste costanti nell’ultimo decennio ed altre sono notevolmente migliorate.’ ha affermato Simone Atzeni, Direttore dell’AMP ‘Le imprese della nostra zona sono cresciute, anche perché hanno dovuto adeguarsi a standard di qualità più elevati, che i turisti apprezzano.’

In questo senso, le regole dell’AMP desiderano rappresentare una garanzia per la popolazione e le imprese locali di attenzione verso la preservazione delle risorse naturali. Si tratta di uno strumento di controllo della qualità complessiva offerta ai turisti, soprattutto in termini di qualità ambientale.

Nell’ambito di questo progetto a così ampio respiro, il Comune di Villasimius, per far fronte alle alte esigenze idriche della stagione turistica, si è dotato di un impianto di depurazione dell’acqua che è tra i più efficienti in Italia. Inoltre, attraverso gli studi e i progetti dell’AMP, sta promuovendo l’uso di energie rinnovabili per la salvaguardia dell’ambiente. Villasimius ha recentemente ottenuto la certificazione EMAS, uno dei massimi riconoscimenti per l’ecogestione e l’audit per la tutela dell’ambiente.