Migliora l’accesso alle popolari località di vacanza del paese.  Aegean Airlines è diventata il 28° membro del network Star Alliance nel corso di una cerimonia ufficiale che si è tenuta oggi ad Atene. “Diventare membri di Star Alliance è un onore e una grande opportunità per la nostra compagnia aerea” ha dichiarato Theodore Vassilakis, Presidente di Aegean Airlines. “Da oggi i  nostri clienti potranno usufruire dei privilegi, dei vantaggi offerti dai programmi di fidelizzazione, e del servizio globale punto a punto che hanno reso famosa Star Alliance. Allo stesso tempo anche i servizi e l’accesso alla Grecia registreranno un significativo miglioramento.”

Aegean Airlines ha completato i processi di integrazione e di aggiornamento dei sistemi in appena 12 mesi, a partire cioè dal momento in cui la compagnia è stata accettata in qualità di futuro membro, nel maggio 2009. 

“Aegean porta all’interno dell’alleanza un vasto patrimonio di esperienza e un’estesa rete di collegamenti, sia domestici che internazionali. Per i membri dell’alleanza la Grecia rappresenta un importante mercato nel settore dei viaggi e Atene può diventare un importantissimo hub con un sempre maggiore traffico in transito. Aegean ha già un ruolo di primo piano nell’Europa Sud Orientale e siamo certi che l’ingresso in Star Alliance contribuirà ad accrescere il suo sviluppo”.

La Grecia integrata nella rete Star Alliance

La Grecia, collocata nel Mediterraneo Orientale, riveste un’importanza strategica poiché costituisce il principale punto d’accesso sud orientale per l’Unione europea. Grazie ad Aegean, il network di Star Alliance da, verso, e all’interno della Grecia conta oggi oltre 1.500 voli settimanali verso 69 destinazioni in 27 nazioni.

Le grandi comunità greche presenti in oltre 100 nazioni, come Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Germania e Canada potranno dunque così usufruire di tutti i vantaggi che offre una compagnia aerea appartenente all’alleanza quando viaggeranno per ritrovare amici e parenti. Inoltre, la business community in Grecia potrà ora approfittare dei vantaggi offerti dal programma di fidelizzazione di Star Alliance  sia sui voli domestici che sugli itinerari nei quali sono utilizzati più vettori, nei viaggi in Europa e nel mondo.

La Grecia costituisce inoltre un importante mercato per il  settore congressuale e  la presenza di Aegean nei prodotti Star Alliance Convention Plus e Meetings Plus promuoverà nuove opportunità di business.

Un più facile accesso alle popolari località di vacanza della Grecia

La Grecia è senza dubbio una delle destinazioni più ambite per trascorrere le vacanze. Grazie ad Aegean è ora possibile avere un’esperienza di viaggio confortevole verso oltre 17 destinazioni domestiche e l’inclusione di queste destinazioni all’interno dello Star Alliance Europe Airpass e della tariffa Giro del Mondo le rende disponibili a prezzi estremamente interessanti. Allo stesso modo, i frequent flyer potranno riscattare le miglia accumulate e utilizzarle viaggiando in questa ampia gamma di nuove destinazioni che fanno ora parte del network di Star Alliance.

Aegean Airlines, che è quotata in Borsa, ha iniziato le proprie attività 11 anni fa e dispone oggi di una flotta di 30 aeromobili che servono un totale di 54 destinazioni – 26 nazionali e 28 internazionali – operando oltre 150 voli giornalieri. Dal 2008 Aegean è la più importante linea aerea greca per numero di passeggeri trasportati.

Star Alliance

Star Alliance è stata fondata nel 1997 come la prima vera alleanza tra compagnie aeree a livello mondiale per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti e una confortevole esperienza di viaggio. Sono numerosi i riconoscimenti ricevuti e che sanciscono la sua importanza sul mercato, quali l’Air Transport World Market Leadership Award e la qualifica di Best Airline Alliance da parte di Business Traveller Magazine e di Skytrax. Queste le compagnie aeree facenti parte dell’alleanza: Adria Airways,  Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Blue1, bmi, Brussels Airlines, Continental Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Scandinavian Airlines, Shangai Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, Spanair, SWISS,  TAM Airlines, TAP Portugal, Turkish Airlines, THAI, United e US Airways. In futuro Air India farà il suo ingresso in Star Alliance. Star Alliance opera oltre 21.200 voli giornalieri verso 1.172 aeroporti in 181 paesi. Per maggiori informazioni: www.staralliance.com

Aegean Airlines

Aegean Airlines è il più importante vettore greco con oltre 6,6 milioni di passeggeri trasportati nel 2009 (+10% rispetto al 2008). A seguito dell’acquisizione di 22 nuovi Airbus A320/321 Aegean conta nella sua flotta 30 aeromobili. Nel corso della sua storia decennale nella quale ha operato voli di linea, Aegean è stata insignita di 6 riconoscimenti da parte della European Regione Airline Association (ERA) a testimonianza della performance operativa, del successo commerciale e dell’impegno a favore del confort e della soddisfazione dei propri passeggeri. Aegean è stata inoltre insignita più volte da parte dell’Aeroporto Internazionale di Atene, del titolo di più importante fautore della crescita nel numero di passeggeri dell’aeroporto. Nel 2009 si è aggiudicata il titolo di Migliore Compagnia Aerea Regionale per l’Europa nell’ambito degli Stytrax World Airline Awards. Nel febbraio 2010 gli azionisti di Agean e di Olympic Air, recentemente privatizzata e dotata di nuova flotta, hanno stretto un accordo che, una volta approvato a livello della Comunità Europea, porterà alla fusione delle due compagnie aeree.