Tra sentieri didattici e vini rari, l’autunno Gallo Rosso propone degustazioni dal sapore autentico del contadino. Quando la vendemmia riempie di brulicante vita i pendii dell’Alto Adige dove si coltiva il vino, i masi vinicoli diventano i protagonisti dell’autunno. Piacere del palato, delizia dell’olfatto, il vino attrae un grande pubblico. Sommelier o semplici appassionati, degustatori esperti o alle prime armi: un calice di vino rappresenta un momento speciale, da gustare e da apprezzare.

Gli ospiti dei masi Gallo Rosso possono partecipare attivamente alla vendemmia, prendendo parte a questo rito autunnale che si ripete da secoli. Si assiste al lavoro nei vigneti e si ha la possibilità di degustare i vini insieme agli esperti. Osservare in diretta il ciclo produttivo, rende la degustazione ancora più coinvolgente, non solo dal punto di vista del palato ma anche da quello culturale: conoscere i vitigni e le loro caratteristiche, capire come avviene la vendemmia, vedere il processo della vinificazione, toccare le belle botti di legno delle antiche cantine è un’esperienza che arricchisce in tutti i sensi.

Il maso Gallo Rosso Lindenhof a Cortaccia è il punto di partenza ideale per incamminarsi sul sentiero del vino dove è possibile osservare tutte le specie di uve coltivate in zona: tipico per l’Alto Adige è il sistema a pergola, ma anche il più tradizionale sistema a spalliera.  Nei vigneti del maso si produce Schiava, Gewürztraminer, Moscato Rosa, Merlot e Lagrein. Ogni mercoledì un’esperta naturalista e viticoltrice, Margareth Orian, accompagna gli ospiti lungo il sentiero didattico: l’occasione è unica per sapere  tutto sul mondo del vino.

Alla cantina del maso Gallo Rosso St. Urban a Cornaiano, si degustano ottimi vini come Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay, Schiava, Lagrein Scuro e Cabernet Barrique. Accanto alla produzione di vino, spicca quella delle grappe di qualità, prodotte con i frutti freschi e genuini che maturano nei frutteti e vigneti del maso. Ogni giovedì il viticoltore propone agli ospiti una degustazione guidata di vini e grappe. Il maso St. Urban è un punto di partenza ideale per il percorso didattico vitivinicolo »Via Alta« Gschleie. Da non perdere è la festa tradizionale di fine della vendemmia che avviene il giorno 16 ottobre alle ore 15, nel centro di Cornaiano-Appiano. Dopo l’ultima consegna di uva portata con un carro tradizionale, inizia una grande festa alla quale partecipano tutti i viticoltori della zona.

Al maso Gallo Rosso Weinberghof, si produce un ottimo vino, come Gewürztraminer, Lagrein, Schiava e Pinot Grigio. Punto ideale per visitare Termeno e l’ innovativa cantina di design Tramin, un gioiello dell’architettura che si fonde con la natura circostante e che simbolicamente ne diventa parte integrante grazie alla sua forma: un volume architettonico e scultoreo in tralci di ferro color verde, vetro, cemento e legno trattato naturalmente.

Un maso molto esclusivo per il Törggelen è il “Buschenschank” (osteria contadina con vino proprio) Unteraichnerhof. Oltre a preparare le delizie della cucina altoatesina, abbina un vino rosso di produzione propria a base di varietà molto rara come Huttler, Furner e Brattraube. Il suo colore è rosso rubino, il suo profumo è fresco e ricorda le bacche. Il suo gusto sottolinea la sua origine: è un vino che ha carattere ed è minerale, con un buon equilibrio di asprezza e tannini. A tavola vengono serviti speck, formaggi, salamini affumicati, pane fatto in casa, gnocchi al formaggio, canederli agli spinaci e allo speck, “Schlutzer”, “Blattlen” con crauti, minestra di orzo, salsicce fatte in casa, patate lesse con speck, caldarroste, zuppa di trippa all’agro, costine, piatto tradizionale di carne, arrosto contadino, “Krapfen” di Barbiano, strudel di mele. Da non perdere assolutamente: il succo di mora di gelso – una rarità deliziosa.

 

Info:

 

Gallo Rosso

(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi). 

Tel. 0471 999308

www.gallorosso.it

E-mail: [email protected]

Indirizzi dei masi Gallo Rosso citati:

 

Lindenhof

Fam. Birgit e Otto Pomella
Vicolo di Sopra 30/A
39040 Cortaccia s. strada d. vino
Tel. 0471 880072

www.lindenhof.bz

Weinhof St. Urban

Fam. Erwin Leimgruber
Via Lamm 13
39057 Appiano s. strada d. vino / Girlan
Tel. 0471 660725
Fax 0471 674092

www.st-urban.it

Weinberghof

Fam. Christian Bellutti
In der Au 4/a
39040 Termeno s. strada d. vino
Tel. 0471 863224

www.weinberg-hof.com

Unteraichnerhof

Fam. Josef Mur
St. Jakob, 24
39040 Barbiano
Tel. 0471 650115
Cell. 340 4689980

www.unteraichnerhof.com

Breve presentazione Gallo Rosso:

Il marchio „Gallo Rosso“ è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono circa 1400 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l’arco dell’anno. Fiore all’occhiello dei masi Gallo Rosso è l’ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, uno dei quali limita a sole quattro unità il numero massimo degli appartamenti che un maso può affittare agli ospiti. Ciò permette di salvaguardare e garantire allo stesso tempo il ruolo predominante che la produzione agricola occupa nel bilancio degli agriturismi. Un altro punto di forza sono i prodotti offerti agli ospiti (latte fresco, marmellate, succhi…) provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso”: il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche e frutta secca.

Il “Gallo Rosso” è  diventato simbolo dell’agriturismo in Alto Adige riunendo “vacanze al maso”, “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso” sotto un marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi.

Il successo del marchio è confermato dagli ottimi risultati: dal 1999 i pernottamenti sono aumentati del 132%.