Giulio BosettiDal 1921 I sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello esibiscono senza sosta il loro fascino sottile e originale. Un Capocomico si ritrova, durante una prova in teatro, faccia a faccia con sei personaggi: da quel momento inizia il confronto serrato tra la visione dell’arte del Capocomico, l’interpretazione imperfetta degli attori e l’assoluta quanto spietata verità immutabile dei Sei Personaggi che esigono, come dei tiranni creativi, che il loro dramma imperituro si ripeta in scena e venga condiviso nella cornice del palcoscenico.

Realtà, arte, visioni parallele del mondo si intrecciano strettamente ma Ferr.Salsembrano non poter trovare una soluzione dialettica, una coesistenza serena.

Giulio Bosetti ha affrontato il testo pirandelliano come regista dopo essere stato, nella sua carriera, Figlio per Gianfranco De Bosio e Padre per Patroni Griffi.

Bosetti ha diretto una valida, misurata e affiatata compagnia d’attori, tra i quali spicca Antonio Salines nella parte del Padre, e ha reso il testo con rigore e semplicità, senza manierismi, lasciando spazio allo svolgersi dell’azione scenica, rinnovando, soprattutto per le giovani generazioni, l’emozione di esplorare da vicino i misteri del processo creativo.

Attori 6 pers12.24 gennaio

Compagnia del Teatro Carcano

diretta da Giulio Bosetti

Antonio Salines  Edoardo Siravo

Silvia Ferretti  Nora Fuser

e Marina Bonfigli

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

di Luigi Pirandello

con Giovanna Rossi, Elio Aldrighetti, Anna Canzi

Umberto Terruso, Giuseppe Scordio, Vladimir Todisco Grande,

Caterina Bajetta, Dario Merlini, Alessandra Salamida,

costumi Carla Ricotti

musiche Giancarlo Chiaramello

movimenti mimici Marise Flach

regia Giulio Bosetti