NoFrills, che si terrà il 24 e 25 settembre alla Fiera di Bergamo, segna il primo appuntamento del comparto turistico della nuova stagione. Costituisce, attraverso i suoi convegni, un momento importante di riflessione sul lavoro appena conclusosi e consente alle aziende di trovare strumenti nuovi e indicazioni vincenti per il 2011.

Per questo, uno dei momenti più attesi è quello della presentazione dello studio di settore del gruppo Gfk, che verrà proposto Sabato 25 alle 10.00 in apertura del convegno “Cambia la relazione tra network e tour operating: vediamo come e perché”. Qualche anteprima sull’andamento stagionale è stata data da Paolo Bertagni, amministratore unico di NoFrills. “Continua il recesso – ha detto Bertagni – ma ci sono buone prospettive in alcuni segmenti come quello del lungo raggio”. Si registra infatti un calo delle vendite di pacchetti venduti in agenzia del 6% dal primo gennaio ad oggi sul totale del mercato ma si nota un’inversione di tendenza con un segno + sul lungo raggio.

Non è incoraggiante anche il dato estivo nella sua totalità: da giugno a settembre c’è stato un calo passeggeri totale dell’8% nei confronti dello stesso periodo del 2009; ma mentre le vacanze degli italiani nel Bel Paese e nelle destinazioni di corto raggio diminuiscono, il lungo raggio cresce a due cifre.

“Anche in questo caso – conclude Bertagni – bisogna confrontarsi con il difficile 2009 dove tutti e tre i settori erano negativi: l’Italia era al -15%, il corto raggio al -17%, il lungo raggio al -8%”.