LUBIANA 2Dal 4 settembre al 25 ottobre si svolge nella principale città slovena la Biennale d’Arti Grafiche 2009, evento di richiamo internazionale. Lubiana è una città vivace, che sorprende. Una capitale mittleuropea che pur offrendo ai turisti il meglio dell’ospitalità con strutture all’avanguardia, servizi di alto livello ed eventi internazionali ha saputo mantenere intatto il suo fascino antico di piccola città.

Una città dall’anima creativa, dove la cultura non è questione di prestigio, ma un vero e proprio stile di vita. Ogni anno a Lubiana, si susseguono moltissime manifestazioni di fama internazionale e grazie all’originalità dei numerosi artisti che qui vivono e lavorano, la capitale slovena rappresenta da sempre una sfida per gli artisti stranieri.

 

Massima espressione della creatività di Lubiana è la Biennale d’Arti Grafiche, in programma dal 4 settembre al 25 ottobre 2009, una prestigiosa finestra sulle novità artistiche contemporanee.

 

La Biennale, organizzata dal 1955, ha saputo conquistare il consenso di artisti, esperti e pubblico in oltre cinquant’anni di storia, diventando un appuntamento di richiamo mondiale per tutti gli appassionati.

La grafica tradizionale incontra le arti visive, video, fotografia, computer grafica e web design dando vita a esperienze davvero emozionanti.

 

Tra le mostre di quest’edizione molto interessante è Matrice, una “realtà instabile”, che verrà esposta in varie gallerie di Lubiana, ricerca il rapporto tra la grafica moderna e le nuove tecnologie.

 

Presso il Park Tivoli, all’aperto, oltre 80 artisti provenienti da tutto il mondo esporranno i loro lavori, ma, in tutte le  gallerie, le vie della città e lungo le sponde del fiume Ljubljanica sarà possibile respirare un grande fermento artistico.

 

La Biennale d’Arti Grafiche 2009 è un piacevole pretesto per organizzare un city break in una delle città più sorprendenti della nuova Europa.

 

Da fare assolutamente:

–          ammirare la città dal castello di Lubiana  che domina la collina che sovrasta il fiume Ljubljanica;

–          una passeggiata lungo le rive del fiume costellate di bar e locali, punto d’incontro dei giovani sia di giorno che di sera;

–          un giro per le vie della Città Vecchia, per scoprire il fascino di Lubiana;

–          una visita del pittoresco mercato centrale, ideato dal famoso architetto Jože Plečnik, dove si possono acquistare oggetti tipici e realizzazioni di designer locali, passeggiando lungo le sponde del fiume, accarezzati da un dolce clima.

 

 

Per maggiori informazioni:

Ente del Turismo Sloveno

Galleria Buenos Aires, 1   20124 Milano

Tel 02 29511187  – Fax 02 29514071- [email protected]  –  www.slovenia.info