Secondo l’indagine di Hotels.com, il 79% degli italiani ha avuto CASANOVA_IT_POSTERflirt estivi e il 32% va in vacanza con l’obiettivo di “fare conquiste”. Secondo l’indagine* di Hotels.com realizzata al termine di questa stagione estiva gli italiani si dimostrano in assoluto i “playboy” d’Europa: ben il 79% degli intervistati ammette di aver avuto flirt estivi e al 48% è successo più di una volta nella vita.  Al secondo posto della classifica dei seduttori da vacanza troviamo gli Spagnoli, il 76% dei quali ha avuto flirt estivi. Medaglia di bronzo ai Francesi (69%), seguono pari merito Norvegia e Danimarca (66%) e Svezia (63%). Fanalino di coda gli Inglesi (60%).

 

Dall’analisi dei dati, ottenuti da interviste raccolte in 7 Paesi europei, emerge un altro primato italiano: il 32% dei nostri connazionali parte per le vacanze estive proprio per fare conquiste. Risulta però evidente anche l’aspetto romantico del “flirt italian style”: la maggior parte degli intervistati infatti “è in cerca dell’amore e sarebbe felice se la relazione durasse anche dopo l’estate” e oltre il 61% non ha mai avuto più di una storia durante la stessa vacanza. I Francesi invece si dimostrano i più “frenetici”: il 24% dei cugini d’Oltralpe ha avuto più di una storia durante la stessa vacanza.

 

La predisposizione degli italiani alle “conquiste” non sembra essere dovuta a una maggiore disinibizione in vacanza: oltre la metà degli intervistati infatti ammette che “in vacanza non è diverso da come è a casa”, anche se per il 76% degli italiani il flirt estivo ha anche a che fare con le particolari circostanze che ci creano nel clima vacanziero.

 

Cosa succede quando si chiudono le valigie e si ritorna a casa dopo l’estate?

 

Il 46% degli italiani ha continuato per un po’ la relazione, che poi si è conclusa.

Ma gli italiani, insieme agli spagnoli, si dimostrano i più intenzionati a continuare la storia: quasi uno su dieci ha ancora una relazione o è sposato con la persona incontrata in vacanza.

 

Infine, oltre l’81% degli italiani afferma di “non aver mai mentito sul proprio numero di telefono, indirizzo di casa o dell’hotel in cui alloggiava per evitare futuri contatti con il flirt” e l’85% “non ha mai mentito sulla propria situazione sentimentale in vacanza per avere un’avventura”.

Da questo punto di vista i Danesi sono i più onesti: solo il 4% ha mentito sulla propria situazione sentimentale per agevolare le “conquiste”, il 18% dei Francesi ha invece “bluffato” nascondendo di essere sentimentalmente già impegnato.

 

Alison Couper, Direttore della Comunicazione di Hotels.com, commenta: “La nostra indagine ha dimostrato che spesso l’amore sboccia quando le persone sono in vacanza, lontano dalla routine quotidiana. Abbiamo inoltre scoperto che gli stereotipi sembrano resistere: gli inglesi si confermano i più cauti nei flirt estivi, mentre gli italiani salgono sul podio nella gara dei rubacuori”.

 

 

 

 

 

 

Paese

Quanti hanno avuto un flirt estivo

Quanti hanno mentito sulla situazione sentimentale a casa

Quanti vanno in vacanza con l’obiettivo di un flirt

Quanti non vogliono continuare il flirt dopo le vacanze

Quanti hanno avuto più di una storia durante la stessa vacanza

Italia

79%

15%

32%

20%

22%

Spagna

76%

14%

31%

7%

19%

Francia

69%

18%

16%

14%

24%

Norvegia

66%

N/A

20%

15%

22%

Danimarca

66%

4%

6%

27%

14%

Svezia

63%

10%

23%

12%

13%

UK

60%

10%

12%

17%

10%

 

 

 

Infine, gli italiani intervistati da Hotels.com hanno scelto Dirty Dancing come film preferito tra quelli sui flirt estivi.

Secondo posto al musical Mamma Mia e terzo a I ponty di Madison County.

 

 


* Indagine condotta tra 2.429 viaggiatori in Inghilterra, Francia, Svezia, Italia, Svezia, Spagna e Danimarca nel settembre 2009.