Focus su due importanti avvenimenti: Expo Universale di Shanghai e anniversario dei 400 anni della morte di Padre Matteo Ricci, pioniere della cristianità in Cina e fondatore della moderna sinologia. Arricchite le estensioni mare anche con proposte Ecoluxury. Viaggi dell’Elefante ha presentato al mercato, in occasione della 30° edizione della Fiera Internazionale del Turismo a Milano, l’edizione 2010 del catalogo Cina & Mongolia. La Cina rappresenta per Viaggi dell’Elefante una destinazione storica, per la quale l’operatore è riconosciuto dal mercato specialista e leader, grazie all’alta professionalità ed esperienza acquisita negli anni, alla selezione diretta delle guide parlanti italiano, agli accompagnatori dall’Italia professionisti ed esperti conoscitori del Paese, in grado di dare un valore aggiunto all’esperienza di viaggio.

Le novità più rilevanti del catalogo riguardano le proposte di viaggio dedicate ai due eventi più importanti per la Cina nell’anno 2010, l’Expo a Shanghai e la ricorrenza dei 400 anni dalla morte di Padre Matteo Ricci, oltre ai nuovi pacchetti di viaggio dedicati a soggiorni nelle singole città di Hong Kong, Shanghai e Pechino e l’inserimento di nuove estensioni mare tra cui due resort Ecoluxury.

Per vivere l’esperienza dell’Expo Universale, che si svolgerà a Shanghai tra il 1° maggio e il 31 ottobre, Viaggi dell’Elefante presenta una proposta di viaggio di 4 giorni che include il volo dall’Italia, tre pernottamenti in alberghi 4 stelle superior, guida per visita della città e biglietti per visitare l’Expo. La proposta è abbinabile ad altri itinerari.

Mentre per rivivere il mito di Padre Matteo Ricci, pioniere della Cristianità in Cina e raffinato studioso e teologo, nonché creatore della moderna sinologia, morto 400 anni fa,Viaggi dell’Elefante ha ideato un tour di gruppo di 15 giorni; seguendo il pensiero di Ricci e in particolare il concetto di interculturazione e la convinzione che la conoscenza degli usi e costumi locali sia strumento per ottenerla, l’itinerario si presenta come uno scrigno che racchiude preziosi gioielli: Pingyao, dal 1997 Patrimonio culturale dell’Umanità, Dazu, con le sue colline decorate da moltissime statue e bassorilievi, il villaggio di Ci Qui Kuo, dove si segue ancora uno stile di vita tradizionale, Lijiang a 2.600 metri patrimonio dell’Unesco dal 1999. Il tour prevede un esperto accompagnatore dall’Italia.

Novità della sezione viaggi individuali è costituita, inoltre, dai tre pacchetti di 7 giorni (volo + 5 notti dall’Italia) dedicati alle singole città di Pechino, Shanghai e Hong Kong; molto richiesti dai clienti, permettono di conoscere a fondo le città e di vivere l’atmosfera dei diversi luoghi.

Evidenziamo, inoltre, la sezione dedicata alle estensioni mare. Tra le molte possibilità Viaggi dell’Elefante propone in catalogo la destinazione di Hainan, isola cinese, e inserisce il resort di super lusso Banyan Tree Sanya Resort & Spa, la Thailandia con Phuket e Koh Samui, la Malesia con Kota Kinabalu e, infine, l’Indonesia per la prima volta con due resort, Alila Villas Uluwatu e Alila Villas Soori, firmati Ecoluxury, che uniscono all’alto livello dei servizi e strutture a progetti di eco sostenibilità e tutela dei territori.

Il catalogo 2010 Cina & Mongolia si presenta con una grafica rinnovata, grazie all’inserimento di un maggior numero di immagini fotografiche abbinate alle riproduzioni di dipinti storici che contraddistinguono le brochure Viaggi dell’Elefante e ad una maggior pulizia e chiarezza nella presentazione delle informazioni.

La programmazione 2010, contenuta nelle 48 pagine del catalogo, propone un’ampia gamma di tipologie di prodotti e itinerari per visitare la Cina sia per viaggi individuali sia di gruppo, con estensioni mare e approfondimenti culturali tutti adattabili alle singole esigenze dei viaggiatori.

La brochure si apre con un’ampia sezione dedicata ai viaggi individuali che vuole essere, per clienti e agenzie di viaggio, un grande contenitore di proposte e consigli dei possibili luoghi, itinerari e approfondimenti da visitare, combinabili secondo le richieste del cliente. Si parte dai due itinerari base per chi si reca la prima volta in Cina, il nuovo itinerario “Cina Facile” di 9 giorni e la “Cina in Libertà” a cui segue la bellissima crociera“Le tre Gole sul Fiume Azzurro”. Ampio spazio è stato dedicato ai minitour per approfondire la conoscenza di alcune aree meno note del Paese come:“Nanchino e Suzhou” e “Hangzhou e Suzhou” da Shanghai, “Shandong: Qufu e Tai Shan”, “Gangsu: Lanzhou e Labrang”, “Fujian: Xiamen e Yongding”, “Guanxi: le minoranze etniche”, “Shanxi: Dantong e Pingyao”e “La Mongolia Interna”.

Anche la sezione dedicata ai viaggi di Gruppo si riconferma ricca di itinerari per tutti i tipi di target: dal viaggio base come il classico e ormai noto “Tutto Cina” e “Cina Classica” di 11 e 14 giorni, alla “Cina delle Meraviglie” con un itinerario dedicato anche ad approfondimenti, ai viaggi di più alto livello come “Il meglio della Cina” di 15 giorni in alberghi 5 stelle con l’opzione Vip che prevede il pernottamento in alberghi superlusso e una cena presso l’esclusivo ristorante “China Club”. Non mancano gli itinerari dedicati al Tibet, destinazione tra le più importanti della programmazione. Tre sono gli itinerari proposti: “Nepal e Tibet” di 12 giorni; “Cina, Tibet e Nepal” di 12 giorni e il “Viaggio in Yunnan e Tibet” di 15 giorni, dedicato a chi già conosce la Cina Han. E’ riconfermato il noto itinerario “Via della Seta” di 17 giorni, che quest’anno non prevede il passaggio in Pakistan ma nel meraviglioso Uzbekistan. I viaggi di Gruppo terminano con un tour di 15 giorni nella “Mongolia Classica” proposto con data 8 luglio che coincide con la principale festività nazionale Mongola, il Nadaam.

 “Il prodotto Cina e in particolare la programmazione Cina firmata Viaggi dell’Elefante, si presenta al mercato quest’anno dopo aver realizzato un grande salto di qualità. – afferma Enrico Ducrot Amministratore Delegato Viaggi dell’Elefante – L’esperienza di viaggio in Cina oggi, non è, infatti, solo una meravigliosa esperienza di conoscenza dell’aspetto storico/culturale ma anche di una nuova Cina, moderna, che comunica innovazione e grandi aspettative per il futuro. Evidenzio, per esempio, le grandi innovazioni tecnologiche delle infrastrutture e dei servizi che si offrono al turista mostrando l’altro aspetto della Cina (treno più veloce al mondo dall’aeroporto a Shanghai città, architettura aeroporto Pechino, area olimpica a Pechino, etc.). Anche per queste ragioni, riteniamo che l’anno 2010 riporterà i flussi turistici verso la Cina a raggiungere o incrementare i numeri di passeggeri e fatturati precedenti all’anno 2008, anno di contrazione delle vendite in generale a causa  dell’incremento prezzi dovuto alle Olimpiadi e alla questione Tibet.”.