IMG_1135 ridMartedì 12 gennaio 2010, alle ore 17.30, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, verrà inaugurata la mostra della fotografa turca Figen Çiftçi. La mostra è stata inaugurata il 25 maggio 2009 al Grand Bazar di Istanbul nei due edifici antichi Han İç Cebeci e Kalcılar e sarà portata, dopo Roma, a New York, Vienna e Berlino. L’artista ha cercato attraverso le sue fotografie di raccontare la vita quotidiana del Bazaar mostrando il prezioso artigianato di questo luogo simbolico .
Figen Çiftçi  spiega così il suo lavoro : “Mentre  stavo  fotografando ho notato con mia grande sorpresa che uno dei più grandi mercati del mondo -il Bazaar – così vicino a me e che pensavo di conoscere bene,  mi coinvolgeva sempre di più tra le sue mille scorciatoie, emozionandomi di fronte a tanto fascino nascosto, facendomi vivere il piacere di sentirmi persa. La sincerità spontanea  degli artigiani dava un tocco di vivacità a tutto questo patrimonio prezioso ed  antico.  Ho notato che gli usi e le tradizioni vivevano ancora, il mestiere passava di padre in figlio. Gli oggetti e la loro lavorazione assumevano un significato maggiore dopo aver conosciuto i mastri e gli artigiani che li avevano creati. Guardando queste fotografie ricorderò sempre  i vari artigiani che ho avuto modo di conoscere e la dedizione con la quale si applicano. Purtroppo l’artigianato sta scomparendo pian piano, lasciando il posto a centri commerciali e a grandi magazzini. La mano d’opera del Bazaar è come dice Oktay Ekinci “una scuola di umanità”. Ho realizzato questa mostra per far conoscere ad un pubblico più ampio questo lato del  Grand Bazaar ed i valori culturali che produce.”
 Il Grand Bazaar, la cui costruzione è iniziata nel 1460, ha assunto nel corso degli anni diversi nomi. Il termine “bezestan” derivante dalla parola araba “bezzaz” che significava tessuto è stato trasformato in “bedesten”  nel XVII secolo. Mentre il termine Bazaar (mercato) deriva dal
termine persiano “çarsu” che significava quattro porte, quattro strade (crocevia).  Oggi, il Grand Bazaar-Kapalıçarşı di Istanbul , è uno dei più antichi mercati del mondo con più di 3000 negozi ed è  visitato, a seconda della stagione ,da 400.000 persone al giorno.
Figen Çiftçi è nata ad İstanbul ed ha eseguito i suoi studi all’estero. Nel 2007 ha vinto il primo premio al concorso fotografico organizzato dall’Associazione Defne Turco-greco; è stata premiata nello stesso anno al concorso fotografıco “Adalar (Isole)” della Camera di Commercio Marittimo. Nel 2008 al concorso fotografico  “Acqua e Luce” dell’Associazione Defne Turco-Greco  ha fatto  parte della giuria.“Bezestan” è la sua prima mostra personale.

BEZESTAN / GRAND BAZAAR

Inaugurazione mostra : martedì 12 gennaio 2010, ore 17.30. Periodo espositivo : 12 gennaio – 22 gennaio 2010. Orari : 9.00 – 17.00 ( dal lunedì al venerdì ). Piazza della Repubblica 55/56, Roma

  Ingresso gratuito