In occasione della ricorrenza del 40° anniversario di Cisalpina Tours, Marco Ficarra a.d, e Alfredo Pezzani d.g. di Cisalpina Tours, hanno presentato il nuovo assetto aziendale, i risultati conseguiti e i progetti per il prossimo triennio.

“Cisalpina Tours compirà quarant’anni esattamente il 20.10.2010 – esordisce Marco Ficarra – una tappa fondamentale per una società che ha saputo diventare la Travel Management Company italiana leader nel mercato del Business Travel e che punta oggi a nuovi traguardi. Cisalpina Tours è oggi una delle prime società del settore per dimensioni, copertura territoriale e servizi offerti, grazie anche all’acquisizione da parte del Gruppo Blu Holding nel 2007.*

I numeri di Cisalpina Tours SpA parlano chiaramente, un volume d’affari 2009 di 620 mln di euro (+6,4% nel triennio 2007-2009), oltre 2.000.000 transazioni annue (+9,3% ) e oltre 3000 clienti. Fra i servizi e i prodotti maggiormente richiesti dai key accounts (+4% vs 2009) vanno segnalati quelli relativi all’analisi della spesa, allo studio e implementazione delle travel policy, agli hotel program personalizzati e ai BMR (Business Management Review). Andamento ancora migliore registrano i clienti di piccole dimensioni che crescono di circa il 10% rispetto al 2009.

Il volume globale dei servizi da fornitori cresce complessivamente del 2,1%: -6,8 nella biglietteria aerea, +2,6 ferroviaria, +10,6 navale, +12,2 hotel, +18,7 autonoleggio. La contrazione del fatturato aereo interessa i vettori che operano le rotte nazionali mentre si segnala una ripresa dei vettori che operano sul lungo raggio, soprattutto Nord America.

Cisalpina ha circa 700 collaboratori distribuiti tra la sede di Rosta (Torino) e gli 8 Business Travel Center diffusi sul territorio nazionale, tutto personale italiano multilingue che garantisce, tra le altre funzioni, il servizio d’emergenza attivo H24, 365 giorni l’anno.

Dice Alfredo Pezzani: “Il mio compito è stato quello di riorganizzare una serie di attività nel loro complesso. Un riassetto completo dei nostri business travel center e dell’area operativa, con una maggior responsabilizzazione delle risorse interne e della parte commerciale. E’ entrato nel team anche un nuovo direttore commerciale, Gianluca Bozza”.

Rientrano tra gli obiettivi inseriti nel piano triennale la capitalizzazione degli investimenti tecnologici sostenuti, il potenziamento dei sistemi di Self Booking Tool e di Management Business Review, l’accrescimento della propria visibilità e notorietà, lo sviluppo sinergico dei servizi MICE con dell’area Leisure del Gruppo Blu Holding.

“La focalizzazione di Cisalpina Tours sul mercato delle aziende italiane e multinazionali – continua  Pezzani – è frutto di una strategia attuata nel passato recente a livello mondiale, sviluppata assieme a Radius, network globale di Business Travel di cui Cisalpina Tours è membro fondatore. La partnership permette di implementare soluzioni integrate, in grado di creare “valore” per i clienti che hanno una forte presenza all’estero o una vocazione verso altri mercati. In questo senso la partnership permette di e essere capillare e sviluppare sistemi di consolidamento dei dati di spesa attraverso attività di Global Account Management. È recente lo sviluppo di Radius sul mercato asiatico attraverso nuove partnership esclusive con primarie agenzie presenti nei principali paesi, tra cui Cina e Giappone”.

Conclude Ficarra: “Quest’anno ha visto anche il lancio della nuova campagna di comunicazione e il restyling del marchio. La creazione del nuovo logo, con il pay off ‘Affari in viaggio’, è stata pensato per comunicare in modo marcato un segnale di rinnovamento che punta, anche attraverso la comunicazione, a un ulteriore sviluppo e al consolidamento della leadership del settore”.

* Il Gruppo Blu Holding nasce nel 2007 con l’acquisizione del 100% di Cisalpina Tours e l’aggregazione con Bluvacanze e costituisce oggi il primo polo turistico distributivo in Italia. Società a capitale interamente italiano, è controllata dal fondo di private equity Investitori Associati IV, azionista che detiene l’85% del capitale. Blu Holding presidia tre distinte aree strategiche del mercato italiano: il Business Travel attraverso il marchio Cisalpina Tours, il segmento Leisure con i marchi Bluvacanze e Vivere & Viaggiare e il mercato dei Tour Operator tramite il marchio Going. Il giro d’affari consolidato nel 2009 è di circa un miliardo di euro.