Wi-Fi, bottigliette d’acqua e parcheggio le spese più detestate.In camera non dovrebbero mancare invece libri, riviste e snack salutari. Connessione Wi-Fi, minibar e parcheggio…questi i costi extra che gli italiani proprio non gradiscono negli hotel! Secondo la ricerca* condotta da Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, il 72% dei nostri connazionali pensa che la connessione ad internet negli hotel debba essere gratuita, così come il 59% non concepisce il costo del parcheggio e, secondo il 58% degli intervistati, l’hotel dovrebbe sempre fornire bottigliette d’acqua gratuite in camera.

Invece, sono proprio questi i costi “extra” che gli italiani si vedono sempre addebitati, a volte a sorpresa, al momento del check-out.

Senza dimenticare il costo del minibar, che il 71% degli italiani giudica “esorbitante”, tanto che il 68% non si fa scrupoli a comprare snack e bibite fuori dall’hotel.

Anche se cari, secondo l’indagine di Hotels.com, può valer la pena almeno aprirli per una sbirciatina. Alcuni utenti hanno segnalato di aver trovato vere bizzarrie, come una confezione di aringhe, un mojito fresco, caviale, una fetta di torta e persino dei preservativi!

I primi 5 prodotti/servizi che gli italiani ritengono debbano essere gratuiti in hotel:

Costi extra % di italiani intervistati
Wi-Fi 72%
Parcheggio 60%
Bottiglie d’acqua 58%
Prodotti da toilette e dentifricio 56%
Colazione 53%

 

Ma che cosa gradirebbero trovare davvero gli italiani in hotel al loro arrivo in camera? Quasi i ¾ degli intervistati vorrebbe libri e riviste, e sicuramente apprezzeremmo di più i minibar se contenesse qualcosa di veramente gradito, come frutta fresca, snack salutari (apprezzati dal 37% degli intervistati) o drink ipocalorici (21%), invece delle solite patatine fritte e noccioline.

Note

 

* La ricerca è stata condotta su 1.815 viaggiatori di tutto il mondo iscritti al sito Hotels.com