Mercoledì 26 maggio, ore 18-20. Donatella Spaziani. Ambiente domestico, 2010. L’opera Ambiente domestico apre il secondo appuntamento con le installazioni d’artista a Palazzo Valentini, che si snodano in quattro diverse date tra aprile e ottobre 2010.

Donatella Spaziani ha tracciato un percorso attraverso cinque grandi fogli di carte da parati, in ognuna di queste è rappresentata la pianta di un ambiente domestico con una o più passaggi.

I cinque disegni ricompongono la mappa di un ipotetico spazio unico composto da più ambienti comunicanti tra loro. Al soffitto sono sospesi due elementi scultorei in cuoio.

L’installazione è presentata a terra sotto vetro, circoscritta nella losanga in marmo del pavimento, per sottolineare la relazione con l’ambiente archeologico sottostante.

Per Upside down l’artista crea una sorta di voragine immaginaria dalla quale scorgere la pianta del passato, una quotidianità antica, che l’uso della carta da parati sottolinea e rafforza.

La mostra viene inaugurata dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, mercoledì 26 maggio alle ore 18, presso la sala Stampa di Palazzo Valentini (e resterà aperta fino al 10 luglio 2010), nei giorni che concentrano l’attenzione del mondo della cultura sull’arte contemporanea a Roma con l’inaugurazione del MAXXI, della nuova ala del Macro e della fiera di arte contemporanea al Mattatoio.

Promossa dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura della Provincia di Roma – in collaborazione con il CIAC di Genazzano –, la mostra è parte di un più ampio progetto che comprende quattro installazioni d’artista, della durata di un mese ciascuna, a cura di Claudio Libero Pisano.

In Upside Down è la storia stessa di Palazzo Valentini, in quanto luogo fisico, ad esser messa in risalto, attraverso la creazione di un ideale “ponte” tra la sua storia e gli esiti della ricerca contemporanea, grazie anche alle opere di quattro artisti di chiara fama: Paolo Canevari; Marina Paris; Maurizio Savini; Donatella Spaziani.

La fisicità del seicentesco Palazzo è, insieme, contenitore di esperienze artistiche che formano una “mappa” tra passato e presente in una continuità e linearità che solo una città come Roma, assieme al suo territorio circostante, riesce a riprodurre nel tempo ininterrottamente.

Queste quattro installazioni d’artista renderanno il Palazzo protagonista per trasformarlo di volta in volta al fine di evocarne la forza simbolica, ora in modo ironico ora attraverso la monumentalità di un singolo elemento che ne evidenzi l’essenza della Memoria nel corso dei secoli. Il punto di vista di ogni artista solleciterà nel visitatore queste diverse linee di lettura, costituite da un indissolubile legame nel tempo.

Il Progetto ABC, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Roma, è nato per sostenere le eccellenze culturali e territoriali al fine di avvicinare i cittadini, specie i più giovani, al “bello” e ai suoi luoghi fisici. 

In occasione dell’ultima inaugurazione sarà presentato un breve catalogo edito da Livello 4 Editrice.

Informazioni

Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 119 – Roma INGRESSO GRATUITO

Lunedì – venerdì 10.00 > 19.00; sabato 10.00 > 13.30; chiuso la domenica

La mostra rimarrà aperta dal 15 aprile al 25 maggio