Calamoresca_strutturaPer contrastare la piaga estiva dell’abbandono degli animali, anche quest’anno sarà a breve a disposizione la guida “Finalmente entro anch’io”, fortemente voluta dal Ministro italiano per il Turismo Michela Vittoria Brambilla. All’iniziativa che si propone di segnalare locali, strutture ricettive e altri locali che accolgono animali, promossa da ASTOI, ha aderito anche Aviomar che, sensibile alla tematica, ha dato la disponibilità per alcune delle sue strutture più note.

 

Il Ministro italiano del Turismo, Michela Vittoria Brambilla si è fatta promotrice dell’iniziativa “Finalmente entro anch’io”, una campagna di sensibilizzazione sociale per garantire un contributo concreto alla lotta contro il fenomeno di abbandono degli animali, particolarmente vivo durante il periodo estivo. La campagna, promossa da ASTOI, si propone anche di rilanciare il sistema turistico italiano, attraverso la creazione di un database di strutture, non solo ricettive ma anche locali, ristoranti ed altri esercizi commerciali che accettano animali.

 

L’iniziativa esiste dal 2005 e presto, oltre al database pubblicato all’interno del portale www.finalmenteentroanchio.it, avrà anche una guida cartacea. Al progetto ha aderito anche Aviomar, operatore specializzato nelle mete balneari in particolare per l’Italia.

 

Per esperienza personale sappiamo quale sia l’affetto che lega una famiglia al proprio animale domestico e quale difficoltà si incontri a trovare un’adeguata struttura ricettiva disposta ad accoglierlo durante il periodo delle vacanze estive” ha commentato Luca Adami, direttore commerciale e marketing di Aviomar “Per questo abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa del Ministro del Turismo con una selezione delle nostre strutture, con particolare attenzione a quelle più adatte ad ospitare animali. Si tratta solo di alcune, tra tutte quelle disponibili all’interno dei nostri cataloghi, che accettano al loro interno gli animali”. 

 

Sono 7, in tutta Italia, le strutture inserite nel catalogo Aviomar ed entrate a far parte del database di “Finalmente entro anch’io”:

–          il villaggio Calamoresca, si trova in Sardegna, a pochi chilometri dall’aeroporto di Arbatax/Tortolì ed è affacciato sulla baia omonima. È l’ideale per chi ama il contatto con la natura, dato che si trova su un verde promontorio privato da cui è possibile contemplare una spettacolare vista sul mare. Inoltre, la struttura confina con il Parco Bellavista: oltre 60 ettari di rara bellezza, dove la tipica vegetazione locale si alterna a fiori tropicali e dove è possibile incontrare animali tipici della fauna sarda. La particolare architettura del villaggio riprende le caratteristiche tipiche di un paesino dell’Ogliastra, con piccole case di pietra, archi in granito, balconcini in ferro battuto, finestre di varie dimensioni e grandi terrazzi. Il complesso è completamente pedonale, per garantire una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità totale, con sentieri curati e immersi nel verde, viuzze in pietra, scale e scalette che collegano tra loro le varie sistemazioni, i servizi, le attività e il mare. La spiaggia è situata su una piccola e bella caletta, prevalentemente scogliosa, con una piattaforma in legno attrezzata. In alternativa, a 2 km si trova un’ampia spiaggia di sabbia raggiungibile con navetta gratuita. Il Calamoresca è particolarmente indicato anche per chi cerca una vacanza indimenticabile dal punto di vista del divertimento, grazie all’animazione davvero al top con l’Ajògeneration.

 

–          I Tusci Residence e Piccola Corte: in Toscana a Follonica, questa struttura di proprietà di Aviomar è stata costruita nel tipico stile delle case coloniche toscane ed è costituita da palazzine immerse nel verde della pineta. È la destinazione ideale per le famiglie che oltre agli animali viaggiano con bambini, grazie alla presenza di un miniclub e di un corner buffet riservato ai piccoli ospiti. Grazie ai numerosi sport praticabili (ping-pong, bocce, beach volley, canoa e windsurf, acquagym, aerobica, nuoto, tiro con l’arco solo per citarne alcuni), è adatto anche per quanti in vacanza non vogliono rinunciare al movimento e alla forma fisica.

 

–          Costa Serena, è un residence affacciato direttamente sul mare e situato a soli 5 km da Palau, è l’ideale per quanti desiderano scoprire l’animo più autentico della Sardegna: una natura generosa ha donato a questo tratto di costa numerose baie di sabbia e incantevoli calette lambite da un mare limpido. Gli appartamenti sono immersi nel verde della macchia mediterranea. Data la particolare posizione geografica, è un vero e proprio paradiso per gli amanti del windsurf.

 

–          La Marée, vicino a Palinuro, nel cuore del Cilento, è una struttura è immersa in un uliveto di 140.000 metri quadrati ed è indicata per una vacanza ad alto tasso di divertimento: oltre a un ampio ventaglio di sport praticabili, tra cui i corsi di diving condotti da Stefano Makula, primatista mondiale di apnea, che organizza anche immersioni diurne e notturne, vanno citate l’attività di animazione diurna e serale con giochi e spettacoli e la discoteca La Suerte, aperta durante il weekend in luglio e tutte le sere in agosto.

 

–          il villaggio Uliveto deve il suo nome all’uliveto del Gargano in cui è immerso. Posto su un’altura digradante verso il mare che regala una vista deliziosa, è l’ideale per chi cerca una vacanza non solo mare: un solo km lo separa dal centro storico di Rodi Garganico, affascinante borgo marinaro dove perdersi tra case e suggestivi vicoli. Nelle vicinanze è presente anche un maneggio, per passeggiate a cavallo. All’interno del villaggio sono presenti un miniclub e junior club con attività di animazione e intrattenimento.

 

–         il Villaggio Club Cala del Principe è ricavato da una masseria totalmente ristrutturata, una location davvero suggestiva da cui è possibile ammirare le isole Tremiti. Il villaggio ospita nel corpo centrale il ristorante, la taverna, il bar e alcune camere, le altre sistemazioni sono immerse nel verde. Su richiesta si organizzano corsi sub open water ed escursioni nel parco marino delle Tremiti con noleggio di attrezzatura. Si tratta di un contesto semplice e informale, dove sono garantiti la buona cucina e il divertimento. Adatto a tutte le età, il villaggio è particolarmente indicato per chi desidera una vacanza in tutto relax a stretto contatto con la natura.

 

–         Corte dei Greci, a Cariati Marina a soli 400 metri dal mare è perfetta per godersi il sole della Calabria. Circondato da un parco naturale di 23 ettari con ulivi, agrumi ed eucalipti, il Corte dei Greci è perfetto per una vacanza all’insegna del wellness, grazie ai numerosi sport praticabili e al centro benessere a pagamento con: piscina coperta per nuoto controcorrente, vasca idromassaggio, percorso Kneipp, sauna e bagno turco, doccia emozionale, palestra e centro estetico.

 

Alcune stime segnalano che nell’estate del 2008 sono stati abbandonati oltre 11.000 cani, senza contare tutti gli altri animali domestici che, all’avvicinarsi del periodo di ferie, diventano per molte famiglie uno scomodo ingombro o comunque un problema, data la scarsità di strutture che li accettano e la difficoltà di trovare loro una sistemazione alternativa” continua Adami “Noi di Aviomar amiamo gli animali e  per questo abbiamo cercato di dare un ventaglio ampio e vario di destinazioni, sia come tipologia di strutture sia come ambientazione, mantenendo il minimo comun denominatore del verde e della natura, per permettere anche agli animali dei nostri ospiti di godersi la vacanza. Ci auguriamo inoltre che questa iniziativa sia la premessa di una riforma della legge che vieta l’accesso a cani e altri animali alle zone balneabili in Italia per motivi igienici, ragione per cui mlti turisti italiani, pur di non separarsi dai loro piccoli amici, preferiscono fare rotta verso altri lidi (come le più ospitali spiagge francesi) ”.