La II Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Sabbioneta intitolata Paralleli si apre dal 5 settembre al 14 novembre nel prestigioso Palazzo Ducale di Sabbioneta, già sede della prima edizione che vide un grande successo di critica e pubblico.

L’evento espositivo, curato dal critico d’arte Stefania Provinciali, coinvolge artisti provenienti da quattro continenti del mondo: Europa, Asia, Americhe ed Africa, dando spazio a tutte le forme espressive conosciute delle arti visive. Si parte dalle più tradizionali – pittura e scultura –  per arrivare alle più contemporanee – video ed installazione –  passando per la fotografia e la performance.

Punto focalizzante della nuova edizione della mostra è il confronto-incontro tra Paesi, culture e forme creative differenti che offre la rappresentazione dell’attuale mondo dell’arte contemporanea. Gli artisti coinvolti provengono da realtà sociali, culturali e storiche profondamente diverse che vengono efficacemente espresse in stili artistici multiformi.

“La scelta che faccio è sempre legata all’arte in corso, che si fa o si sta facendo” – commenta la curatrice. A tale proposito gli artisti cinesi invitati sono fortemente rappresentativi di un’arte “in divenire”. La cultura cinese ha la particolarità di essersi messa a confronto e di avere assimilato in tempi brevi la “lezione” artistica occidentale dando vita ad una sintesi culturale unica.

Un diverso fermento vive l’arte sudafricana: il Sudafrica è oggi balzato agli onori della stampa di tutto il mondo grazie ad uno dei massimi eventi sportivi e solitamente è ricordato per le sue grandi difficoltà sociali. La Biennale di Sabbioneta vuole presentarlo innanzitutto attraverso la sua arte contemporanea che racchiude i problemi legati al divario tra bianchi e neri, alla povertà, al rapporto dell’uomo con un paesaggio di straordinaria bellezza.

Il progetto espositivo della rassegna vive di un reale respiro internazionale coinvolgendo anche i maggiori Stati europei, gli Stati Uniti, oltre a India, Messico ed Egitto, Paesi già noti per le loro bellezze naturali ed artistiche e per la loro storia, passata e presente.

Da questo ampio sguardo rivolto all’arte internazionale nascono i ‘paralleli’ evocati dal titolo, paralleli che si aprono a nuovi orizzonti creativi attraverso personaggi che già si sono imposti all’attenzione del mondo dell’arte.

 

32 sono gli artisti presenti all’evento: Chen Wenling, Hongbei He, Huang Kehua, Liu Zhong, Long Bu Jiang, Xu De Qi, Zhan Xian Ming, Zhang Hongmei (Cina); Medhat Shafik (Egitto); Marcel Alocco (Francia); Heidi Bedenknecht e Sarit Lichtenstein (Germania); Felice Cappa, Ferruccio D’Angelo, Dario Ghibaudo, Antonella Mazzoni, Marco Nereo Rotelli, Enrico Robusti, Agostino Rocco, Rino Valido e William Xerra (Italia); Nuria Rami Jurado e Narajo Francis (Spagna); Alexander Shundai (Stati Uniti); Ruscika Wason Sing (India); Sebastian e Rafael Caoduro (Messico); Jake Aickmann, Wayne  Barker, Johann Low e Billie Zangewa (Sud Africa).

Tra gli artisti invitati, un particolare riconoscimento è dedicato allo scultore Novello Finotti le cui opere aprono il percorso espositivo accompagnate da una serie di fotografie che ne raccontano l’evoluzione artistica.

Sabbioneta si conferma così ‘location ideale’ per l’arte contemporanea, in una perfetta unione tra la storia di questa cinquecentesca “città ideale” dei Gonzaga dichiarata nel 2008 Patrimonio dell’Umanità, e l’innovazione artistica della biennale. “Un abbinamento tra passato e presente – commenta la curatrice Stefania Provinciali – che rappresenta oggi il miglior modo per sostenere la grande cultura e l’arte”.

 

Promotore dell’evento è il Comune di Sabbioneta, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Mantova.

La mostra è accompagnata da un ampio catalogo a cura di Stefania Provinciali.

L’organizzazione e il coordinamento sono di Sala Advertising.

Main sponsor Padania Alimenti.

Coordinate

Titolo                         II Biennale internazionale d’arte contemporanea di Sabbioneta. Paralleli

A cura di                   Stefania Provinciali

Sede                          Palazzo Ducale, Piazza Ducale – Sabbioneta

Inaugurazione        4 settembre 2010, ore 18

Teatro all’Antica, Via Teatro Olimpico 1 – Sabbioneta

Date                           5 settembre – 14 novembre 2010

Orari                          da martedì a domenica h. 9.30–12.30 / 15–18. Chiuso il lunedì.

 

Organizzazione                        Comune di Sabbioneta

e informazioni al pubblico     Anna Ghizzardi  [email protected]

                                                      Tel. 037552599