Malgrado la situazione economica ancora difficile, Swiss International Air Lines aggiunge al suo network nuove destinazioni a lungo raggio con l’orario estivo 2010 (valido dal 28 marzo al 30 ottobre) così come continua a offrire ai suoi clienti un’ampia e varia gamma di servizi. Si aggiunge al network di SWISS San Francisco, che sarà operativo 6 volte a settimana a partire da giugno. In Europa, i clienti avranno a disposizione due voli giornalieri per Malaga a partire da maggio. SWISS servirà 73 destinazioni in 39 paesi col prossimo orario estivo. Oltre 50 ulteriori destinazioni saranno collegate direttamente da Zurigo in virtù degli accordi di code-share con le linee aeree partner, due terzi delle quali con Edelweiss Air. Grazie alla partnership con Singapore Airlines, dal 28 marzo i clienti SWISS potranno provare il nuovo volo quotidiano fra Zurigo e Singapore operato dal nuovo Airbus A380.

Nell’orario estivo 2010 SWISS collegherà 48 destinazioni in Europa e 25 destinazioni intercontinentali con la sua flotta di 85 aeromobili. L’attuale sostituzione degli Airbus A330-200 con i nuovi A330-300 sarà completata per la fine dell’anno. SWISS opererà complessivamente 2.862 voli a settimana nel nuovo orario estivo. Con San Francisco, SWISS estende il proprio network con una seconda destinazione sulla costa ovest degli Stati Uniti. Il nuovo collegamento -sei volte a settimana – verso una delle più importanti destinazioni turistiche e d’affari degli U.S.A. comincerà il 2 giugno.

In Italia, restano invariati i 16 voli giornalieri per Zurigo – 4 da Roma, 6 da Milano, 3 da Venezia e 3 da Firenze.  Inoltre durante la prossima stagione estiva, l’offerta si amplia ulteriormente attraverso il partner Edelweiss Air, con voli diretti da Lamezia Terme (1 volta alla settimana), Cagliari (1 volta alla settimana), Olbia (2 volte alla settimana) e Catania (3 volte alla settimana).

Frequenze intercontinentali ripianificate sulla base della domanda

SWISS continua anche a investire nella flotta di velivoli. Così le novità del nuovo orario estivo comprendono non solo l’estensione del network ma anche l’introduzione dell’Airbus A330-300 nelle rotte da Zurigo a Nairobi/Dar es Salaam e a Yaoundé/Douala. I passeggeri in volo verso e dall’Africa orientale e centrale godranno della cabina completamente nuova dell’A330-300 a partire da aprile in poi. Inoltre, i due collegamenti quotidiani fra Zurigo e New York JFK saranno effettuati solamente da Airbus A330-330 a partire da giugno in avanti. Gli Airbus A340 di SWISS inoltre si stanno rinnovando con la nuova configurazione di SWISS Business, permettendo ai clienti intercontinentali ancor più di godere della straordinaria comodità della disposizione delle poltrone.

La capacità degli operativi SWISS ridotta durante l’orario invernale 2009/10 sarà in gran parte reintegrata nell’estate 2010. Da febbraio sono stati ripristinati i collegamenti quotidiani per Los Angeles, San Paolo e Chicago. Mentre sulla costa est degli Stati Uniti con il nuovo orario sarà aggiunta una frequenza sia per Newark che New York .

Newark avrà così sei voli settimanali, mentre il servizio per New York ritorna a due voli quotidiani. I servizi per Montreal e Shanghai inoltre saranno riportati a collegamenti quotidiani. Un volo settimanale sarà poi ritirato dalle frequenze per Delhi, Bangkok e Il Cairo, in risposta alle tendenze stagionali di traffico.

Frequenze aggiunte in Europa

Nel suo network europeo, SWISS aggiunge cinque voli settimanali sulla rotta Zurigo – Malaga per offrire due volte al giorno un servizio non-stop verso la Costa del Sol. Grazie alla collaborazione con la compagnia tedesca Ostfriesische Lufttransport GmbH (OLT), ai viaggiatori SWISS, a partire dal mese scorso, vengono offerti due collegamenti giornalieri tra Zurigo e Brema. E in aggiunta all’ampliata offerta di servizi SWISS per Londra, Manchester e Birmingham, i clienti del Regno Unito possono viaggiare non-stop da Zurigo a Edimburgo a partire dall’estate grazie al nuovo accordo di code-share con il partner bmi.

Collegamenti da Ginevra e Basilea

Grazie ad una partnership con Turkish Airlines, i clienti SWISS potranno viaggiare direttamente verso Istanbul da Ginevra o Basilea a partire da aprile. Con il nuovo orario estivo, SWISS servirà 11 destinazioni con i propri voli da Ginevra e altre 23 in regime di code-share. Da gennaio, i voli Ginevra – New York sono stati operati con i nuovi Airbus A330-300. A partire dall’inizio dell’anno, inoltre, SWISS offre sei collegamenti quotidiani da Ginevra a Londra Heathrow. Con l’introduzione dell’orario estivo 2010, SWISS opererà collegamenti da Basilea verso nove destinazioni e altre 5 destinazioni saranno servite direttamente in regime di code-share.