Fresco di stampa il “Cina, Tibet e Mongolia” firmato Mistral Tour, operatore del Consorzio Quality Group. “La novità che salta subito all’occhio è che quest’anno abbiamo deciso di sdoppiare il consueto catalogo dedicato a Cina e Giappone e di farne ben due, entrambi consistenti nei contenuti e nelle proposte – ha detto Michele Serra, Presidente del Consorzio Quality Group -. Il “Cina, Tibet e Mongolia” è un nostro classico: operiamo sulla destinazione da 30 anni e siamo uno dei pochi tour operator che può vantare un rapporto forte e consolidato con i nostri partner locali. Siamo inoltre il primo operatore italiano che ha aperto un proprio ufficio a Pechino, riconosciuto ufficialmente dall’Ente del Turismo Cinese nel 1998, ufficio che ha il compito di coordinare i servizi resi dal nostro corrispondente, monitorare la situazione dei nuovi alberghi e di selezionare le migliori guide disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda la programmazione, per il 2010 prevediamo 14 itinerari di gruppo (ognuno dei quali con una media di 20 partenze a date fisse) e individuali con partenze libere una o più volte alla settimana. Ogni proposta di itinerario prevede una sezione dedicata alle estensioni, dove Mistral Tour consiglia delle proposte ideali per completare il tour, sia per chi desidera estendere il viaggio, sia per chi desidera effettuare un soggiorno balneare all’insegna del relax.”

La sezione dedicata alla Cina si apre con l’Expo Universale 2010 di Shangai, prevista dal 1° maggio al 31 ottobre 2010. L’operatore prevede la possibilità di integrare qualsiasi itinerario a catalogo con un’estensione con visita all’Expo e sistemazione in una vasta scelta di hotel selezionati da Mistral Tour.

La scelta dei tour è davvero molto vasta. Dal classico “Triangolo Imperiale” di 10 giorni che tocca Pechino, Xian e Shangai a una “Cina classica” di 16 giorni, particolarmente adatto a chi visita il paese per la prima volta.

Per intenditori è la “Cina d’autore” di 17 giorni che oltre alle mete classiche tocca la provincia dello Shanxi, dove sorge forse la più bella città antica di tutta la Cina, Pingyao. Quote da 2.495 euro a persona in viaggio di gruppo.

La grande novità è poi rappresentata dalla suggestiva proposta “Cina e Giappone, regine d’Asia” di 15 giorni che tocca Pechino, Xian, Shangai, Tokyo e Kyoto, con quote a partire da 2.595 euro a persona per il viaggio di gruppo.

Mistral Tour propone anche una Cina in libertà, con 4 soluzioni di itinerari suggeriti che include il volo intercontinentale, i pernottamenti con prima colazione, i trasferimenti, gli spostamenti in treno o in aereo e le visite più complesse, con guida in lingua italiana. Per questa formula è possibile scegliere la tipologia alberghiera tra superior e deluxe, con conseguente variazione di prezzo.

In merito ai prezzi, Mistral conferma anche per il 2010 la politica dimostratasi vincente nella stagione passata, scegliendo di segnalare sul catalogo le quote “a partire da” solo per le partenze relative ai primi mesi, scegliendo di rimandare al sito internet per le quote dettagliate relative a partenze più in là nel tempo. Il catalogo Cina diventa così uno strumento praticamente interattivo, un’ottima base di lavoro, integrata dal sito www.mistral.it dove trovano spazio programmi speciali, variazioni di prezzo e informazioni utili.

Una sezione è dedicata alle estensioni, che si possono abbinare all’inizio o alla fine del tour, e che spaziano veramente in tutto il Paese. L’amore e la profonda conoscenza della Cina da parte di Mistral Tour si vede proprio in queste proposte per completare il proprio viaggio. Dalla Valle di Guizhou, la provincia meno conosciuta della Cina, alla crociera sul Fiume Azzurro, che si insinua in mezzo alle montagne scoscese del Sichuan e dello Hubei, a Henan dove si trova il Monastero dei Monaci Shaolin. E ancora l’estensione nella provincia di Anhui, dove sorgono le Montagne Gialle e quella a Shandong, la patria di Confucio.

In questa sezione spiccano le proposte QFeel, itinerari unici e soluzioni di soggiorno originali e suggestive. Tra i vari percorsi quello che tocca la Contea di Yongding, patria della minoranza etnica di Hakka, una valle verdissima nel cuore della Cina, dove dove in mezzo alla vegetazione spuntano enormi fortezze circolari, i Tulou edificate a partire dal 600. Tra le novità merita sicuramente di essere citata l’estensione Hunan, un viaggio alla scoperta di scenari fiabeschi fatti da valli e picchi scoscesi, con paesaggi che hanno dell’incredibile e che sono stati scelti come ambientazione per il colossal Avatar.

Non mancano le estensioni mare a Sanya, sull’isola cinese di Hainan, ma anche a Samui, Bali, Malesia, Filippine, Thailandia e Isole Fiji.

Nel catalogo viene riproposta la Mongolia, con un Gran tour nel cuore della sterminata steppa mongola, regno incontrastato di cavalli, cammelli e uccelli selvatici, proposto in due versioni, una breve di 10 giorni e una di 13 giorni con escursione nel deserto dei Gobi.

Infine, c’è anche un itinerario che tocca il Tibet, di 12 giorni, con visita di Lhasa, Chengsu, Ganden, Lago Yamdrok, Gyantze, Xigaze e Sakya, con possibilità di prolungare il viaggio in Nepal o a bordo del treno più alto del mondo che da Xining porta a Pechino.

Per tutti gli itinerari, Mistral Tour ha selezionato i migliori hotel disponibili, quasi ovunque 5 e 4 stelle lusso, e naturalmente guide e accompagnatori che operano in esclusiva per l’Operatore.

Profilo di Quality Group

Il Quality Group è un consorzio di tour operator, nato nel 1999 dall’unione di Mistral Tour Internazionale, Il Diamante, Patagonia World, Brasil World e Australia World, operatori specializzati in diverse aree del mondo, ma accomunati dalla stessa passione per il viaggio e dalla volontà di unire la qualità e la cura artigianale del prodotto, alla mentalità e al dinamismo di una grande azienda. Negli anni successivi si sono registrate le adesioni di America World nel 2002 ed Europa World nel 2004 ed oggi l’offerta del Quality Group copre tutti i cinque continenti.