L’Art Museum of Estonia festeggia il suo 90° anniversario e durante i mesi di novembre e dicembre sarà possibile visitare le collezioni di 4 musei di Tallinn – il KUMU Museum, il Kadriorg Art Museum, l’Adamson-Eric Museum e il Niguliste Museum – al prezzo cumulativo speciale di 90EKK (pari a circa 5.75 euro). L’Art Museum of Estonia presenta nel suo complesso 58.824 opere e in occasione dell’anniversario sono in programma mostre speciali ed eventi culturali.

Il KUMU Museum, il museo di arte moderna e contemporanea, è situato nel quartiere Kadriorg di Tallinn e nel 2008 ha vinto il premio come Museo europeo dell’anno. Progettato dall’architetto finlandese Pekka Vapaavuori, l’edificio ha un design avveniristico e polifunzionale: i suoi sette piani ospitano collezioni permanenti e mostre temporanee, un centro educativo e una sala lettura. Fino al 10 gennaio sarà possibile visitare la mostra Painting in Normandy con 60 capolavori di artisti tra cui Courbet e Monet.

Il Kadriorg Art Museum si trova all’interno del Palazzo barocco Kadriorg costruito per volontà di Pietro il Grande e progettato dall’italiano Niccolò Michetti. Il museo ospita capolavori di artisti tedeschi, russi, italiani, baltici e finlandesi dal XVI° al XX° secolo. Fino al 29 agosto 2010 il museo ospita la mostra Baltic Biedermeier, un’interessante rassegna di opere che documenta la diffusione del movimento artistico tedesco Biedermeier degli inizi del XIX° secolo in Estonia e Lettonia.

L’Adamson-Eric Art Museum, situato nel cuore della Città Vecchia di Tallinn, è dedicato ad uno dei più grandi esponenti dell’arte e della cultura estone. Il museo presenta dipinti, ceramiche, oggetti in cuoio e in metallo e gioielli dell’artista. Fino al 21 marzo 2010 sarà inoltre possibile visitare la mostra Under the Changing Rainbow che presenta la collezione di opere d’arte estoni del centro di letteratura estone Under and Tuglas dell’Accademia delle Scienze estone.

Il Niguliste Museum si trova all’interno della Chiesa di S. Nicola, nella Città Vecchia di Tallinn e raccoglie la collezione d’arte medievale dell’Art Museum of Estonia. Fino al 10 gennaio oltre alla collezione permanente sarà possibile visitare la mostra Bernt Notke: Between Innovation and Tradition dedicata a uno dei principali artisti del ‘400 dei Paesi Baltici.

Maggiori informazioni sull’Estonia sono disponibili su www.visitestonia.com.