Viterbo_Palazzo_dei_PapiE’ stato presentato ufficialmente ai Referenti Istituzionali e ai Responsabili dei Centri Commerciali Naturali dei Comuni di S. Martino al Cimino-Viterbo, Montefiascone, Civita Castellana, Castiglione in Teverina e Bolsena, il Piano di Comunicazione messo a punto dal CAT (Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese) di Viterbo, incaricato di curare il progetto, tendente a rivitalizzare i centri storici e i piccoli borghi pensandoli ed organizzandoli come “Centri Commerciali Naturali” con servizi per i cittadini, precisi target ed iniziative appropriate di natura turistica e di marketing.

“Finalmente, ha dichiarato Vincenzo Peparello, Presidente del Cat-Confesercenti di Viterbo, possiamo dare concreta attuazione alle iniziative indirizzate alla salvaguardia e allo sviluppo delle nicchie di pregio, per mettere a frutto tutte le micro potenzialità economiche del nostro territorio. Inoltre, ha continuato Peparello, integrare in modo sinergico le offerte commerciali aiuta a superare la concorrenza che prevale tra le imprese dello stesso contesto territoriale a discapito dei consumatori e delle stesse attività imprenditoriali”.

Nello specifico il Piano prevede l’istituzione di un sito web, peraltro già attivo, su cui vengono riportate tutte le notizie e le promozioni che si vanno via via concretizzando nei Comuni interessati al progetto. con particolare riguardo ai contenuti delle stesse, alle date e agli orari nei quali si svolgono. 

Contestualmente verranno realizzati uno spot della durata di 3 minuti da mandare in onda su alcune emittenti del circuito “Odeon” e un altro video della durata di 25 minuti che, in una panoramica d’insieme, ma allo stesso tempo distinta, consenta allo spettatore di percepire immediatamente la realtà del territorio e le sue peculiarità. Il video, per ogni comune interessato, passerà in rassegna, in una miscellanea d’immagini, i prodotti dell’artigianato, dell’enogastronomia e del folclore. Si soffermerà sulle botteghe storiche cercando di scrutare l’animo degli attori che vivono il Centro Commerciale Naturale. Il video verrà realizzato in modo da comporre tante parti quanti sono i Comuni interessati, al fine di poter creare mini-video della durata media di circa 3 minuti ciascuno da destinare alle amministrazioni locali coinvolte nel progetto. 

Un’altra iniziativa riguarda la presentazione dei Centri Commerciali Naturali a Roma, presso la Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna), dove nel weekend del 12 e 13 dicembre prossimi venturi, verrà allestito uno stand per la distribuzione di materiale illustrativo e di prodotti tipici natalizi. Nella giornata di Sabato 12 è previsto inoltre un incontro con alcuni rappresentanti della stampa nazionale e di settore per illustrare loro il contenuto delle varie iniziative. Una analoga presentazione  verrà ripetuta in prossimità della Pasqua, in primavera.

Inoltre, ogni qual volta si riterrà opportuno per la particolare importanza dell’iniziativa, è anche prevista la redazione di appositi Comunicati Stampa da diffondere alla stampa locale e nazionale. Bimestralmente verrà redatto un pieghevole con l’indicazione delle varie iniziative commerciali, delle feste, sagre e quant’altro verrà programmato e proposto per dare impulso alla vita dei Centri Commerciali Naturali. Le stesse indicazioni si potranno trovare sul sito web. Il progetto si concluderà  con il mese di maggio 2010.