Delta ha annunciato il lancio di un nuovo volo da Atlanta per Monrovia, in Liberia, che accresce ulteriormente la posizione della compagnia quale vettore statunitense leader per i collegamenti verso l’Africa. Delta sarà l’unica compagnia aerea ad operare un volo diretto tra la Liberia e gli Stati Uniti. 

Il nuovo volo, che sarà operativo a partire dal 4 settembre, collegherà l’Hartsfield-Jackson International Airport di Atlanta – hub di Delta Airlines – al Roberts International Airport di Monrovia con uno scalo ad Accra, in Ghana. Il volo sarà operato con un aeromobile Boeing 767-300ER da 215 posti, di cui 34 in classe BusinessElite e 181 in classe economica. 

“Quale primo vettore statunitense per i collegamenti verso l’Africa, Delta si impegna ad espandere la propria presenza nei mercati africani, in forte crescita economica” ha detto Perry Cantarutti, Senior Vice President Delta per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa  “Il nuovo volo tra il nostro hub di Atlanta e Monrovia offrirà, inoltre, comode coincidenze tra la Liberia e altre città in tutti gli Stati Uniti”.

Il 3 giugno Delta aggiungerà un secondo collegamento dall’aeroporto di Accra diretto ad Atlanta. Il nuovo volo diretto, con frequenza di tre volte a settimana, si aggiungerà al servizio Delta già operativo dalla città africana per New York-JFK.  Il 3 giugno Delta inizierà inoltre ad operare il collegamento stagionale diretto tra New York-JFK e Abjua, in Nigeria, e in giugno e luglio aggiungerà due ulteriori voli settimanali diretti da Atlanta a Johannesburg per rispondere all’aumento della domanda in occasione dei Mondiali di Calcio 2010.

Quest’estate Delta opererà voli verso sette destinazioni in Africa. Oltre alla rotta per Monrovia, Delta vola ad Accra, in Ghana; Abuja, in Nigeria; Cairo, in Egitto; Dakar, in Senegal; Johannesburg, in Sud Africa e Lagos, in Nigeria. Dopo l’ottenimento  delle necessarie approvazioni governative, Delta ha intenzione di operare collegamenti anche verso Malabo, in Guinea Equatoriale; Nairobi, in Kenya e Luanda, in Angola.

“L’Africa è uno dei mercati in forte espansione” ha commentato Bob Cortelyou, Senior Vice President-Network & Planning “Disponiamo della flessibilità necessaria per posizionare gli aeromobili della nostra flotta dove ce n’e’ piu’ bisogno, ed e’ ragionevole continuare ad investire qui”

Delta è entrata nel mercato africano nel dicembre 2006 e nessun’altro vettore statunitense aveva volato per l’Africa Sub-Sahariano dopo Pan Am, alla fine degli anni ’80. Delta rimane oggi l’unica grande compagnia aerea americana ad operare voli tra l’Africa e gli Stati Uniti. Da quando è entrata in questo mercato, Delta ha aumentato le proprie frequenze, passando da 22 partenze settimanali per e dall’Africa del luglio 2007 alle quasi 80 pianificate per luglio 2010.

Dal 2006 Delta ha trasportato oltre 1,6 milioni di passeggeri sulle rotte per l’Africa, accorciando considerevolmente le ore di volo dei propri passeggeri. Chi parte da Atlanta per Johannesburg, ad esempio, risparmia circa sei ore di volo a tratta rispetto a quanto farebbe prendendo un volo con scalo in Europa.

 

I voli Delta per l’estate 2010 dall’Africa:

 

  • Johannesburg – Atlanta volo diretto giornaliero, più voli aggiuntivi in occasione dei Mondiali di Calcio
  • Lagos – Atlanta volo diretto giornaliero  
  • Abuja – New York-JFK 3 voli settimanali diretti (con inizio a giugno 2010)
  • Accra – New York-JFK 5 voli settimanali diretti
  • Accra – Atlanta 3 voli settimanali diretti (con inizio a giugno 2010)
  • Dakar – New York-JFK 4 voli settimanali diretti
  • Cairo – New York-JFK volo diretto giornaliero

 

Nuovi voli da New York per le principali destinazioni business

Delta Air Lines quets’anno aumentera’ i collegamenti da New York City per le principali destinazioni business. L’introduzione di nuovi voli o di ulteriori frequenze interesserà circa 30 città entro l’autunno. L’incremento dei voli include:

  • Tratte internazionali – New York-JFK per Londra-Heathrow; Bruxelles; Shannon; Manchester; Amsterdam; Il Cairo; Istanbul; Mosca; Nizza e Atene, oltre ai nuovi voli – precedentemente annunciati – per Copenhagen e Stoccolma e a una maggiore capacità offerta sui voli per Milano, Tel Aviv e Tokyo-Narita.

 

  • Tratte domestiche U.S.A/Canada – New York-LaGuardia per Nashville, St. Louis, Norfolk, Richmond e Kansas City; JFK per  San Antonio, Cleveland, Montreal, Charlotte, Toronto, Baltimora e Richmond, oltre all’introduzione – precedentemente annunciata – dei sevizi Delta Shuttle tra LaGuardia e Chicago-O’Hare.

 

L’aumento dei voli si inserisce nella più ampia strategia di Delta di diventare la compagnia aerea preferita a New York City. Negli ultimi quattro anni Delta ha aggiunto 40 nuove rotte dagli aeroporti di LaGuardia e JFK, introdotto il servizio BusinessElite sui voli da JFK e Los Angeles e San Francisco e reintrodotto i “Red Coats” come rappresentanti del servizio ai clienti a LaGuardia e JFK.

“Attraverso il nostro network continuiamo a vedere un aumento della domanda per i viaggi d’affari, in particolare su New York,” ha detto Perry Cantarutti, Senior Vice President Delta per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa.  “Grazie alla ripresa economica, i nostri passeggeri possono aspettarsi un’aggiunta di voli sia sulle destinazioni domestiche che internazionali per il resto del 2010, come nostra risposta all’aumento della domanda.”

La tabella dei voli del servizio Delta ampliato da LaGuardia e JFK è disponibile al link: http://news.delta.com/index.php?s=18&item=132.

Delta: 20 anni di crescita ad Amsterdam Schiphol

 

A luglio Delta festeggia il ventesimo anniversario di operatività dall’aeroporto di Amsterdam Schipol. Delta ha lanciato il collegamento da Amsterdam per Atlanta il 2 luglio 1990  e ad oggi, resa più forte dalla fusione con Northwest, opera 18 voli giornalieri per dieci destinazioni in Nord America e India.

“Quasi 20 anni fa Delta offriva 240 posti al giorno per gli Stati Uniti. Quest’estate, grazie al successo della fusione con Northwest e alla forza del nostro accordo di joint venture con Air France KLM, offriremo oltre 4.400 posti giornalieri sui voli operati da Delta” ha detto Jan Feenstra, Sales Manager Delta per il Benelux. “Siamo felici di poter rispondere all’aumento della domanda per i voli verso gli Stati Uniti, offrendo ai passeggeri molte più opzioni di viaggio, sia per affari che per vacanza”.

Le operazioni Delta da Schiphol sono supervisionate dal Regional Manager George Bougias. In Delta da più di 25 anni, Bougias è stato in passato responsabile delle operazioni ad Atene e si è trasferito ad Amsterdam nel gennaio del 2009 per assicurare che l’integrazione dei servizi Delta e Northwest avvenisse nel miglior modo possibile. Come parte delle molte sinergie realizzate attraverso la fusione, le operazioni Delta sono gestite a Schiphol da KLM, che in precedenza gestiva quelle di Northwest. Tutti i collegamenti sono operati dal Terminal 2 di Schipol.

“Sia Delta che Northwest vantano una lunga storia a Schiphol,” ha detto Bougias. “Grazie alla fusione e alla joint venture di Delta con Air France KLM siamo riusciti a realizzare importanti sinergie, mantenendo al contempo l’alto livello di servizio che i passeggeri si aspettano da Delta. Insieme, Delta e KLM offrono un network impareggiabile per il continente Americano da Amsterdam.”

Alla portata delle operazioni Delta da Amsterdam si accompagna l’impegno di Bougias e del suo team verso i passeggeri. Ad esempio, una notte Bougias è venuto a sapere che una passeggera – che volava per la prima volta nella sua vita da un villaggio del Kenya rurale per assistere alla laurea della figlia in Nuova Scozia – era rimasta bloccata all’aeroporto di Schiphol a causa di problemi provocati, lo scorso aprile, dall’eruzione del vulcano islandese. La signora, che non parlava né capiva l’inglese, a Schipol era completamente in balia di se stessa, senza la possibilità di contattare la propria famiglia. Nel frattempo, la figlia della signora aveva mandato una richiesta d’aiuto via internet, che alla fine arrivò a Bougias. Bougias ha contattato la figlia della signora, chiedendole di mandargli  una foto della madre sul telefonino. Recatosi in aeroporto, Bougias ha organizzato una squadra per cercare la signora in mezzo a centinaia di passeggeri bloccati in aerostazione. Dopo averla trovata, ha cercato una persona che parlasse la lingua kiswahili e ha chiamato la figlia al telefono. Alla fine si è preso cura di prenotare la signora sul volo successivo in partenza, in tempo per assistere alla cerimonia di laurea.

Primo anniversario di joint venture per Delta e Air France KLM

Da quando, il 20 maggio dell’anno scorso, Delta ed Air France KLM hanno firmato l’accordo di triplice alleanza, sono stati fatti considerevoli progressi nel costruire la partnership leader a livello transatlantico.

Il successo della Joint Venture include l’introduzione di oltre 5000 contratti di vendita comuni con agenzie di viaggio e aziende in tutta Europa e negli Stati Uniti, così come la creazione di unità  di Pricing and Revenue Management congiunte. Sono inoltre incluse la collocazione congiunta dei team commerciali e operativi e dei servizi aeroportuali, la segnaletica unificata in oltre 400 aeroporti e operazioni congiunte di marketing e pubblicità.

Durante l’estate le tre compagnie aeree opereranno sulle rotte transatlantiche oltre 230 voli giornalieri in joint venture, che includono  13 riaperture di voli stagionali Delta e il lancio congiunto dei voli diretti, operativi tutto l’anno, da Stoccolma e da Copenhagen per  New York-JFK. La joint venture rappresenta circa il 25% della capacità transatlantica totale dell’industria dell’aviazione. Le compagnie  della joint venture coordinano fra loro le operazioni e condividono introiti e costi.

Delta ha accesso all’aeroporto di Haneda, Tokyo

Delta ha accolto con entusiasmo la proposta del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti di assegnare alla compagnia nuovi slot per lanciare un volo dall’aeroporto Haneda di Tokyo per Los Angeles e Detroit. Haneda – il più grande aeroporto del Giappone e il quarto aeroporto del mondo – è stato chiuso ai vettori statunitensi dal 1978. Haneda, per la sua posizione nelle vicinanze del centro di Tokyo, à l’aeroporto preferito dai business traveller che si recano nella capitale del Giappone. Anche i passeggeri SkyTeam che viaggiano tra gli Stati Uniti e il Giappone e viceversa, che in passato non potevano volare su questo aeroporto, beneficeranno dell’accesso di Delta ad Haneda. Il collegamento di Delta da Los Angeles servirà il più importante mercato di scambio tra gli Stati Uniti e Tokyo, oltre a offrire coincidenze con uno scalo per 18 città degli Stati Uniti, mentre il volo diretto da Detroit offrirà coincidenze con un network di 106 destinazioni.