S. Domingo htlL’hotellerie in Repubblica Dominicana è in costante fermento: in progetto entro la fine del 2009 ci sono un totale di 35.00 nuove camere, che si andranno ad aggiungere alle circa 70.000 già esistenti. Il trend è quello di strutture ricettive di livello medio-alto, dell’implementazione nei poli turistici e in Capitale. La novità più importante della Repubblica Dominicana per il 2009 è sicuramente un notevole impulso all’ampliamento della capacità ricettiva: il paese conta attualmente un totale di circa 70.000 camere, alle quali se ne andranno ad aggiungere altre 35.000, pronte entro la fine dell’anno.

Un incremento che è da rintracciarsi nella creazione di nuove strutture in capitale e nei poli turistici più noti del Paese: nella Baia di Cofresí a Puerto Plata è prevista la costruzione di 8 hotel boutique, mentre a Montecristi, nella costa sud, verrà realizzato con capitale israeliano un complesso di ben 22 alberghi.

Tornando invece a poli turistici molto più noti alla clientela italiana, all’interno di Casa de Campo è prevista prossimamente l’inaugurazione di un Four Seasons, mentre quest’estate è stata ultimata la prima tranche del nuovo complesso turistico-residenziale Cadaques Caribe di Bayahibe: 140 unità abitative, 20 suite, 20 locali commerciali, beach club, piscina, ristoranti, porto e chiesa sono solo un assaggio di questa struttura, che nella sua architettura richiama un villaggio mediterraneo (Cadaques è il paese della Spagna dove visse per alcuni anni il pittore Salvador Dalì). Il progetto, una volta concluso, avrà richiesto un investimento superiore ai 40 milioni di dollari e avrà generato un totale di 150 nuovi posti di lavoro.

 

Per quanto riguarda la Capitale, invece, è prevista l’apertura di un nuovo Holiday Inn situato nel centro d’affari della città e facilmente raggiungibile dall’aeroporto internazionale di Las Américas. La struttura offre camere arredate in stile contemporaneo, un ristorante e un lounge bar, una piscina e una palestra, oltre a un business center e a tutto l’occorrente per viaggi d’affari, meeting e conferenze.