MSC Crociere è tra le prime compagnie di crociera al mondo per dotazioni della flotta e qualità del servizio offerto alla sua clientela. Questo è quanto emerge dalla “Guida Berlitz”, la guida completa alla crociera e alle navi da crociera che, in occasione del 25esimo anniversario della sua pubblicazione, ha censito 271 navi che rappresentano circa 75 operatori di navi da crociera.

La guida, redatta dal guru del mondo della crocieristica Douglas Ward (Berlitz Complete Guide to Cruising & Cruise Ships), ha assegnato a tutte le 9 le unità della Compagnia inserite nella categoria “Large Resort Ship” 4 stelle su un massimo di 5. La decima unità della flotta, la MSC Melody, inserita tra le “Mid-Size Ship”, ha ottenuto 3 stelle, risultato superiore alla media della sua categoria.

L’edizione 2010 della guida mette in evidenza i punti di forza delle navi MSC Crociere in confronto ai diretti concorrenti, affermando che: “le navi MSC Crociere sono davvero adatte a tutti. (….) La società si è evoluta rapidamente (…), tra tutte le grandi navi da crociera le navi MSC Crociere sono anche le più curate (…), Sulle navi si parlano cinque lingue (…), L’arredamento ha influenze tipicamente italiane, e ciò è visibile nelle linee semplici, nel minimalismo e nell’eclettica collezione di colori e di morbidi arredi che si sposano perfettamente insieme. Legni e marmi sono stati ampiamente utilizzati per stilizzare gli interni e l’alta qualità riflette l’impegno di MSC Crociere a proporsi come la compagnia del futuro. Lo stile e i rivestimenti degli interni e le moquette sono di elevata qualità (…).

Per la ristorazione Douglas Ward sostiene che “MSC Crociere usa ingredienti di qualità migliore rispetto ad altre grandi compagnie crocieristiche, ricercati quasi in tutta Europa” e continua “a bordo delle ultime navi, MSC Crociere ha introdotto il concetto di ‘Slow food’, mettendo in risalto la cucina regionale italiana e i suoi vini. La pizza viene preparata a bordo, mentre il risotto, servito ogni giorno, è diventato un tratto distintivo della Compagnia ed è ottimo!”.

Le nuove navi offrono una grande varietà di ristoranti. A bordo di MSC Opera ed MSC Poesia si trova infatti il Kaito Sushi Bar – autentico ristorante giapponese con un menu speciale. A bordo di MSC Orchestra si trova invece il ristorante cinese Shangai – con vero “wok” e “dim sum”.

La maggior parte delle gallerie dedicate allo shopping a bordo delle navi della flotta MSC Crociere “ha un bar e un’area di intrattenimento in modo che lo shopping a bordo sia simile a quello cittadino, si può bere qualcosa e intrattenersi in luoghi accoglienti”.

 

Nel capitolo dedicato all’ambiente, MSC Fantasia è considerata un buon esempio perché “utilizza esclusivamente carburante con un basso contenuto di zolfo” mentre “un altro punto di forza è dato dall’impegno di MSC nel riciclaggio dei rifiuti”.

MSC Aurea Spa, a bordo di MSC Fantasia, è classificata tra le dieci migliori Spa di bordo al mondo.

Infine, MSC Fantasia, MSC Musica, MSC Opera, MSC Orchestra, MSC Poesia e MSC Splendida sono considerate “le migliori navi per l’intrattenimento dei bambini”.
Il giudizio espresso dalla Guida riflette l’impegno della nostra Compagnia a mantenere elevati gli standard delle navi e dei servizi di bordo” ha dichiarato Pierfrancesco Vago, CEO MSC Crociere. ”Siamo orgogliosi di aver ricevuto anche un riconoscimento per l’impegno profuso per la salvaguardia ambientale.

La Guida Berlitz è nota nel settore per il suo particolare sistema di “rating” per la classificazione delle navi da crociera. Ad ogni nave vengono assegnate da 1 a 5 stelle in base a un punteggio particolare che prevede fino a 500 punti per la qualità dello scafo, 400 per il cibo, il servizio e la crociera, 200 per la sistemazione e 100 per l’intrattenimento, per un massimo di 2.000 punti.

Il punteggio della flotta di MSC Crociere:

Large resort ship
  SCORE RATING
MSC Fantasia 1,525 4
MSC Splendida 1,525 4
MSC Poesia 1,467 4
MSC Orchestra 1,465 4
MSC Musica 1,462 4
MSC Lirica 1,439 4
MSC Opera 1,438 4
MSC Sinfonia 1,435 4
MSC Armonia 1,431 4
Mid-size ship
MSC Melody 1,234 3