Vueling, la compagnia aerea di nuova generazione, a fine aprile 2011 aprirà una propria base a Tolosa, la capitale della regione francese di Midi-Pyrenées, come ha annunciato oggi all’aeroporto Toulouse-Blagnac il suo presidente, Josep Piqué, e il presidente del direttivo dell’aeroporto francese Jean-Michel Vernhes.

La nuova base di Vueling sarà l’ottava della compagnia e la prima fuori dalla Spagna, dopo la fusione con Clickair, avvenuta nel luglio del 2009. Si tratta di una pietra miliare nel piano di crescita di Vueling, poiché la compagnia aerea intraprende una politica di espansione di nuove basi al di fuori del territorio spagnolo.

L’Italia, in particolare Pisa e Venezia, potrà contare su voli diretti per Tolosa (TLS) cui si aggiungeranno nuovi collegamenti con Ibiza, Barcellona, Amsterdam, Malaga e Parigi.

In seguito, dalla prossima estate, l’offerta da Tolosa raggiungerà più di 40 voli settimanali con circa di 200.000 posti in vendita fino alla fine della stagione estiva, nell’ottobre 2011.

Nella cerimonia inaugurale, organizzata dalle autorità aeroportuali, Josep Piqué ha sottolineato l’importanza “strategica e simbolica” della nuova base aeroportuale nella città francese.

Questa mossa è strategica perché dà il via a una nuova fase di crescita al di fuori della Spagna, convalida un lavoro di anni, durante i quali ci siamo preparati a competere nello scenario europeo” ha dichiarato. “Tolosa è inoltre una base simbolica, collocata in una regione molto prospera, adiacente alla Catalogna, a sottolineare la vocazione Euro-Mediterranea della nostra azienda”.

Tolosa è la prima base internazionale dopo la fusione

Vueling ha analizzato a fondo le possibili opzioni per l’apertura della nuova base al di fuori della Spagna; ha lavorato a stretto contatto con le massime autorità dell’aeroporto, dell’ente di promozione turistica ed economica della città francese e della regione di Midi-Pyrenées prima di decidere di trasformare l’Aeroporto Toulouse-Blagnac nel suo nuovo centro operativo.

La compagnia aerea spagnola riserverà un aereo in esclusiva alla nuova base ed effettuerà un investimento di circa 30 milioni di euro nei prossimi tre anni, generando 150 posti di lavoro diretti e indiretti a Tolosa e nella sua area di influenza.

I biglietti saranno disponibili dal mese di dicembre sul sito www.vueling.com, sul portale mobile m.vueling.com (disponibile per i terminali con accesso ad Internet), nelle agenzie di viaggio e chiamando il centro prenotazioni al numero 899 399 888.