La Spagna arriva alla BMT con dei dati molto positivi dal mercato italiano. Nei primi due mesi dell’anno 335.914 italiani hanno visitato la Spagna, un +13,1% con rispetto al 2009. In totale, il paese ha ricevuto fra gennaio e febbraio un totale di 5,2 milioni di turisti, di cui il 6,4% procedente dell’Italia.

Novità anche per quanto riguarda l’immagine del paese nel mondo. La Spagna presenta per la prima volta in Italia la nuova campagna di pubblicità, I need Spain, o meglio, Ho bisogno di Spagna, nella BMT. Come si potrà vedere nello stand spagnolo si tratta di una campagna forte e della grande personalità attraverso la quale si pretende “dare una immagine di destinazione fatta di esperienze, di sensazioni, e di tante possibilità che possono rispondere alle aspirazioni di qualsiasi tipo di turista”, dice Elena Valdés, direttrice dell’Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma, chi, come sempre, considera “la presenza a Napoli come un appuntamento imprescindibile per incontrare il mercato del centro sud”.

Numerosi i collegamenti con il centro-sud.   

La rete di collegamenti aerei fra la Spagna e l’Italia è fra le più importanti e numerose che ci siano con i paesi dell’Europa. Le compagnie aeree low cost hanno permesso che gli italiani possano raggiungere la Spagna da molte città del centro-sud. E questo è stato importantissimo per prendere atto di quanto sia importante per la Spagna il meridione. Valencia è raggiungibile da Bari, Cagliari, Pisa, Roma e Trapani. Siviglia da Cagliari, Pisa e Roma. Ibiza da Napoli, Pisa, Roma e Trapani. Santander e Málaga da Pisa e Roma. Zaragoza e Santiago de Compostela da Roma. Le Canarie da Pisa. Barcellona da Alghero, Brindisi, Catania, Firenze, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara Pisa, Roma e Trapani e infine Madrid da Alghero, Cagliari, Firenze Napoli, Palermo, Pisa, Roma e Trapani. Anche i collegamenti via mare hanno un ruolo importante, con Grimaldi y GNV, si da una possibilità diversa a chi preferisce viaggiare con più calma e tranquillità.

La Spagna a Roma e tanto altro

Fra le novità del Turismo Spagnolo per questa primavera, la VI edizione di La Spagna a Roma. Da metà aprile a metà maggio presso lo stand della Galleria Alberto Sordi di Roma, proprio di fronte a Piazza Colonna, i turisti possono ricavare tutte le informazioni per organizzare dei soggiorni nel paese iberico. Le più appetibili destinazioni spagnole, facilmente raggiungibili dall’Italia, si alterneranno nello stand, dove si potranno trovare anche le offerte dei principali turoperator del centro-sud per questa stagione. Il calendario della kermesse:   Andalucia (15-19 aprile), Valencia (20-25 aprile), Catalogna (26 aprile- 30 aprile) País Vasco- La Rioja (2-6 maggio), Zaragoza-Aragón (7-10 mayo), Baleari (11-15 maggio).

Balneare e molto di più

Il balneare per prezzo e qualità è uno dei principali prodotti dell’offerta spagnola. Funziona bene nel centro-sud e in molti casi si propone anche abbinato al culturale, puntando su città come Barcellona, Málaga o Valencia. D’inverno, la destinazione più adatta sono le Canarie. I city break hanno successo tutto l’anno. Ma non bisogna dimenticare altri segmenti come il turismo gastronomico, le possibilità per il turismo senior, che la Spagna sta spingendo con una campagna di offerte indirizzate a questo target per le destinazioni Baleari e Andalucía, o le possibilità per un turismo Privilege, indirizzato agli adulti minori di 35 anni.

Fra le destinazioni spiccano Santiago di Compostela, che festeggia l’Anno Santo, insieme a Caravaca de la Cruz in Murcia, e le città dove si tengono grandi appuntamenti sportivi come i GP, e cioè, Madrid, Valencia, Barcellona.

Ricordare anche che dall’anno scorso è attivo il nostro call-center internazionale che risponde al numero 199906082 e tutte le novità del nostro sito web in italiano www.spain.info/it ch’è stato rivisto totalmente alla fine del 2009.