Si terrà dal 15 al 18 aprile 2010 TrE – Tourism real Estate: la prima expo&conference italiana dedicata agli operatori del Real Estate turistico di qualità, alle Amministrazioni locali, ai territori e all’intera filiera professionale del settore.

La manifestazione, promossa da ExpoVenice e in programma all’Arsenale di Venezia, punta a favorire l’incontro tra domanda e offerta di immobili a destinazione turistica e gestori di servizi di filiera. Quattro giorni di relazione per la community formata dai top players del mercato, che qui si incontreranno per sviluppare nuove idee, prospettare nuove strategie, costruire e consolidare il loro network, analizzare nuove tendenze e avviare nuovi business.

Dopo un anno non facile per il settore turistico, che tuttavia ha tenuto più di altri, le previsioni sul 2010 parlano di oltre 1 miliardo di turisti nel mondo che si muovono e soggiornano per affari o per godere dei capolavori artistici, architettonici e naturali del pianeta. Si stima che al 2020 saliranno a circa 1miliardo e 600 milioni. Un giro d’affari internazionale che sul 2009 si è attestato a oltre 7mila miliardi di dollari con un’incidenza del 9,4% sul PIL mondiale, che sale al 9,9% sul PIL europeo (con una previsione di crescita costante del 2,7% all’anno per i prossimi dieci anni) en all’11% su quello italiano. Ancora, un comparto che impiega 220 milioni di persone nel mondo e 2 milioni e mezzo solo in Italia (fonte Travel&Tourism Economic Impact).

Una filiera che deve fare fronte ad una molteplicità di aspetti strutturali, organizzativi e logistici e che ha bisogno di rinnovarsi continuamente, richiede strategie e iniziative economiche e industriali che integrino le politiche nazionali e internazionali per il turismo con quelle dei trasporti, delle infrastrutture, della salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente. TrE Expo vuole essere il momento di presentazione e confronto delle best practice internazionali: modelli d’accoglienza realizzati e futuri per costruire le diverse ospitalità e gestire questa ricchezza con un rinnovato approccio e un sistema finanziario moderno ed efficiente.

La manifestazione è divisa in due aree che si completano a vicenda: quella dedicata al B2B (a pagamento) vede come protagonisti i resort e le maggiori catene alberghiere, le banche, i fondi di investimento, i developer, le società di architettura e costruzione, le città e i territori su scala mondiale; in parallelo l’area rivolta al B2C (a ingresso libero) ospiterà le agenzie immobiliari di alto profilo, la Federazione italiana agenti immobiliari Professionali (FIAIP), gli operatori del Golf Estate e i privati, con l’intento di intrecciare una rete di scambi con i potenziali acquirenti.

“Il settore turistico rappresenta per il nostro Paese una potenzialità enorme e merita di tornare al centro del dibattito politico ed economico, come lo stesso Governo ha sottolineato – dichiara il Presidente di Expovenice Piergiacomo Ferrari – Venezia è un simbolo internazionale delle bellezze e dell’ospitalità d’eccellenza, credo quindi che rappresenti la vetrina ideale per ritrovarsi a discutere di questi temi con i protagonisti del mercato italiano ed estero”.

Sin dalla prima edizione, TrE si connota come evento di carattere internazionale e importante ribalta per urban decision-makers, politici, investitori del settore immobiliare e della finanza che all’Arsenale potranno vedere in anteprima piani urbanistici, progetti di sviluppo e programmi di valorizzazione turistica.

TRA I PRESENTI…

Oltre a Ministero del Turismo, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, che hanno patrocinato la manifestazione, hanno creduto da subito nella fiera e confermato la propria presenza all’Arsenale Confindustria con Federturismo e AICA, ENIT, Federalberghi, Assoimmobiliare, il Network dei Demani europei (in rappresentanza di 25 Paesi), la Camera di Commercio Italo-Russa, AssocamereEstero, l’Unione delle Associazioni delle Dimore storiche d’Europa, BrazilPlanet, l’Urban Land Institute e molti operatori internazionali, con l’obiettivo di favorire un’efficace azione di sviluppo territoriale.

Tra le realtà finanziarie presenti: Unicredit con le divisioni Corporate e Private Banking, Castello SGR, Est Capital SGR, UGFBanca; tra le firme del Real Estate Brioschi Sviluppo Immobiliare, Jones Lang La Salle Hotel, Italia Turismo, Nova Marghera, Sircom, Progetto Turismo Real Estate, Redilco, Coopsette, Gecos Costruzioni e Gruppo Scarpellini.

Ancora, tra le catene alberghiere i grandi nomi dell’hotellerie internazionale affiliati AICA, Hilton Worldwide, Sol Melià Hotels; Starwood Group, Iberostar Hotel&Resort, Luxe Hotels, Monrif Hotel, Sextantio Hotel, Thotel, Ths, Domina Vacanze, Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG), F&G Consultancy Ltd – London.

Tra i pubblici, l’Agenzia del Territorio, Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti), Provincia di Olbia Tempio, le Regione Sardegna, Veneto, Puglia, Basilicata e Lazio. E ancora, tra gli studi di architettura MCA–Mario Cuccinella Architects, Tom Wright Design, Matteo Thun & Partners, lo Studio Simonetti&Associati, oltre che l’ Ordine Nazionale Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori.

ALCUNE CONFERENCE…

Un selezionato programma di convegni e tavole rotonde valorizzerà i quattro giorni di fiera, arricchendo il dibattito sulle nuove tendenze, i territori in via di espansione, gli strumenti finanziari e i progetti più innovativi che stanno ridefinendo i trend di mercato.

Si partirà giovedì 15 aprile con il convegno istituzionale “Costruire l’ospitalità” che dibatterà sul ruolo del turismo come motore dell’economia, le strategie e le nuove politiche finanziarie del settore. Nel pomeriggio un convegno AICA con, tra gli altri, la Presidente Elena David e Alan Mantin, Direttore Sviluppo Hilton Worldwide; a seguire un workshop su “Finanza, sviluppo turistico, Real Estate” per analizzare forme di finanziamento e nuove opportunità. Infine, un confronto sui temi del facility management in ambito urbano e alberghiero con il workshop organizzato da Terotec, con la partecipazione del MiBAC – Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.

Venerdì 16 giornata interamente dedicata alle diverse problematiche del settore alberghiero con l‘Hotel & Tourism Day’ organizzato in collaborazione con Michaeler&Partner, leader nella consulenza del settore turistico. Special guest della giornata Tom Wright: l’archistar che ha progettato il Burj al-Arab, che con la sua caratteristica struttura a forma di vela è divenuto simbolo di una città, di un paese e di un’intera economia. Sarà lui ad aprire il dibattito sulle nuove tendenze architettoniche e stilistiche, che hanno modellato lo sviluppo del mercato real estate turistico negli ultimi dieci anni e introdotto l’edificio icona, capace di divenire ‘marca’. Sempre venerdì si affronteranno i temi del Facility Management nel comparto luxury e del Project financing come strumento per supportare lo sviluppo turistico del territorio.

Giornata intensa anche sabato 17 aprile; al mattino due conference parallele: una dedicate al sistema infrastrutturale come porta d’accesso al turismo, l’altra – organizzata in collaborazione con Nomisma, FIAIP e CNG – dal titolo “Osservatorio Turismo: strumenti di analisi e informazione per una valutazione dell’incoming e delle compravendite degli immobili a destinazione turistica”. Nel pomeriggio si farà il punto su Turismo e salvaguardia del patrimonio architettonico privato parlando di dimore storiche, ville, castelli, borghi e – in un workshop – si sveleranno trucchi e suggerimenti operativi per investire con successo a New York e Miami.

Durante l’evento verranno inoltre assegnati gli Awards TrE, per premiare i migliori progettisti e le forme più innovative e rivoluzionarie di sviluppo e valorizzazione turistica a livello nazionale ed internazionale, con  una giuria prestigiosa di esponenti di vari ambiti culturali. I progetti premiati verranno esposti nell’area mostre che presenterà anche in anteprima l’allestimenti di due camere d’albergo ‘del futuro’: uno sguardo avveniristico sugli hotel di domani, curato dalla rivista Ottagono, con il supporto di prestigiosi architetti d’interni.

La fiera ha la sua vetrina virtuale all’indirizzo www.tre-expo.com, vera e propria porta d’accesso all’expo & conference.