E’ stato presentato questa mattina a Campobasso, presso la sede di ConfCooperative Molise, “Saperi e Sapori, 5 soste per conoscere il Molise” un progetto promosso da “COOP Azioni – Insieme per Fare” con lo scopo di creare un legame profondo tra il visitatore e le comunità locali molisane. Un programma di escursioni alla scoperta dei tesori molisani per vivere un’esperienza di viaggio fuori dal comune, a diretto contatto con gli abitanti dei luoghi visitati  e con le loro risorse culturali, naturalistiche e sociali.

Il turismo dell’incontro è fatto di integrazione e di tutela ambientale. E’ un turismo solidale, culturale e responsabile. E’ un turismo che sostiene il benessere e lo sviluppo delle popolazioni locali, che soddisfa nel contempo la curiosità dei turisti  e che si propone di migliorare la qualità della vita non solo di chi visita ma anche di chi accoglie, arricchendo il viaggiatore di panorami, di volti, di storie. In una parola, di autenticità.
 
Cinque soste per conoscere il Molise e la sua storia, le sue tradizioni,  il folclore, le specialità gastronomiche e tanti segreti di questa piccola grande regione. Il programma, con validità fino al 15 settembre 2009, tocca cinque differenti territori della regione per cinque differenti esperienze:
“Comunità senza cancelli”, Petacciato – Termoli
“Un paese, un convento, due Santi” – Sant’Elia a Pianisi
“…Un giorno, tante scoperte…” – Basso Sannio – Bonefro
“Il Borgo dell’Amicizia” – Cercemaggiore
“ Nel segno dello Spirito e della Natura ” – Trivento.

Sono partner del progetto ConfCooperative Molise, Consorzio Molise Solidarietà, Il Noce Cooperativa Sociale e le organizzazioni cooperative e associative locali per l’accoglienza e la fruizione dei territori coinvolti.

Per informazioni e prenotazioni, orari e luoghi di partenza visitare http://www.discovermolise.com/itinerari/