Rocky MountainL’Associazione Visit USA Italia partecipa all’edizione modenese di SKIPASS ed allo SKI-WORKSHOP dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2009. Selezionati soci dell’Associazione, nel segmento Tour Operator, Noleggio Auto e Catene Alberghiere offrono il meglio della neve sulle Montagne Rocciose del versante nord occidentale degli USA, negli stati di Idaho, Montana, South Dakota e Wyoming. 

L’iniziativa atta a promuovere gli USA in inverno per la vacanza neve, è stata stimolata da Rocky Mountain International, l’Ufficio di Promozione Turistica in Italia che rappresenta i quattro stati delle Montagne Rocciose, soci attivi dell’Associazione Visit USA, presenti sul mercato italiano dal 1997.

La neve americana, ambita agli specialistici nostrani per tutte le caratteristiche distinte e diverse nelle varie specialità sportive e outdoor, è un prodotto sempre più affermato e che non comporta costi improponibili al viaggiatore ed allo sportivo italiano. Anzi, talvolta il valore di un soggiorno neve in America è competitivo rispetto a quello sul versante alpino nostrano. Inoltre la leggendaria “cold snow” o “powder”, particolarmente farinosa nel clima secco delle Rocciose del nord ovest, è particolarmente ideale per sci e motoslitta.

 

Gli spazi immensi delle Rocciose offrono una serie di località più note, quali Sun Valley in Idaho, Jackson Hole in Wyoming e le Black Hills nel South Dakota, e meno famose quali Big Mountain – tra Whitefish e Kalispell – in Montana, che vanta in ogni caso ben 91 piste disponibili. Lo sciatore può usufruire di servizi accurati sia negli impianti così come nel lay-out generale delle specialità sportive: discesa, sci di fondo, snow board e sci fuoripista, così come eliski sia a Sun Valley sia a Jackson Hole. L’Idaho addirittura riserva l’avventura di percorsi neve di Yurta in Yurta, per i patiti di cross country o di snow shoeing in piena natura pura.

Unitamente alle specialità alpine, sciistische, l’outdoor invernale include una gamma di svaghi ed escursioni a portata anche di neofiti: pattinaggio su ghiaccio, ski-joring, motoslitta, slitte con cani, racchette sulla neve, pesca nei ghiacci, avvistamento delle fauna selvatica nei diversi comprensori naturalistici, nonché nei Parchi Nazionali quali Yellowstone e Grand Teton National Park (Wyoming/Idaho e Montana) e all’interno di Custer State Park e Badlands National Park nelle Black Hills del South Dakota.

Il noleggio dell’equipaggiamento è disponibile direttamente nelle diverse destinazioni e nei comprensori sciistici, ugualmente come le lezioni di sci oppure guide per gite ed escursioni.

 

All’offerta ampia di attività invernali s’abbina una scelta vasta d’alloggi classici – hotel e resort – così come di lodge e ranch, con una diversificazione di budget a portata d’ogni esigenza, ambizione e tasca. Catene alberghiere quali Best Western, Marriott, Wyndham, ad esempio, offrono molteplici strutture ben ubicate, con costi assai contenuti. Altri gruppi alberghieri maggiormente sofisticati per l’elevata classe e categoria – con conseguenti costi più impegnativi – offrono resort e lodge dotati di Spa, ristoranti gourmet, ski clinic, oltre a posizionarsi in scenari impeccabili ed includere la possibilità di accedere alla neve già dalla porta d’entrata dell’albergo. Questo il caso del gruppo Aman Resorts e Four Seasons a Jackson Hole, senza dimenticare strutture indipendenti, tra le quali anche esemplari Historic Hotels of America: il Wort Hotel di Jackson, il Sun Valley Lodge a Sun Valley, lo Spearfish Canyon Lodge nelle Black Hills di Balla coi Lupi, giusto per citarne alcuni famosi.

Anche i Lodge all’interno dello Yellowstone sono meta prediletta per gli amanti del Parco Nazionale in veste invernale, per battute in motoslitta, sci di fondo e passeggiate con ciaspole: l’Old Faithfull Snow Lodge ed il Mammoth Hot Springs sono, infatti, disponibili durante l’intera stagione invernale fino a metà aprile. Molteplici anche le iniziative “discovery” nel Parco, gestite da guide e ranger; tra queste si segnala l’osservazione dei lupi dello Yellowstone. Bella l’esperienze di wildlife watching nella neve, proposta al Grand Teton National Park a cura di Wildlife Expeditions, con guide biologi esperti.

Non manca quindi nel menù completo e ricco di idee di viaggio invernale, anche il soggiorno in Ranch.

Questo e molto di più grazie all’Associazione Visit USA Italia e a Rocky Mountain Int. a Skipass.

Disponibili due siti: www.visitusaita.org e www.realamerica.it