Melbourne, capitale dello stato di Victoria e metropoli culturale del continente australiano,  anche quest’anno sarà la cornice di una delle gare più seguite e attese di Formula 1:  il Grand Prix d’Australia.

Il primo appuntamento di Formula 1 del 2010, vedrà l’atteso ritorno di Michael Schumacher – 7 volte campione del mondo – alla guida della nuova Mercedes, l’esordio di quattro nuovi team (Campos Meta, Lotus, USF1 e Virgin Racing) e tutti i più grandi nomi della categoria sfidarsi nel circuito di Albert Park dal 25 al 28 marzo.

Nei giorni del Grand Prix, inoltre, cinque categorie minori – V8 Supercars, 34 GT racers, 20 John Cooper Works MINIs, 25 Formula Fords e Formula 5000 – faranno da supporto alla gara principale mentre, per la prima volta, 60 macchine italiane d’epoca – Ferrari, Maserati, Lamborghini, Fiat, Lancia, de Tomaso e Alfa Romeo – sfileranno in occasione del centesimo anniversario dell’Alfa Romeo durante la manifestazione speciale “Milestones of Italian Motorsport”.

Inoltre, Albert Park sarà la location scelta anche per l’unico concerto australiano della leggendaria band rock scozzese Simple Minds che si esibirà proprio la notte del 28 marzo riservando ad un pubblico assolutamente d’eccezione uno spettacolo imperdibile.

Per maggiori informazioni: www.grandprix.co.m.au

Cose da fare e vedere a Melbourne

Melbourne, fulcro dell’animo australiano, ospita le mostre di maggior successo ed ha un ricchissimo calendario di eventi e un fiorente panorama teatrale e museale, racchiudendo in sé il meglio del mondo.

Sorprendenti innovazioni architettoniche e  straordinari progetti infrastrutturali hanno, inoltre, reso il capoluogo dello stato di Victoria una destinazione di forte appeal anche per tutti gli appassionati di design e architettura.

I simboli principali della città sono certamente Federation Square, dal 2002 il principale punto di ritrovo di tutti i Melbournians e l’Eureka Tower, il più alto grattacielo abitato del mondo che ha un’attrazione mozzafiato. The Edge, infatti, è la più alta piattaforma belvedere dell’emisfero sud. Si trova all’88° piano e sporge di tre metri dalla facciata. I suoi vetri opachi, d’improvviso diventano trasparenti, dando ai visitatori l’impressione di fluttuare nel vuoto a più di 300 metri d’altezza.

I Laneways, i vicoletti nascosti nel centro di Melbourne, sono il vero cuore pulsante della città. Preziosissimi ed affascinanti angoli ed edifici tutti da scoprire, gallerie d’arte, studi di giovani designer, una miriade di caffè, bar e ristoranti, negozi originali di ogni tipo; questa zona ‘off the beaten track’ è certamente un must per chiunque desideri immergersi nella cultura metropolitana più vibrante del continente australiano.

Il quartiere di St. Kilda è il centro della vita notturna di Melbourne: qui i locali si susseguono uno dietro l’altro. Musica live, cocktail, attrazioni di ogni genere: c’è solo l’imbarazzo della scelta. (www.visitstkilda.com.au).

Melbourne è, infine, la destinazione ideale per i viaggiatori che amano l’avventura e la scoperta e che non si muovono senza il loro zaino, i cosiddetti backpackers che nella capitale di Victoria possono trovare un vero e proprio paradiso, a partire dagli alloggi a prezzi modici.