ADRIANA BOSCO.JPG 2Un anno fa nasceva l’idea: per ogni pacchetto vacanza venduto da I Viaggi del Turchese, un euro veniva destinato ad un progetto di solidarietà e di ricerca di due associazioni egiziane. Da novembre 2008 ad ottobre 2009 sono stati ben 143.026 i passeggeri che hanno potuto dire: “Con un euro facciamo crescere la speranza”. Il progetto è stata patrocinato dal Ministero del Turismo Egiziano, dall’Ambasciata d’Egitto in Italia e dall’Ente Egiziano per il Turismo in Italia.

A Il Cairo, in occasione della conferenza stampa del 23 novembre 2009, alla presenza delle autorità egiziane, l’Amministratore Delegato de I Viaggi del Turchese Adriana Bosco ha consegnato alle due associazione l’importo ricavato dall’iniziativa. Destinatarie di tale progetto sono Misr El Kheir, fondazione no-profit impegnata nello sviluppo delle comunità locali e delle fasce più deboli, e National Hepatology Medicine & Research Institute, centro di ricerca medica impegnato negli studi sulle malattie tropicali e in progetti di miglioramento della situazione sanitaria locale. Ha spiegato Adriana Bosco:” La scelta dell’Egitto per questo progetto, non è stata causale, visto che da molti anni la nostra azienda è legata a questo splendido Paese. L’iniziativa di turismo eco-sostenibile segue la vocazione del nostro gruppo Tui Travel PLC che aspira ad avere un ruolo di leader nello sviluppo sostenibile nel settore del turismo. In termini di sostenibilità, la visione del nostro gruppo è di fare del turismo un’esperienza speciale fornendo vacanze che causano un minimo impatto ambientale, nel rispetto della cultura e delle popolazioni della destinazione, e offrendo un reale beneficio economico alle comunità locali”.

Quirino falessiAggiunge Quirino Falessi, Direttore Commerciale I Viaggi del Turchese:” Dopo un anno ci troviamo a rendere possibile quello che in questi mesi è diventato parte essenziale della quotidianità della nostra azienda. Il progetto ‘Un euro per la vita’ mi ha coinvolto totalmente: il principio non è fare beneficenza ma, nell’ambito del turismo eco-sostenibile, è un discorso di rispetto, educazione, sensibilità”. Progetto di ampio respiro che ha coinvolto e sensibilizzato anche una rete di 8500 agenzie che collaborano con il T.O., curando con molta attenzione la comunicazione con i clienti. Aggiunge Quirino Falessi: ”A livello di pubblicità e comunicazione puntiamo molto sul consumer. Abbiamo constatato che é stato vincente uscire su televideo. Gli aeroporti di Bergamo, Roma, Bologna, Pisa, Cuneo, Ancona, Milano Malpensa, Venezia, Genova e Rimini ci stanno dando tante soddisfazioni. Ci aspettiamo riscontri positivi anche dalle destinazioni Tunisia, Spagna, Turchia, Libano, Giordania. Per alcune agenzie fidelizzate abbiamo quote nette da catalogo, il Best Price a 45 ma anche a 30 giorni; per il mese di dicembre arriviamo fino a 20 giorni. Per completare l’offerta a 360°, alcune quote da catalogo sono ridotte del 20-25%; venti giorni prima usciamo con le offerte formula roulette”.

Antonella Pino d’Astore