Giuseppe Gentile, Presidente e Amministratore delegato di Air Italy,  Sergio Berlenghi, responsabile Pianificazione e Sviluppo Marketing Aeroportuale ADR e Alessandro Notari, Direttore Commerciale e Finanziario di Air Italy, hanno presentato il nuovo collegamento Roma Fiumicino – Torino. Il collegamento offre la migliore soluzione possibile per la clientela originante da Roma che necessita del maggior tempo di permanenza a Torino per uno spostamento in giornata. Il Roma – Torino è operato da Roma con partenza alle 7.00, 10.30, 18.45, da Torino alle 9.00, 17.10, 20.35.

Il collegamento sarà operato da Air Italy a partire dal 31 maggio andando ad aggiungersi al collegamento Roma Fiumicino – Verona già operativo da più di un anno con tre frequenze giornaliere.

Il network domestico di Air Italy da Roma Fiumicino, con le destinazioni su Torino e Verona, è operato in code share con Alitalia, portando l’offerta complessiva su Torino a 13 frequenze al giorno (2 Air Italy e 11 Alitalia) e su Verona a 6 frequenze al giorno (2 Air Italy e 4 Alitalia).

Air Italy continua la propria programmazione di lungo raggio leisure da Fiumicino con voli di linea verso il Brasile, con destinazioni Fortaleza e Maceiò, e Madagascar, con Nosibè.

L’insieme delle iniziative in atto portano Air Italy ad una stima di passeggeri obiettivo, nell’anno 2010/2011, pari a 300.000 contro i 190.000 del  2009/2010.

“Fiumicino rappresenta uno snodo fondamentale per il traffico aereo nazionale e per Air Italy il collegamento Roma – Torino è un ulteriore passo avanti verso il potenziamento della presenza della Compagnia, che, tra l’altro, ha approvato la scorsa settimana con soddisfazione i risultati economici 2009 e guarda al futuro con fiducia” ha dichiarato Giuseppe Gentile, Presidente e Amministratore Delegato di Air Italy.

“Lo sviluppo della collaborazione con Air Italy rappresenta un passo importante della strategia Alitalia. Grazie agli accordi di Code-share Alitalia rafforza la propria presenza sul mercato aggiungendo al portafoglio di prodotto offerto,  nuovi servizi assicurati anche dallo  sviluppo della rete di Air Italy. I clienti Alitalia ed i soci Mille Miglia , in particolare, potranno beneficiare, su tutti i voli operati in code-share dal partner delle nostre offerte commerciali, accumulando anche le Miglia offerte dal programma Frequent Flyer”- ha dichiarato Andrea Tucci Vice President Alliances and Network Agreements di Alitalia.

“L’apertura del nuovo collegamento – commenta Sergio Berlenghi, responsabile Pianificazione e Sviluppo Marketing Aeroportuale ADR – rappresenta una conferma dell’elevato potenziale del mercato Roma-Torino, da sempre una delle principali rotte nazionali per numero di passeggeri e per incidenza del segmento business. L’ampliamento dell’offerta in un mercato così rilevante produrrà sicuri benefici per i passeggeri e conferma il crescente ruolo di Air Italy nel contribuire allo sviluppo del traffico su Roma”.

Air Italy ha chiuso l’esercizio 2008/2009 con una crescita di tutti i margini operativi. EBITDA pari a 12,8 mln di Euro (in crescita  del 103 %) ed EBIT pari a 6,9 mln di Euro (in crescita del 180 %). Un risultato operativo sempre positivo nei suoi 5 anni di storia. Il fatturato è a circa 200 milioni di euro. Il bilancio consolidato chiude, dopo le imposte, con una perdita netta di 1,9 mil di Euro.

L’indebitamento finanziario netto del Gruppo Air Italy al 31 ottobre 2009 è pari a circa 9,8 mln di Euro. Il patrimonio netto a fine esercizio è di oltre 11,7 mln di Euro. Pertanto il rapporto tra debito finanziario su patrimonio netto è pari a 0.83, confermando una leva finanziaria tra le più virtuose del settore.