Irlanda ponte.jpg 2L’appuntamento autunnale del TTG Incontri di Rimini (16 – 18 ottobre 2009), fondamentale per aggiornare TO e agenti di viaggio sulle novità sulla destinazione ed avviare insieme una programmazione che valorizzi attività e tempi del 2010, avrà quest’anno una importanza speciale per Turismo Irlandese. Un anno difficile per tutti e sul quale, in occasione di questa vetrina professionale, Billy Condon, Direttore per l’Europa del Sud, Niamh Kinsella, Direttore per l’Italia, e Mary O’Connor, Responsabile Commerciale, intendono fare una riflessione insieme a partner italiani ed irlandesi, e guardare avanti alla programmazione 2010. Spazio espositivo, 32 mq ispirati al nuovo brand della destinazione: “Va’ dove ti porta l’Irlanda” (Pad A3, Stand 39/40, Corsia 1) dove gli agenti di viaggio avranno anche a disposizione un’ampia selezione di materiale sulla destinazione compreso i nuovi poster e DVD. 

 

FEEDBACK 2009

Da gennaio a luglio 2009 l’isola d’Irlanda è stata meta di oltre 3,846 milioni di visitatori globale, un calo dell’11% nei visitatori rispetto al 2008, e del 7% per quanto riguarda i visitatori dall’Europa continentale.

La prima considerazione, non priva di soddisfazione, è che nonostante il momento delicato e le incertezze della crisi economica mondiale, il mercato italiano, insieme a quello spagnolo, è andato nettamente controtendenza e da gennaio a luglio 2009 (periodo che nel 2008 rappresentava il 58% del flusso incoming annuale), e ha visto implementare il suo margine di crescita. Nei primi sette mesi del 2009, l’Italia ha generato un flusso di 156.000 visitatori (+16,7% rispetto allo stesso periodo del 2008 e +2,3% rispetto al solo luglio 2008). Incremento più significativo del periodo a livello assoluto.

 

Questi dati un po’ “contro tendenza” ci confermano che la destinazione Irlanda suscita un forte interesse nell’ambito del target di vacanzieri italiani alla ricerca di una vacanza dove primeggiano la bellezza della natura, una cultura ricca ed aperta, e – soprattutto in questo periodo difficile economicamente – un ottimo rapporto qualità/ prezzo.  Tra i motivi che hanno favorito questi soddisfacenti risultati vi è sicuramente una maggiore sensibilità e attenzione degli operatori turistici, sia italiani che irlandesi, verso i consumatori e le loro esigenze. Attenzione che ha portato sul mercato pacchetti a prezzi convenienti ma con la garanzia di un’offerta di prodotti e servizi di qualità. Di importanza fondamentale anche la disponibilità di voli diretti a prezzi conveniente da tutte le città principali d’Italia.

 

DATI INTERNET DELL’ANNO

Nel 2009 Internet è stato uno strumento basilare. Fino a fine settembre il sito italiano di Turismo Irlandese (www.irlanda-travel.com) ha avuto 398.578 visitatori (una media di 44.300 al mese) con un totale di 2.115.414 pagine viste. I mesi più intensi sono stati marzo, maggio, giugno e luglio. Dopo la home page la pagina delle offerte è la più visitata del sito, con un totale di 84.704 visitatori nello stesso periodo (gennaio – settembre 2009).

 

CONCORSI ONLINE PER L’AUTUNNO DI TURISMO IRLANDESE

Fino al 15 novembre, insieme ai nostri partner – Aer Lingus, la compagnia low fares irlandese, e tre gruppi alberghieri – è in corso una nuova, stimolante campagna  di comunicazione e promozione online che utilizza quattro filmati (Dublino, Belfast, Connemara e Kilkenny) e un simpatico concorso “a tappe”. L’anima della campagna, lanciata agli inizi d’ottobre e promossa tramite l’invio di DEM a database profilati, è un mini sito che ospita i 4 video, www.amici-irlandesi.com. Ognuno, attraverso le voci e le figure di irlandesi “DOC”, farà scoprire l’isola d’Irlanda in maniera diversa e divertente. Insieme ai video, il minisito mette in vetrina le tante offerte speciali dei nostri partner, italiani che irlandesi, che sono il complemento del sito stesso.

 

ONLINE ANCHE PER GLI ADV

Gli agenti di viaggio sono alleati preziosi per Turismo Irlandese. Per loro è stato organizzato per il 5° anno consecutivo il training on line denominato “Irelovers 2009”. Nei 4 mesi di durata dell’iniziativa sono state 735 le nuove registrazioni sul sito www.irlandaagenzie.it, che ora conta oltre 4.000 iscritti. Trecento agenti hanno portato a termine il training completando le sei lezioni del corso e il cruciverba finale. I 25 fortunati sono stati invitati in Irlanda, dal 1° al 4 ottobre, per vivere in diretta emozioni e suggestioni dell’isola. Insieme a Niamh Kinsella e Mary O’Connor hanno visitato la regione dei laghi, fiumi e canali navigabili d’Irlanda. Alcuni “highlight” del viaggio sono stati la minicrociera sulle houseboat, un miniworkshop operativo, e la caccia al tesoro nel centro storico di Dublino tra Trinity College e Temple Bar.

 

MICE: IN ATTESA DEI NUOVI POLI

Il segmento incentive, meeting e convegni a cui Turismo Irlandese già da tempo dedica il sito www.irlandamice.com l’anno prossimo avrà un ruolo di primaria importanza. E’ prevista per settembre 2010 l’inaugurazione del tanto atteso Convention Centre Dublin (www.theccd.ie). Situato lungo le rive della Liffey, è un centro polivalente che consentirà alla capitale irlandese di porsi come polo congressuale internazionale di alto livello.  Già oltre 26 gli eventi confermati, che per l’economia irlandese rappresentano un entroito pari a € 65.8m. Il nuovo polo congressuale di Dublino ha ottenuto il riconoscimento come primo Convention Centre internazionale “a impatto zero”,  confermando la fama di una Irlanda attenta all’ambiente, aspetto molto importante ormai per ogni organizzazione. Progettato da Kevin Roche, architetto irlandese vincitore del premio Pritzker, il centro si trova a Spencer Dock, sulla riva del fiume Liffey. Costata €380 milioni, l’ultima location internazionale per conferenze ed eventi dell’Irlanda è studiata per ospitare congressi dai 8 ai 8.000 delegati in 22 sale meeting. Include un auditorium da 2.000 posti, 4.500 m2 di spazio espositivo e possibilità di catering per 3.000 delegati.  

 

HIGHLIGHTS in anteprima del 2010

  • L’Irlanda del Nord – una meta diversa e intrigante. Punteremo sulla valorizzazione di Belfast come “città della musica” e sulla spettacolarità del paesaggio dell’Irlanda del Nord, oltre ai voli diretti e alla vicinanza a Dublino.
  • La convenienza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo dell’offerta turistica in tutta l’isola d’Irlanda.
  • I viaggi di gruppo come punto di forza dell’Irlanda e le novità nel prodotto, come ad esempio itinerari sulle orme di San Patrizio e altri itinerari della fede; viaggi di gruppo con tour classici di 8 giorni o viaggi a tema.
  • Focus sull’Irlanda come destinazione per eventi sportivi : Rugby (apertura del mitico Torneo “ 6 nazioni” a febbraio a Dublino proprio con la partita Irlanda – Italia); e la regata velica attorno al mondo dei Clipper a Kinsale (luglio 2010), per menzionare solo alcuni eventi.
  • Le Scogliere di Moher, tra i posti più mozzafiato da visitare in Irlanda, sono entrate tra le 28 finaliste che si aggiudicheranno un posto tra le Nuove 7 Meraviglie Naturali del Mondo
  • Una mirata conoscenza delle vacanze studio e corsi d’inglese in Irlanda per tutte le età e tutti livelli.
  • Nuova potenzialità per l’Irlanda come destinazione MICE con l’apertura del nuovo Convention Centre Dublin nel 2010.
  • La riapertura al pubblico dell’Ulster Museum e della Belfast City Hall, dopo 2 anni di lavori di ristrutturazione e un investimento di £2 milioni.
  • Priorità anche per il turismo culturale, forte della grande mostra su Francis Bacon: a Terrible Beauty, allestita alla Hugh Lane Gallery di Dublino (www.hughlane.ie),  dal 28 ottobre 2009 fino a marzo 2010. Mostra che celebra il centenario della nascita dell’artista dublinese

 

 

SULLO STAND IRLANDA affiancano Turismo Irlandese i seguenti partner:

 

Abbey Tours (www.abbeytours.ie)

Rappresentanti: Teresa Gambino – Francesca Beninato

Operatore incoming irlandese, Abbey Tours è specializzato in soggiorni di gruppo e individuali, incentive e congressi. Esperta conoscenza dell’Irlanda, staff parlante italiano, sistema di prenotazione online.

 

Aer Lingus (www.aerlingus.com)

Rappresentante: Mary Browne

Aer Lingus è la compagnia low fares irlandese che unisce convenienza, attenzione al passeggero e affidabilità mantenendo un elevato standard di qualità e comfort.

 

CIE Tours International (www.cietours.ie)

Rappresentante : Tatiana De Los Reyes

L’operatore più storico e grande d’Irlanda. Uno dei suoi punti di forza sono i settori dedicati ai gruppi, Meeting, Congressi e Eventi, oltre a quello dedicato per i viaggi individuali, per personalizzazioni di viaggi di ogni tipo.

 

Holidays Empire Tour Operator (www.holidaysempire.com)

Rappresentante: Paolo Ciallella

Tour Operator romano specializzato nell’organizzazione di soggiorni studio e vacanze studio in Irlanda

 

Mecca Viaggi & Vacanze (www.meccaviaggi.com)

Rappresentante: Brenainn Crisafulli

Tour Operator di nicchia specializzato sull’Irlanda da oltre 16 anni. Propone circuiti in autopullman garantiti da aprile a settembre e varie possibilità di viaggi individuali.