Alitalia e Air One hanno completato in questi giorni l’unificazione dei sistemi informatici di gestione della flotta sul network integrato che sono utilizzati dal Centro di Controllo Operativo dell’Azienda.

Nell’ambito del progetto ALIS (Alitalia Integrated Solution) è stato adottato il nuovo software “Net Line Ops” che consente la gestione unificata dell’operativo dei voli, delle esigenze di manutenzione e delle informazioni utili alla gestione operativa (condizioni meteorologiche, limitazioni operative, informazioni sulle prenotazioni, etc.) di tutta la flotta di Alitalia e di Air One.

 

Questo nuovo software, più evoluto e avanzato di quelli utilizzati in precedenza da Alitalia e da Air One, consente al Centro di Controllo Operativo una gestione più semplificata e efficace della flotta, con effetti positivi anche sulla regolarità e sulla puntualità dei voli.

 

La gestione unificata della flotta e dell’operativo dei voli rappresenta un passo fondamentale verso la completa integrazione operativa e organizzativa tra le due compagnie, dopo l’unificazione, avvenuta agli inizi di luglio, dei sistemi informatici utilizzati per prenotazioni, emissione biglietti e accettazione dei passeggeri.