Best Tours – Tour Operator che, da più di 35 anni, si posiziona nel settore del Tour Operating di alta gamma, con proposte di viaggi di qualità – presenta i prossimi appuntamenti, per l’estate 2010, con le sue “Settimane a Tema”, presso il Bestresorts Gangehi Island Resort (Maldive).

L’idea di organizzare  le “Settimane a Tema” – realizzate da Best Tours in collaborazione con Albatros Top Boat – è nata nel 2009 e, alla luce dell’ottimo riscontro da parte dei clienti, è stata riproposta anche per il 2010. Grazie a questa iniziativa culturale (unica nel suo genere), gli ospiti del Bestresorts Gangehi Island Resort hanno la possibilità di assistere ad interessanti serate, nel corso delle quali vengono trattati temi diversi e specifici – tra i quali la geologia, la biologia, l’ecologia marina e l’astronomia – con la partecipazione di importanti relatori, in grado di soddisfare le varie curiosità dei clienti Best Tours.

Dopo il successo, in termine di partecipazione ed interesse, fatto registrare dai due ultimi appuntamenti – la “Settimana dell’Apnea” con Umberto Pelizzari (organizzata lo scorso mese di gennaio) e la “Settimana Mante & Cetacei” con Guido Gnone, Coordinatore Scientifico dell’Acquario di Genova (organizzata dal 20 al 28 marzo) – il programma per i prossimi incontri – da aprile ad ottobre 2010 – è il seguente:

EsNE dinatent

ifi co Acquarioenova

* “Settimana della Geologia marina” – dal 17 al 25 aprile 2010

Relatore: Prof. Paolo Colantoni

Professore Onorario di Geologia Stratigrafica e Sedimentologia presso l’Università di Urbino. Ha utilizzato – per primo, in Italia – l’immersione subacquea nella ricerca scientifica, in particolare nell’ambito delle Scienze Geologiche, ottenendo numerosi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale. E’ istruttore federale dal 1964 e ha contribuito alla fondazione del Comitato Italiano Ricercatori Scientifici Subacquei.

Programma delle serate:

1 – Origine e sviluppo recente degli Atolli delle Maldive (con riferimento alle variazioni del livello del mare e alle grotte, in particolare al Blue Hole).

2 – Formazione ed evoluzione delle isole Maldive, in relazione ai cambiamenti climatici e alle opere antropiche.

3 – Variazioni climatiche ed innalzamento del livello del mare: le Maldive scompariranno?

Durante le serate, inoltre, verranno trattati gli argomenti del “Reef Check” e delle “Tecniche di rilevamento subacquee”, campionamenti ed acquisizione dati.

* “Settimana dell’Astronomia” – dal 17 al 25 maggio 2010

Relatore: Paolo Sirtoli

Attivo nel campo aerospaziale e come divulgatore scientifico. Attualmente, si occupa di sistemi informativi nel Dipartimento Sperimentazioni e Prove Volo presso Alenia Aermacchi (Gruppo Finmeccanica).

Nel recente passato, ha svolto mansioni di ricerca e di sviluppo per esperimenti didattici di fisica, in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica delle Università di Padova e Bologna. Relatore a conferenze e a corsi di astronomia presso scuole, biblioteche, centri culturali e villaggi turistici, con oltre 60 conferenze su argomenti che spaziano dal sistema solare alla cosmologia. Dal 2001, è autore di articoli di astronomia per la casa editrice De Agostini, oltre a scrivere su quotidiani locali, riviste nazionali e ad apparire in trasmissioni televisive locali e radiofoniche nazionali. E’ fondatore e coordinatore di www.vialattea.net, sito web di divulgazione scientifica, con oltre mezzo milione di pagine lette ogni mese.

Programma delle serate:

1 – Alla scoperta del cielo maldiviano: orientarsi con la mappa ed imparare a riconoscere stelle e costellazioni.

2 – Il cielo maldiviamo al binocolo e al telescopio.

3 – Osserviamo e fotografiamo la Luna

* “Settimana Ayurvedica” – dal 13 al 21 settembre 2010

Relatore: Paolo Ciapessoni

Frequenta il corso di Medicina Ayurvedica a Trivandrum (Kerala, India). Dopo una lunga formazione sul posto – in tecniche del Massaggio Energetico e Spirituale in Ayurveda – consegue varie specializzazioni nel campo delle Medicine Complementari, perfezionando le tecniche Ayurveda e frequentando corsi – in India ed in Asia – sulla riabilitazione posturale, la Fitoterapia e la pratica di tecniche di Yoga e Meditazione. Ha lavorato come relatore e formatore presso varie strutture, soprattutto all’estero. Dal 1999, è allievo di S.V. Govidan, una delle figure più importanti per l’India nella pratica dell’Ayurveda, nel massaggio curativo e nelle pratiche di purificazione del corpo, secondo le antiche tradizioni vediche.

Programma delle serate:

1 – Introduzione filosofica e pratica dell’Ayurveda.

2 – Tecniche di purificazione e di cura del corpo e della mente, secondo le antiche filosofie vediche.

3 – Praticare l’Ayurveda per il proprio benessere fisico.

* “Settimana degli Squali” – dall’11 al 19 ottobre 2010

Relatore: Riccardo Sturla Avogadri

Pilota di linea e Pilota Istruttore di volo commerciale e strumentale. Nel 1997, fonda la “Shark Academy” ed inizia a raccogliere migliaia di pezzi da collezione, provenienti da tutto il mondo, riguardanti gli squali (che sono stati, successivamente, esposti in varie mostre su tutto il territorio nazionale). E’ spesso ospite in trasmissioni televisive – quale consulente per l’ambiente marino – ed è testimonial per prestigiosi marchi attivi nel settore, oltre ad essere collaboratore di numerose università italiane. Suo è il corso di “Shark Awareness”, utilizzato dalle più importanti didattiche subacquee. Famosi sono i suoi studi sulla tecnica di relax che, mediante un massaggio particolare sul muso, permette di addormentare molte specie di squali. Nel 2007, gli viene richiesta gran parte della sua collezione per l’apertura, a Jesolo, della Mostra-Museo-Acquario (la più grande al mondo sugli squali). Nel 2008, pubblica un libro sulle più importanti nozioni di teoria e pratica in merito alle varie specie di questi Selaci, che viene utilizzato – in tutto il mondo – come testo di riferimento per le didattiche subacquee.

Programma delle serate:

1 – Tecniche di marcatura e monitoraggio a distanza degli squali.

2 – Tecniche di riconoscimento fuori dall’acqua e biologia dettagliata degli squali.

3 – Tecniche di immersione con gli squali.

Il Bestresorts Gangehi Island Resort – commercializzato da Best Tours, in esclusiva per il mercato italiano – è una piccola e conosciutissima perla nel cuore delle Maldive più vere, situata sul lato nord occidentale del famoso Atollo di Ari.

PACCHETTI DI VIAGGIO PER LE “SETTIMANE A TEMA”

Settimana della Geologia Marina

Bestresorts Gangehi Island Resort

17-25 aprile 2010 (9 giorni/7 notti)

Sistemazione: camera doppia Garden Bungalow

Trattamento: pensione completa (escluse le bevande)

Voli Eurofly da Milano Malpensa e Emirates da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia

Quota a partire da: 1.990 euro a persona

Settimana dell’Astronomia

Bestresorts Gangehi Island Resort

17-25 maggio 2010 (9 giorni/7 notti)

Sistemazione: camera doppia Garden Bungalow

Trattamento: pensione completa (escluse le bevande)

Voli Eurofly da Milano Malpensa e Emirates da Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia

Quota a partire da: 1.440 euro a persona

Settimana Ayurvedica

Bestresorts Gangehi Island Resort

13-21 settembre 2010 (9 giorni/7 notti)

Sistemazione: camera doppia Garden Bungalow

Trattamento: pensione completa (escluse le bevande)

Voli ITC da Milano Malpensa e Roma Fiumicino

Quota a partire da: 1.500 euro a persona

Settimana degli Squali

Bestresorts Gangehi Island Resort

11-19 ottobre 2010 (9 giorni/7 notti)

Sistemazione: camera doppia Garden Bungalow

Trattamento: pensione completa (escluse le bevande)

Voli ITC da Milano Malpensa e Roma Fiumicino

Quota a partire da: 1.540 euro a persona