Dopo il successo del’edizione 2010, BIT 2011 prosegue nella direzione intrapresa, con servizi a valore aggiunto per espositori e visitatori.  Dal 17 al 20 febbraio 2011 si terrà a Milano la 31a edizione di BIT – Borsa Internazionale del Turismo –, la cui precedente edizione si è chiusa con la sensazione di una netta ripresa del settore: oltre 5000 realtà presenti in fiera, provenienti da 130 Paesi dai cinque continenti. 

La nuova edizione, superata la boa dei 30 anni, conferma la sua formula multi target e conserva la duplice anima B2B e B2C che, negli anni, l’ha resa la manifestazione di settore più importante in Italia, con un marchio forte e riconosciuto dal mercato e dal pubblico.

Ampliamento dell’offerta turistica internazionale, aumento della presenza delle aziende, forte valorizzazione dei workshop come strumento di approfondimento tematico, rafforzamento dell’anima consumer, consolidamento della partecipazione istituzionale: queste le parole d’ordine per l’edizione 2011, che declinerà le due anime della fiera. Un’area B2B ancora più ricca di contenuti e servizi e un’area B2C con una maggiore attenzione all’esperienza del viaggio.

“Anche per quest’edizione ci presenteremo all’appuntamento di febbraio con un bagaglio fatto di tradizione e innovazione insieme”, commenta Marco Serioli, Direttore Esecutivo Fiera di Milano Rassegne. “Bit ha sempre guardato al futuro e si è ritagliata negli anni un ruolo sempre più definito di anticipatrice di tendenze che raccoglie il meglio in termini di novità del business internazionale del turismo”.

BIT 2011 si preannuncia ricca di spunti e novità, tesi ad incontrare in modo sempre più puntuale le esigenze degli espositori in tema di personalizzazione dei servizi offerti. Prima novità è la possibilità anche per gli operatori privati, e non più esclusivamente per le Regioni, di partecipare ai workshop Buy Italy, il primo workshop in assoluto per l’incontro tra domanda e offerta del prodotto Italia e il più importante nel mondo, e Buy Club, l’unico workshop internazionale dedicato al mondo dell’associazionismo.

In questa direzione, inoltre, BIT metterà a disposizione di tutti gli espositori un documento di  Market Overview sull’Italia: un’analisi di approfondimento del mercato italiano e su come funziona l’industria turistica in Italia. Questo per permettere ai partecipanti alla fiera di disporre di una sorta di market intelligence per muoversi più efficacemente con interlocutori mirati per il proprio business.

Saranno offerti agli espositori anche diversi servizi opzionali, in grado di arricchire e rendere maggiormente focalizzata l’esperienza fieristica: per gli enti del turismo, analisi di posizionamento della destinazione nella distribuzione e nei cataloghi dei tour operator italiani, analisi e valutazione della presenza dei tre principali competitor ed elenco dei contatti utili.

Infine, il sito ufficiale di Bit sarà completamente rinnovato, arricchito di informazioni utili per espositori e visitatori, e integrerà anche il canale web 2.0 Bit Channel, per rendere ancora più fruibili i contenuti multimediali della manifestazione e dei suoi espositori. Presto al via in versione rinnovata anche il concorso Bit Tourism Award, aperto ai viaggiatori, che avranno anche quest’anno l’opportunità di eleggere le migliori mete.

La 31a Bit – Borsa Internazionale del Turismo si svolgerà al quartiere fieramilano a Rho dal 17 al 20 febbraio 2011.