Alitalia aereo da sito“Buonitalia – Prendi il volo con i sapori originali italiani” è il nome del progetto presentato oggi a Fiumicino da Alitalia e Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e promosso insieme a Buonitalia SpA, Federdoc, Ais (Associazione Italiana Sommelier) e la sezione Italiana dell’Associazione dei Giovani Ristoratori d’Europa. 

All’evento hanno partecipato il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia e l’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli. 

Il progetto, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha lo scopo di promuovere i prodotti italiani DOP (denominazione origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) a bordo dei voli Alitalia e nelle sale del Club Freccia Alata, nei confronti di passeggeri nazionali e internazionali.

 

Da dicembre, sui voli verso New York, Chicago, Toronto e Miami è stato introdotto il nuovo servizio di classe Magnifica con menù firmati da grandi chef che interpretano le ricette della cucina regionale italiana e vini selezionati tra le migliori cantine d’Italia dall’Associazione Italiana Sommelier.

 

Ogni due mesi circa vengono offerti, a rotazione, i menù e i prodotti di una singola Regione. L’iniziativa ha preso avvio alcuni mesi fa con l’Abruzzo, per testimoniare anche in questo modo la solidarietà di Alitalia alla Regione colpita dal terremoto e ora prosegue con il Veneto. Agata Parisella Caraccio e Nicola Portinari sono gli chef che curano l’interpretazione dei piatti tipici regionali serviti a bordo.

 

Anche il rinnovo dei materiali rientra nel progetto di Alitalia di portare nella classe Magnifica il meglio della produzione italiana. Le porcellane, le posate e i bicchieri sono di Richard Ginori. Le tovaglie, le coperte e i cuscini sono firmati da Frette. Le trousse per la cura e il comfort della persona sono disegnate dalla griffe milanese Culti.

 

Dopo le direttrici Nord-Americane, il nuovo servizio sarà esteso a tutti gli altri voli intercontinentali entro la metà dell’anno. Entro il 2010 sarà inoltre avviato il ridisegno completo della classe Magnifica che prevede nuove poltrone ergonomiche full flat, completamente reclinabili fino a trasformarsi in comodi letti.

 

“L’iniziativa presentata oggi fa parte del progetto Alitalia per il Made in Italy – ha dichiarato Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management e Network di Alitalia -. Un cliente Alitalia, nella sua esperienza di viaggio entra in contatto con oltre 150 prodotti. Se questi prodotti sono selezionati tra le eccellenze italiane cogliamo due obiettivi: distinguiamo positivamente il servizio di Alitalia da quello offerto da altre compagnie aeree e contribuiamo alla promozione del Made in Italy nel mondo”.