“I parchi a tema nel mondo sono grandi attrattori di flussi turistici, visto che interessano il 42% dell’intero potenziale turistico. Non a caso infatti la prima industria del turismo a livello mondiale è Disney in Florida, mentre quella in Europa è Disneyland Paris”. A parlare il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Zoomarine che si è svolta oggi nella sede dell’Enit. “Del resto Londra e Parigi hanno capito prima di Roma la necessità di modernizzazione del turismo e, pur prive della ricchezza della Caput Mundi, negli ultimi 15 anni l’hanno sorpassata nelle classifiche dei visitatori, pur essendo la Capitale una delle mete più desiderate nel mondo.

La “piccola” Parigi, intesa come territorio (Roma è la città più grande d’Europa, ben 12 volte Parigi), ha lo stesso numero di arrivi della Capitale ma  la raddoppia nel numero delle presenze.

A Roma ed a Parigi nel 2009 sono arrivati circa 14milioni di turisti, solo che nella Capitale francese, attirati dal suo sistema di parchi, i turisti si fermano 1,7 notti in più volando quindi a ben 60milioni di presenze, contro i 30milioni nostrani.

Anche Roma in pochi anni si doterà di ben 3 parchi, uno già in realizzazione che è quello dedicato all’immaginario cinematografico, uno legato al Gran Premio di Formula Uno ed uno sull’impero romano, per il quale posso annunciare che è stata individuata un’ipotesi di terreno – ha annunciato Cutrufo.  “Il Parco a tema sull’impero romano, secondo la ormai nota ricerca attirerebbe circa 9 milioni di visitatori dal mondo.

Ma il nostro declinare il turismo al plurale vuol dire anche sistema golfistico, sistema diportistico-nautico crocieristico, sistema congressuale convegnistico fieristico, oltre a quello dei parchi verdi attrezzati – ha detto ancora Cutrufo. Il golf ad esempio conta nel mondo 50milioni di turisti giocatori, un target alto che si ferma 6 notti e che cerca destinazioni provviste di campi messi a sistema, il cosiddetto golf district. Roma con la sua strategia raddoppierà in poco tempo le presenze e, con il parco acquatico di Zoomarine e quello che si sta realizzando a Valmontone avrà un sistema di parchi tra i primi al mondo”.