In occasione della 12esima edizione dei Mondiali di Atletica, al via il 15 agosto, la capitale tedesca registra un incoraggiante incremento di presenze (+18%) e record di arrivi in particolare dagli USA, dall’Australia e dall’Austria. A pochi giorni dall’inizio dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera, in programma a Berlino dal 15 al 23 agosto, è tempo di primi bilanci: la capitale tedesca si appresta ad ospitare uno dei più rinomati e attesi eventi sportivi a livello internazionale, che sembra contribuire in maniera decisamente positiva a spingere il turismo verso questa destinazione. I dati di Expedia.it, infatti, rivelano un incremento degli arrivi pari al 18% rispetto allo stesso periodo del 2008, confermando il momento positivo di Berlino, che già per Pasqua risultava in cima ai desideri degli italiani, superata solo da Londra, New York e Parigi.

Giunta ormai alla sua dodicesima edizione, la manifestazione sportiva si presenta alla vigilia con numeri di tutto rispetto: 7 giorni di grande sport, 47 discipline rappresentate, oltre 200 paesi partecipanti, 2.500 atleti in gara e oltre 500.000 spettatori attesi (circa 55.000 al giorno) che si andranno ad aggiungere alla nutrita popolazione berlinese (circa 3,4 milioni di persone).

Rapiti dal fascino e dall’amore per lo sport sono soprattutto americani, australiani e austriaci a registrare un vero e proprio boom di presenze, con un aumento delle prenotazioni dell’80% e del 79% (sia per gli australiani che per gli austriaci) rispetto al 2008. Seguono olandesi, tedeschi, gli immancabili italiani, i danesi e i francesi (rispettivamente +52%, +36%, +27%, +25% e +24%).

Sorprende, invece, il poco interesse dimostrato da inglesi e spagnoli per questa edizione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera, che segnano cali di presenze fino al 24% e 20%.

 

Tutte le gare avranno come loro cuore il mitico Olympiastadion, stadio che risale al 1936 ma che nel corso degli anni, e soprattutto in occasione dei mondiali tedeschi di calcio del 2006, ha avuto varie ristrutturazioni e che sarà un degno palcoscenico delle imprese degli atleti in gara. Ci saranno inoltre momenti di grande suggestione, legati alle corse sulla lunga distanza, marce e maratona, che partiranno dalla Porta di Brandemburgo, uno dei luoghi più simbolici e carichi di storia della capitale tedesca.

 

Inoltre, in occasione di questa importante kermesse sportiva, i turisti potranno godersi un’intenso programma culturale che coinvolgerà Berlino per tutta la durata della manifestazione con un mix perfetto di concerti, mostre fotografiche, eventi legati alla moda e alla cucina, ovviamente senza dimenticare lo sport, per rendere questa occasione un’esperienza di viaggio davvero indimenticabile.

 

Expedia, Inc.

Expedia Inc. (NASDAQ:EXPE) è la società leader al mondo nell’ e-travel. Con il suo portafoglio di marchi leader nell’industria dei viaggi online, Expedia Inc. offre a viaggiatori business e leisure informazioni e strumenti per cercare, pianificare e prenotare in modo semplice i loro viaggi. La società fornisce inoltre agli agenti di viaggi gli strumenti per prenotare viaggi per i loro clienti. Le principali società di Expedia Inc. comprendono: Expedia.com®, Hotels.com™, Hotwire®, Expedia® Corporate Travel, Trip Advisor™ e Classic Custom Vacations®.

Expedia Inc. è presente al livello internazionale con siti in Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Olanda, Svezia, Spagna, Austria, Norvegia, Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Cina (attraverso una partecipazione maggioritaria in eLong™).  Per maggiori informazioni, visitate il sito www.expediainc.com.

 

Expedia è presente in Italia dal 2001 offrendo attraverso il sito www.expedia.it un servizio di prenotazione e acquisto di viaggi online sicuro e conveniente. È leader nel settore viaggi online con un giro d’affari tre volte superiore a quello del suo più immediato competitor. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.expedia.it