Apre il 30 settembre all’Ara Pacis di Roma la mostra fotografica “Cento anni di imprese per l’Italia” in occasione del Centenario di Confindustria. Le immagini di un secolo di vita e sviluppo del nostro Paese e le opere inedite di dodici grandi fotografi italiani. Cento anni di imprese per l’Italia, con questo titolo, a un secolo esatto dalla sua fondazione (5 maggio 1910 – 5 maggio 2010), Confindustria apre le porte di una iniziativa culturale di prestigio che racconta l’Italia attraverso le immagini della sua storia e lancia uno sguardo artistico alla contemporaneità con 90 lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani.

In un unico grande contenitore vivono due mostre diverse  e complementari che integrandosi costruiscono un insieme fortemente suggestivo.

La “prima mostra” – curata da uno dei maggiori esperti di storia della fotografia, Cesare Colombo – raccoglie oltre trecento immagini fotografiche e numerosi filmati che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso cento anni d’Italia.  Un viaggio diviso per 23 aree tematiche.

Volti, situazioni, luoghi industriali, prodotti, simboli, creano un  percorso che va dalla memoria di un’Italia che non esiste più fino alla rappresentazione di un’Italia che sta nascendo proiettata nel futuro. Mesi di ricerche, di catalogazione, e soprattutto, di selezione  hanno prodotto un risultato che esce dagli schemi e spiazza il visitatore, facendogli scoprire come l’industria sia stata protagonista del cambiamento anche, forse soprattutto, per l’incidenza sul quotidiano, sul costume, sul sociale. Alle foto si aggiungono numerose pellicole di epoche diverse:  dal filmato industriale a quelli di costume.

Ed è proprio questo viaggio che introduce alla “seconda mostra”, dove sono esposti lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani. Il tema macro dello sviluppo viene affrontato dai fotografi con uno sguardo personale che si rivolge a temi e situazioni particolari: dal restauro di antiche locomotive di Berengo Gardin ai Campi Flegrei di Mimmo Jodice, dal mare come elemento simbolico dell’Italia di Giorgia Fiorio agli elicotteri di Gabriele Basilico. L’insieme è un incontro per molti  versi spettacolare  tra mondo dell’industria, soggetti evocativi, realismo e suggestioni.

Questa parte della mostra è curata da Giovanna Calvenzi e da Ludovico Pratesi e presenta opere di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luca Campigotto, Lorenzo Castore, Giorgia Fiorio, Gianni Berengo Gardin, Simona Ghizzoni, Mario Guerra, Mimmo Jodice, Davide Monteleone, Ferdinando Scianna, Massimo Vitali.

La  mostra resterà aperta all’Ara Pacis fino al 30 novembre.

Roma, Ara Pacis 30 settembre – 30 novembre 2010

A cura di: Giovanna Calvenzi, Cesare Colombo, Ludovico Pratesi.

Il catalogo è edito da Alinari 24Ore.

 

Progetto, comunicazione e organizzazione: Meet Comunicazione S.r.l.