Gli splendori dell’epoca romana, quando i legionari conquistavano terre La Fano dei cesarilontane, i gladiatori si sfidavano nelle arene e si praticavano riti propiziatori per ingraziarsi gli dei, stanno per rivivere a Fano. La città della Fortuna si prepara a calarsi ai tempi in cui quello di Roma era un grande impero, che si estendeva per territori sconfinati.

Da mercoledì 5 a sabato 8 agosto va in scena La Fano dei Cesari, la grande kermesse romana che vedrà migliaia di figuranti attraversare con passo solenne il maestoso Arco d’Augusto, per celebrarne i 2000 anni di storia con grandiosi allestimenti e scenografie, che lasceranno il pubblico a bocca aperta. La corsa delle bighe in versione notturna metterà in campo uno spettacolo suggestivo e appassionante in cui le bighe delle quattro fazioni si daranno battaglia per aggiudicarsi l’ambito trofeo e salire sul palco dei vincitore.

 

Non solo momenti spettacolari per la Fano dei Cesari che ha in programma anche conferenze a tema, dimostrazioni di antichi mestieri e rievocazioni di vita quotidiana, visite guidate, in costume d’epoca, ai resti di edifici romani e alla Fano sotterranea.

 

“L’Arco d’Augusto celebra due millenni di storia: un anniversario così importante va immortalato con un evento memorabile – ha posto l’accento il vice sindaco e assessore al Turismo Mirco Carloni –. Vogliamo che ogni parte della città sia coinvolta negli eventi  che animeranno i quattro giorni della manifestazione, a partire dai cittadini fino ai turisti, che affolleranno le spiagge fanesi, per finire con i luoghi più suggestivi, il Pincio e l’Arco d’Augusto, simbolo della romanità, il centro storico con le sue testimonianze antiche, il lungomare Sassonia e Lido, dove il tempo dei romani si protrarrà fino all’alba con la Notte dei gladiatori”.

 

Il sipario sulla grande kermesse si alzerà mercoledì 5 agosto, alle 18, quando è in programma, a partire da via Cavour e per le vie del centro storico, l’apertura ufficiale della Fano dei Cesari. Si svolgerà poi l’assegnazione della biga-auriga a ciascuna fazione che avverrà al Caffè Centrale. La II Legio Augusta della Colonia Iulia Fanestris invaderà la città contribuendo a ricreare l’atmosfera dell’epoca, per poi stabilirsi lungo le mura romane, alla Porta della Mandria dove sorgerà l’accampamento dell’esercito. Qui si terranno le dimostrazioni e le lezioni didattiche sulle tecniche e tattiche di combattimento dell’esercito romano, sulla formazione militare del popolo celtico, a cura dell’Associazione Teuta Senonen Pisaurenses di Pesaro, ma anche riti e spettacoli, didattica sulla tintura delle stoffe e sui cibi all’epoca dei romani e mercatini lungo via delle Rimembranze.

A partire dalle 21 largo alle celebrazioni per il compleanno dell’Arco d’Augusto che spegnerà le candeline del suo bi-millenario.

 

Giovedì 6 agosto andranno in scena “I ludi  della Gens Fanestris: passeggiando tra il cardo ed il decumano”. La tradizionale festa dei quattro cantoni in versione romana si trasforma ne “Le Quattro faziones”, alcune delle più suggestive piazze del centro storico si animeranno con gastronomia, musica, ballo e divertimento, riti e spettacoli messi in scena dalle fazioni.

 

 

 

Venerdì 7 agosto ogni quartiere eleggerà la propria Messalina nell’ambito delle feste di fazione, mentre lungo le mura romane la Colonia Iulia Fanestris metterà in scena riti e spettacoli dell’antica Roma: “Il Funerale romano: lo spettacolo, la magnificenza e la solennità”, la “Pugna gladiatoria, dimostrazione e didattica sui combattimenti gladiatori nell’antica Roma”, a cura dell’Associazione Achille Marozzo di Bologna, “I sacri riti delle Vestali” a cura del gruppo storico Le Vestali della Colonia Iulia Fanestris.

All’Anfiteatro Rastatt invece sarà eletta Miss Fano, nell’ambito del concorso organizzato da Montanari Comunicazione: la reginetta appena incoronata farà da madrina alla Fano dei Cesari.

                                              

La manifestazione culminerà nella giornata di sabato 8 agosto, quando andrà in scena il vero e proprio cerimoniale dei 2000 anni dell’Arco d’Augusto, la sfilata dei figuranti e “La Notte dei gladiatori”. Migliaia i figuranti divisi in quattro fazioni, la fazione del Delfino, la fazione del Cinghiale, la fazione del Lupo e la fazione della Volpe, che si daranno appuntamento, alle 18, in altrettanti punti d’incontro per poi confluire in un unico corteo che, attraversando le vie della città, giungerà fino al Pincio.

 

Qui si aprirà il glorioso cerimoniale con il grandioso corteo che attraverserà l’arco trionfale per sfilare poi nell’intero circuito del Pincio, di fronte ad una folla festante. A seguire andrà in scena lo spettacolo di lotta tra gladiatori in cui si sfideranno i membri del gruppo gladiatorio “ArsDimicandi”, che ha più volte collaborato con Alberto Angela nella ricostruzione di combattimenti tra gladiatori nelle arene dell’antica Roma. Poi andrà in scena la cerimonia per i 2000 anni dell’Arco d’Augusto, che si preannuncia straordinaria.

 

“Il pubblico potrà godere di effetti scenici fuori dal comune in grado di sorprenderlo e affascinarlo – spiega Fabio Bargnesi di Voice Communication, l’agenzia che si è occupata dell’organizzazione dell’evento –. Uno spettacolo suggestivo pensato proprio per celebrare al meglio il bi millenario del monumento simbolo della Fano romana”.

 

Alle 22 il circuito del Pincio vedrà le quattro fazioni sfidarsi nella spettacolare corsa delle bighe per aggiudicarsi la vittoria. Terminata la cerimonia ai piedi dell’Arco d’Augusto, si aprirà la “Notte dei gladiatori” con spettacoli, iniziative dei singoli operatori e commercianti, che allestiranno musica, animazione e punti di ristoro per ricreare l’atmosfera dell’epoca in ogni angolo della città e continuare la festa romana fino all’alba, dal centro storico al lungomare.

 

La Fano dei Cesari è organizzata dall’assessorato al Turismo ed Eventi del Comune di Fano in collaborazione con Ente Manifestazioni e Ente Carnevalesca e l’organizzazione dell’agenzia Voice Communication.