gerusalemme-2Caricature che passione: dal 9 giugno in mostra a Gerusalemme al Museo della Torre di David. Forse nessuno penserebbe a Gerusalemme come ad un Paradiso per i caricaturisti. Invece, proprio la complessità della storia di questa città, invita ad applicare un po’ d’ironia nella vita di tutti i giorni!Ecco quindi dal 9 di giugno e per tutta l’estate in mostra al Museo della Torre di Davide il lavoro di 60 caricaturisti che ironicamente rappresentano la vita ed il vivere quotidiano della splendida capitale d’Israele. Per tutta l’estate il Museo della Torre di Davide racconterà poi i 4.000 anni della storia di Gerusalemme con uno straordinario spettacolo di suoni e luci.

www.towerofdavid.org.il

 

A Geruaslemme il Festival delle Luci

“Gerusalemme d’oro”: questo il titolo di una celeberrima canzone popolare che sintetizza magnificamente l’impressione che si ha guardando la Città Vecchia di Gerusalemme. Alla luce che sempre illumina le mura della città, si aggiunge ora una grande “festa” che illuminerà in modo magistrale strade ed edifici, aggiungendo sculture di luce e spettacoli all’interno di strade e piazze.

Tutti i visitatori del festival potranno camminare lungo strade di luce che li condurranno a scoprire luoghi magnifici, ma talvolta sconosciuti, come il museo della Casa Bruciata ubicato all’interno del Quartiere Ebraico della Città Vecchia o il sito della Cittadella di Davide. Fino al 16 giugno p.v.

www.lightinjerusalem.org.il

 

Un invito alla musica dal Museo di Arte Italiana

Hillel street a Gerusalemme è un po’ il cuore della piccola comunità ebraica di lingua italiana che vive in Israele. In questa strada che parla un po’ italiano vi è un gioiello architettonico che da Conegliano Veneto è stato qui riportato nei primi anni del XX secolo: una splendida sinagoga costruita in Italia nel 1700 che ora affianca il Museo di Arte Italiana U. Nahon Due gli importanti eventi culturali che il Museo di Arte italiana propone alla città di Gerusalemme per la prossima estate. Il 15 giugno un concerto delle arie italiane di Mozart eseguite dal celebre soprano Valeria Fubini accompagnata da Sonia Mazar e Renzo Cesana. Il 29 giugno una singolare opera tratta dal “libro dei libri”: The passion of the bible stories in opera”.

Home

 

Inaugurato presso la Knesset di Gerusalemme interessante Parco Archeologico

All’interno della Knesset di Gerusalemme è stato aperto qualche giorno fa un Parco Archeologico che potrà essere liberamente visitato da turisti che si recheranno al Parlamento Israeliano. 6 le sezioni espositive che raccontano, attraverso interessanti reperti, la storia di Gerusalemme dal periodo del II Tempio fino al periodo turco-ottomano. Tra i reperti più interessanti in esposizione figurano una pietra proveniente dalle mura del Monte del Tempio di periodo del II Tempio del peso di 5 tonnettale, un’iscrizione tardo romana e mosaici del II-III secolo d.C. L’accesso al Parco Archeologico è reso agevole per i diversamente abili e le pietre sono state inserire tra piante che provengono da differenti parti d’Israele.

http://www.antiquities.org.il/

 

Madonna, Leonard Cohen e I Pet Shop Boys in Israele la prossima estate

Per Madonna sarà il secondo appuntamento con Israele e sarà il I di settembre, presso il Parco Hayarkon di Tel Aviv. A questo appuntamento sono attesi 66.000 spettatori e la show girl americana si esibirà sul palco accompagnata da 17 ballerini. L’entusiasmo per l’arrivo di Madonna è andato alle stelle, tanto che sembra ormai del tutto confermata una seconda data per il 2 di Settembre. Oltre a Madonna, in Israele sono attesi anche i Pet Shop Boys, che si esibiranno il prossimo 21 di luglio a Tel Aviv e Leonard Cohen, che si esibirà il prossimo 24 di Settembre allo Stadio Ramat Gan.

www.madonna.013netvision.co.il – www.TKTS.co.il

 

A Cesarea il V appuntamento con il Festival del Jazz 18-20 giugno 2009

Inizierà il prossimo 18 giugno, in serata, al tramonto, sull’Harbor Promenade di Cesarea, circondati da vivaci caffè e ristoranti e dalle pietre di uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Dalle 18.30 riecheggeranno le note dei giganti del Jazz. Il 18 giugno, un tributo a Woody Hermann, dove la magia del sassofono si unirà a quella del canto. Il 19 giugno sarà la volta di Benny Goodman in occasione dei 100 anni della sua nascita. Il 20 giugno la Chris Barber Jazz offrirà un concerto di Jazz e blues, ricordando New Orleans.

http://jazz.caesarea.com/

 

Installation Work di Daniella Sheinman al Tefen Open Museum in Galilea

Si tratta di un’espressione artistica originalissima che dagli anni 70 ad oggi ha avuto uno sviluppo sorprendente. E’ la capacità di coniugare arte con tecnologia, ricerca dei materiali con indagine introspettiva, rompendo l’invalicabile confine immaginario tra creatore e spettatore. Qui l’osservatore diviene parte integrante del percorso costruito dall’artista stesso, dove le emozioni ed i pensieri di entrambi si intersecano divenendo ciascuno motore attivo della creatività dell’altro. Due le precedenti espressioni artistiche in questo campo di Daniella Sheimann: la prima a Francoforte nel 1996 e la seconda a Koblenza nel 1999. In comune con quanto esposto in questi giorni, i materiali. L’artista non cerca di stupire o di impressionare a tutti i costi: tutto è costruito con materiali semplici e facilmente reperibili; tela, grafite, legno. Questa l’originalità dell’artista: sapere stupire senza impressionare, sedurre con leggerezza gli occhi dello spettatore affascinato. Fino al 17 giugno p.v.

http://ilmuseums.com

 

Apre in Israele il Museo dedicto alla figura Evangelica del Buon Samaritano

Un museo interamente dedicato al mosaico, dove sarà possibile scoprire ed apprezzare mosaici ritrovati in Giudea, Samaria e dove le strade verso Gerico e verso Gerusalemme s’incontrano. Il sito identificato corrisponderebbe a Ma’ale Adumim, celeberrima località citata nell’Antico Testamento e poi nel Vangelo di Luca a proposito della parabola del Buon Samaritano. Esposti mosaici di differente epoca insieme a reperti del periodo del II Tempio. Straordinaria la possibilità di visitare proprio in questo luogo una chiesa dedicata al Buon Samaritano ricostruita in epoca bizantina.

[email protected]

 

XIII Esposizione Internazionale dedicate alle Tecnologie ed Energie Pulite

TEL AVIV, 29-30 GIUGNO, Israel Trade Fairs & Convention Center

L’acqua: elemento essenziale del rapporto tra la natura e l’uomo così come ricordato in tutte le letterature, compresa quella italiana, da S. Francesco a Foscolo, Leopardi e Montale. L’acqua:

elemento primordiale della creazione, protagonista con Talete degli albori della filosofia greca, simbolo di armonia e completezza. Nessun Paese al mondo dedica all’acqua l’attenzione che da sempre le dedica Israele. Oggi l’acqua è sinonimo di ricerca, è protagonista dell’energia più pulita ed efficace che si possa immaginare ed impegna in Israele ben 220 differenti aziende che fanno dell’esportazione delle tecnologie legate all’acqua un’importantissima fonte di reddito. Acqua e ricerca scientifica nel rispetto dell’ambiente. Due giorni di incontri, confronti, seminari, all’interno di una kermesse dedicata allo studio delle energie pulite e rinnovabili. Tel Aviv, 29 e 30 giugno p.v.

www.mashov.net

www.aquaisrael.net