Brasile Boa Morte.jpg 2Una festa popolare che rappresenta l’incredibile sincretismo religioso brasiliano tra i culti africani e il cattolicesimo. La città di Cachoeira, a poco più di 100 chilometri da Salvador di Bahia, si prepara ad accogliere oltre 15 mila visitatori per l’inizio della grande festa di Boa Morte che si svolgerà dal 13 al 17 agosto. All’evento parteciperanno oltre 500 esponenti delle comunità afro-discendenti del Brasile.

Nei quattro giorni, dedicati alla celebrazione della morte e dell’assunzione della Madonna, le processioni con i tradizionali abiti bianchi si susseguono nel centro storico della città. Il cibo tradizionale preparato per la festa viene offerto ai partecipanti, la città si risveglia sotto cascate di fuochi d’artificio e la piazza principale si anima con i samba de roda che chiudono gli ultimi giorni delle celebrazioni.

 

La festa popolare di Boa Morte è quella che meglio rappresenta l’incredibile sincretismo religioso che ha preso vita in Brasile, tra le religioni di orgine africana (rappresentate dal condomblé)  e il cattolicesimo.

 

La festa è realizzata dalla Irmandade da Boa Morte, una confraternita esclusivamente femminile, formata da donne di origine africana, la cui vita è interamente dedicata al candomblé e alla devozione di Nostra Signora.

 

Nelle senzalas, i luoghi in cui gli schiavi si riunivano alla fine delle giornate di lavoro, le donne africane pregavano per la fine della schiavitù e si impegnavano a commemorare ogni anno la morte e l’assunzione della Madonna. La tradizione è stata conservata dalle “irmãs” che hanno l’obbligo di realizzare una festa annuale, la festa appunto di Boa Morte, per rispettare il voto fatto dalle loro antenate e lodare la Vergine Maria.

 

La commemorazione è famosa per i suoi rituali pieni di mistero e simbolismi, che si esprimono negli abiti, negli ornamenti, nel cibo preparato per l’occasione, nelle danze e nelle esecuzioni musicali che seguono le messe e le processioni.

 

Un’occasione unica per i turisti di conoscere uno spaccato estremamente interessante della cultura Brasiliana e godere di una delle feste religiose più autentiche e caratteristiche del Brasile.