Venere.com, lo specialista europeo nell’online accommodation, ti aiuta a scoprire tutti i segreti per viaggiare in modo più consapevole ed ecologico, perché viaggiare in modo più “green” si può! Basta seguire alcune piccole accortezze… Ecco cinque suggerimenti di Venere.com:

  1. Scegli mezzi di trasporto ecologici. Prediligere i trasporti pubblici, andare in bicicletta o camminare sono alternative più verdi e ottimi modi per incontrare altre persone ed entrare in contatto con l’ambiente circostante. Anche scegliere, quando possibile, il treno anziché la macchina può rivelarsi una scelta vincente sia in termini di risparmio economico che di stress, mentre per le lunghe distanze, che comportano necessariamente l’uso dell’aereo, si può optare per quelle Compagnia Aeree che offrono i preziosi “carbon offset credits”. Acquistando questi “crediti” si possono infatti compensare le emissioni di CO2 prodotte dal volo sostenendo, ad esempio, il rimboschimento di aree colpite dalla deforestazione o progetti relativi allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.
  2. Non sprecare il servizio di lavanderia del tuo albergo. Ogni anno gli Hotel di tutto il mondo spendono quantità enormi di acqua e di energia per il lavaggio degli asciugamani e della biancheria per il letto dei propri ospiti. Al momento del check-in chiedi se è possibile utilizzarli per più di un giorno e contribuisci così ad arginare lo spreco di risorse.
  3. Supporta le economie locali. Ci sono molti modi per supportare le economie locali e l’ambiente, ad esempio prediligere il cibo e le specialità del paese che ti ospita. Scegliendo alberghi e ristoranti che offrono beni prodotti localmente non solo ridurrai le emissioni di CO2 prodotte dai trasporti ma aiuterai anche gli agricoltori e l’economia locale.
  4. Scegli di riciclare. Riciclare i prodotti di scarto, come le confezioni di cibo o bevande consumate durante il viaggio, è molto importante al fine di ridurre gli sprechi di materie prime e dare nuova vita a prodotti ormai inutili. Anche il semplice gesto di offrire il giornale o la rivista già letta ad altri viaggiatori può essere un’occasione di riciclo e anche di socializzazione
  5. Porta con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile. L’acqua è un elemento essenziale per tutti noi, scegliere una bottiglia di acciaio inossidabile da riutilizzare anziché le bottiglie di plastica ci permette non solo di risparmiare ma anche di ridurre l’impiego di una materia altamente inquinante come la plastica.

Cominciando a seguire poche semplici regole come queste ognuno di noi può offrire quotidianamente il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta. Privilegiare alberghi che scelgono fonti di energia alternativa come i pannelli solari o materiali ecologici come il legno e la pietra oppure favorire gli alimenti provenienti dalla zona del mondo in cui soggiorniamo, sono piccoli gesti che permettono però di diffondere la cultura del rispetto ambientale anche attraverso il viaggio.