“Un paese affascinante, pieno di storia da scoprire, di paesaggi pittoreschi di grande impatto emotivo, un paese che è spesso sui media internazionali per ritrovamenti archeologici eccezionali come l’Arca dell’Alleanza”. Con queste parole il Presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo, ha aperto la serata che l’Ambasciata dell’Etiopia a Roma e l’Associazione delle Imprese Turistiche ha dedicato agli Agenti di viaggi e ai rappresentanti del mondo turistico per celebrare l’amicizia tra le due culture, alla presenza dell’Ambasciatore dell’Etiopia Fiseha Tesfu, e di Sua Altezza Reale Aklilebirhan Mekonnen Haileselassie. “L’Etiopia – ha dichiarato Andrea Costanzo –  non è sicuramente una destinazione di massa, ma noi, con le nostre Imprese, cerchiamo di trasmettere anche destinazioni e viaggi non per tutti. Con questa serata vogliamo rinsaldare vecchie e care amicizie e incrementare scambi di esperienze e possibilità, per dare sempre più vita a nuovi impulsi commerciali. Vogliamo suggellare un nuovo patto legato al turismo, risorsa fondamentale dei nostri paesi”. Invito accolto anche dal Presidente della Fiavet Nazionale, Cinzia Renzi,  che porterà in tutte le regioni italiane questo segnale di amicizia cercando “sinergie, ma soprattutto azioni concrete che vadano al di là di documenti scritti che non hanno seguito”.

Alla serata è intervenuto il Vice Sindaco di Roma, Sen. Mauro Cutrufo,  e l’On. Alessandro Vannini Scatoli, Presidente della Commissione Turismo del Comune di Roma. “Un evento presso  un’Ambasciata estera è un grande momento di accoglienza per il nostro Comune. La strada che la città di Roma sta seguendo nel campo del turismo è un progetto che riguarda l’accoglienza. Stiamo affrontando una grandissima battaglia affinché la nostra città si presenti, per quanto riguarda l’operato turistico, trasparente ed accogliente. Auspichiamo nuove opportunità di collaborazione tra i nostri paesi”.

Cesare Pambianchi, Vice Presidente della Maratona di Roma e Presidente della Confcommercio Lazio ha ricordato come “la vittoria dell’atleta etiope ai giochi olimpici di Roma nel 1960, Abebe Bikila, arrivando all’ultima edizione della maratona di Roma con la vittoria di un altro etiope, Siraj Gena, ci proietta verso le prossime Olimpiadi del 2020 che speriamo si tengano a Roma. Oggi Confcommercio e Comune di Roma sono impegnati affinché si realizzi questo sogno”.