Con la migrazione in Altéa Reservation, Altéa Inventory e nelle soluzioni e-Commerce di Amadeus migliorano le capacità di gestione clienti e le vendite della biglietteria. Amadeus, il partner dell’industria dei viaggi, leader nella fornitura di tecnologie e nella distribuzione globale, annuncia che Saudi Arabian Airlines ha implementato con successo i moduli Reservation e Inventory della sua  piattaforma di ultima generazione Altéa Customer Management System (CMS) e gli elementi principali della suite Amadeus e-Commerce. A seguito della recente migrazione, la compagnia ha registrato un significativo incremento delle vendite online, che rappresentano attualmente oltre il 20% del totale delle prenotazioni, con una considerevole crescita rispetto ai dati precedenti.

L’introduzione di sistemi tecnologici di ultima generazione è parte di un programma di rinnovamento che mira a migliorare sia l’esperienza di acquisto dei viaggiatori sia l’efficienza operativa. Oltre ad inserire nuove tecnologie e a cambiare le strategie, la compagnia sta potenziando la sua flotta di aeromobili e ha lanciato un piano finalizzato a sviluppare i prodotti e i servizi per i passeggeri utilizzando le più avanzate tecnologie di gestione clienti. Altéa CMS sostituisce la ormai obsoleta piattaforma IT di Saudi Arabian che ha supportato la compagnia negli ultimi vent’anni.  

Muhammad Albakri, Vice President IT di Saudi Arabian Airlines ha commentato: “Saudi Arabian Airlines e il team Amadeus hanno lavorato insieme instancabilmente per garantire che il passaggio fosse completato con successo. I nuovi sistemi forniscono un’architettura IT completamente nuova e integrata in grado di supportare le nostre operazioni. Abbiamo già iniziato a raccogliere i frutti del nostro investimento con una crescita delle prenotazioni molto più veloce rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  

 

 

 

Adottando un avanzato sistema  e-Commerce per le  prenotazioni abbiamo radicalmente migliorato la nostra presenza sul web con una conseguente crescita internazionale. Grazie all’implementazione di queste nuove tecnologie possiamo realizzare il nostro obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri clienti. Il motivo principale della loro introduzione è infatti servire al meglio i nostri clienti e rendere più semplice la prenotazione dei loro viaggi”.

La migrazione segna un importante traguardo per Saudi Arabian Airlines. Sono passati nel nuovo sistema 3.2 milioni di biglietti, 1.3 milioni di PNR (Passenger Name Records) e 1.3 milioni di profili di clienti frequent flyer. La soluzione Amadeus Reservation Desktop è stata installata su oltre 3000 computer in oltre 500 uffici della compagnia in tutto il mondo e oltre 3800 impiegati sono stati formati per l’utilizzo delle nuove procedure. E’ stato avviato, inoltre, un vasto programma di integrazione per collegare i nuovi sistemi di Saudi Arabian Airlines alle oltre 70 compagnie aeree partner per l’e-Ticketing.

Julia Sattel, Vice President Airline IT di Amadeus ha commentato: “L’implementazione dei nuovi sistemi per Saudi Arabian Airlines è stato un importante risultato e frutto di una solida collaborazione. Il passaggio da sistemi obsoleti a un ambiente IT scalabile e solido ha gettato le basi per modernizzare Saudi Arabian Airlines e sostenere la sua crescita sia in Medio Oriente sia a livello internazionale. In una delle aree attualmente più dinamiche del mondo, è fondamentale per una compagnia aerea avere una struttura tecnologica forte, agile e flessibile in grado di supportare le esigenze di continuo cambiamento delle strategie commerciali”.

La banca dati centrale di Altéa consente al personale della compagnia di accedere a un profilo comune e validato del passeggero, con lo storico delle prenotazioni di volo e le preferenze individuali del cliente. La possibilità di conoscere le esigenze dei clienti dal momento della prenotazione, per tutta l’esperienza di viaggio consente alla compagnia di fornire ai propri clienti, in ogni momento, un servizio accurato ed efficiente.

Saudi Arabian Airlines beneficerà inoltre, con l’adozione di Altéa, di un continuo accesso allo sviluppo tecnologico ed al passaggio da un modello di costi fisso ad uno variabile.

Attualmente oltre 140 compagnie aeree utilizzano almeno un elemento della piattaforma IT Altea CMS e oltre 100 vettori hanno adottato la tecnologia e-Commerce di Amadeus per potenziare ed ottimizzare le proprie vendite online.

 # # # #

Note

Saudi Arabian Airlines ha iniziato le sue attività nel 1945 con un solo bimotore DC-3 (Dakota) HZ-AAX donato al re Abdul Aziz dal presidente americano Franklin D. Roosevelt. A questo è seguito l’acquisto di altri due DC-3s che hanno costituito il nucleo di quella che, solo qualche anno più tardi, è divenuta una delle maggiori compagnie aeree del mondo.

Saudi Arabian Airlines rappresenta la compagnia di bandiera e vanta attualmente una flotta di 139 aeromobili, inclusi modelli di ultima generazione tra cui: B747-400, B747-300, B747-100, B777-200, Airbus A300-600, MD-11 e MD90. Sono recentemente entrati a far parte della flotta Airbus A320, A321 e A330 oltre ad un nuovo odine di Boeing 787.

Nel sito web http://saudiairlines.com si possono trovare i più rilevanti passaggi della storia della compagnia, dai suoi inizi fino a diventare una delle migliori compagnie del mondo.

 

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione e leader nella distribuzione globale per l’industria dei viaggi e del turismo. L’azienda fornisce servizi e soluzioni tecnologiche che favoriscono la crescita e il successo  dei clienti nel dinamico settore dei viaggi.

Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e acquirenti di viaggi (aziende).

La metodologia di lavoro di Amadeus si basa su transazioni e offre soluzioni IT potenzialmente a tutti gli attori nell’industria dei viaggi. Nel 2009 il sistema Amadeus ha elaborato oltre 670 milioni di transazioni di viaggio fatturabili.

Amadeus ha sedi a Madrid (ufficio centrale e marketing), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) con filiali a Miami, Buenos Aires, Bangkok e Dubai. Amadeus opera attraverso 72 organizzazioni commerciali locali in 195 stati.

La quota di maggioranza della compagnia è di proprietà di Amadeus IT Holding S.A., i cui azionisti sono BC Partners, Cinven, Air France, Iberia e Lufthansa. Amadeus ha oltre 9.300 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti a 123 nazionalità

Per ulteriori informazioni su Amadeus: www.it.amadeus.com